Visualizza la versione completa : Ho bisogno di un consiglio
beppe.56
06-09-2010, 23:21
ho intenzione di acquistare un acquario ma sono indeciso tra cayman 80 professional o l'askoll tenerif in realtà io pereferirei il secondo ma da come ho inteso il coperchio è privo di cerniere quindi per effettuare la manutenzione deve sempre essere rimosso vorrei il parere di qualcuno che lo possiede per poter valutare
ciao non conosco ne l'uno ne l'altro, ma ti posso dire che io ho un acquario da 120 cm di quelli con gruppo luce centrale e alette che si anzano e si abbassano. Ho anche aggiunto due luci supplementari,.
quando devo fare manutensione mi passa la voglia... devo sollevare tutto e metterlo da parte.. niente di che se non fosse che ho dovuto comprare un faro da cantiere da 500w per far luce in vasca... tutt'altro che comodo...
qualche tempo fa ho deciso di modificare le luci e passare a 4 T5, ho colto l'occasione per rifare il sopra in modo che sia apribile verso il dietro con cernire, cosi é veloce e posso continuare a usare le luci... :-))
quindi ti direi, senza conoscerli ne averli visti, prendi quello a ribalta.
gia che ci siamo, fai un paio di pensieri all'impianto luci che offrono. non esitare e prendine uno che ti da almeno due T5 non T8
spero d'esserti stato utile
animanera
07-09-2010, 14:44
ciao, io ho un cayman 80 pro, ma è la mia prima vasca.
non saprei dirti quale dei due sia meglio, però il coperchio del cayman con cerniere è comodo, c'è anche un'asticella da posizionare in 2 modi diversi per poter lasciare socchiuso il coperchio.
e anche uno sportellino che puoi usare per il mangime senza alzare tutto il coperchio.
le luci che ho io sono due T5.
ho sentito però commenti negativi sul filtro, quello del cayman 110 però, il bluwave07, quindi informati meglio sul filtro prima di acquistare!
e ovviamente considera prezzo/prestazioni...
riccardodellaputta
07-09-2010, 14:55
Ciao,
io ho ancora pe roco un cayman 80 pro. Ottimo acquario, ottimo sistema di coperchio. luci, timer ma purtroppo pessimo filtro! Il bluwave 05 non fa bene il suo lavoro, si intasa spesso e lascia molta sospensione in vasca lasciando l'acqua molto sporchina.
Se pensi di cambiare filtro mettendone magari uno esterno allora non posso che consigliarti il cayman, altrimenti andrei sull'askoll! (che però non conosco). ;-)
giangi99
07-09-2010, 16:15
Quoto riccardodellaputta, cayman 80 con filtro esterno.
dalle mie parti i cayman costano molto, per prenderlo e poi cambiare filtro, perche non prendi un acquario senza filtro e filtro esterno separato? magari acquario aperto...
io ho un acquario chiuso, ma dovendo tornare indietro di 2 anni, ne prenderei uno aperto, il motivo è semplice: mi si è creata,in modo spontaneo una flora di superficie molto interessante che non posso mai ammirare, inoltra alcune piante fanno foglie molto ante che vanno a insinuarsi tra le luci bruciando....
pensaci bene, un rabbocco ogni tanto ne vale la pena (tra l'altro in estate da me fa cosi caldo che l'acquario é sempre scoperto)
ciao
giangi99
08-09-2010, 06:36
Se ti piace l'acquario aperto il discorso è diverso. Se invece lo preferisci chiuso esiste anche il cayman extreme che è venduto già con il filtro esterno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |