Visualizza la versione completa : nuovo impianto illuminazione per 70lt
ciao ragazzi,
volevo rifare il mio impianto di illuminazione del mio acquario di 70 lt avendo un solo neon da 15w t 8
io volevo metterli altri due sempre da 15w t8 voi che ne dite
voglio aumentare il rapporto w per litro perchè ho intenzione di mettere qualche pianta di più e un pochino più esigente....
cosa mi consigliate a riguardo ? che tipi di neon posso mettere per una buona resa ?
grazie
La coppia di neon 840 + 865 e' sempre la migliore per l' acqua dolce. I normali neon osram o philips vanno benissimo.
Federico Sibona
08-09-2010, 09:34
Potresti anche valutare se aggiungere invece un solo T5 24W 44cm commercializzato da Juwel, Sera, Dennerle. Non garantisco che risparmierai come costo, ma avrai meno pezzi da montare ed occuperai meno spazio. Avresti 39W totali contro 45W della tua soluzione, ma la luce dei T5 penetra maggiormente nell'acqua in quanto l'energia emessa dalla sorgente per unità di superficie è maggiore.
penso che metterò solo due neon t8 da 15w poi se non andrà bene ho programmato tutto per un altro o un eventuale t5
non volevo spendere tanto perchè ho l'idea di farmi una vasca tutta dai da te quindi cerco di risparmiare e nel frattempo avere un buon risultato spero....
doctorem955
17-09-2010, 13:09
penso che metterò solo due neon t8 da 15w poi se non andrà bene ho programmato tutto per un altro o un eventuale t5
non volevo spendere tanto perchè ho l'idea di farmi una vasca tutta dai da te quindi cerco di risparmiare e nel frattempo avere un buon risultato spero....
ciao
scusa, ho letto il tuo post e volevo chiederti una cosa
tu hai aggiunto dei neon in un acquario chiuso, con coperchio, vero?
mi riesci a dire in poche parole come si fa?
io ho un reckord 600, della juwel..monta un solo neon da 15 W, che per 60 litri sono una barzelletta
come faccio ad aggiungerne un altro?
cosa devo montare?
ma devo sostituire il coperchio?
premetto che vorrei mantenere l'acquario chiuso, quindi no plafoniere
Grazie per l'eventuale risposta
alessandro
alberto83
18-09-2010, 09:34
vai sul "fai da te".......trovi di tutto e spiegato benissimo
Spartano83
18-09-2010, 19:25
Io ho appena aggiunto un t5 24 watt osram 865 (4.90£) tutto col fai da te!
blaster preso da una lampadina a basso consumo
Senza portalampada! ho semplicemente aggiunto dei mammuth agli attacchi alla fine dei neon,
Cuffie per impermeabilizzare con 2 coprizoccoli da tavolo da 16mm
impianto in parallelo al primo neon t8 quindi si accendono assieme
Silicone, trapano e 2 attacchi a clips da 16 mm!
Se vi servono dettagli mp!
mi riallaccio al tuo post, per non aprirne di nuovi..L'acquario che mi e' stato regalato, 70 litri circa, ha un solo neon T8 18W 6500K..secondo voi volendo metterci delle piante che necessitano una luce media, e dovendo cambiare il neon, posso rimetterne uno uguale..oppure e' un po' poca come luce??..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |