Entra

Visualizza la versione completa : Morte Discus

Lucacava
26-12-2005, 11:50
Da un paio di giorni ho notato uno strano comportamento di uno dei miei discus (due in tutto e piuttosto piccoli) stava spesso in superfice con la bocca verso l'alto ma non dava altri sintomi particolari. Stamattina l'ho trovato morto sul fondo della vasca. I valori dell'acqua non sembrano diversi dal solito e cioč PH 6,8 KH 3 GH <6 NO3 quando ho preso la misura ne segnava 10 mg/l NO2 assenti vasca da 125 litri.
Ad un'analisi visiva del discus morto non ho notato ne lacerazioni ne ingrossamenti insomma era a posto a parte il fatto di essere morto(?!?)
Intendevo inserire almeno altri due discus ma ora temo per la sopravvivenza di quello rimasto cosa devo fare?

polimarzio
26-12-2005, 12:25
Ciao Luca, Buon Natale e benvenuto su A.P.

stava spesso in superfice con la bocca verso l'alto ma non dava altri sintomi particolari.

Somministri C02?
Che altri pesci allevi nella stessa vasca?

Lucacava
26-12-2005, 12:38
Si somministro CO2 con il sistema askoll piccolo (per acquari fino a 70 litri) ci sono in vasca 6 neon, 4 cardinale, 2 botia, 1 corydoras, 1 ancistrus (piuttosto grande), e (anche se non dovrebbero) 3 guppy

polimarzio
26-12-2005, 13:04
stava spesso in superfice con la bocca verso l'alto ma non dava altri sintomi particolari.

Si somministro CO2

Potrebbe essere morto per carenza di ossigeno.
L'anidrite carbonica č č antagonista con l'ossigeno, ed una anomala erogazione di Co2 potrebbe essere stata fatale in un pesce probabilmente deabilitato.

Lucacava
26-12-2005, 13:15
Nel mio precedente acquario accendevo solo di notte l'areatore. Chi mi ha venduto i discus mi ha detto di non accenderlo mai, cosa faccio?

lele40
26-12-2005, 23:33
dai sintomi descritto sono con polimarzio per una carenza di ossigeno.
il problema secondo me nn e' quando la somministri ma quanta ne somministri.riduci le bolle efai un test della co2 in vasca.lele