PDA

Visualizza la versione completa : nitrati alti

stefano69
26-12-2005, 11:28
Salve a tutti io ho un'acquario da 125 litri con circa 30 pechi di taglia piccola tipo neon guppy ed altri con solo due scalari di medie dimensioni. il problema è questo continuo ad avere i nitrati sempre alti pur cambiando circa il 20% d'acqua tutte le settimane l'unica cosa e che non riesco a scampanare bene il fondo avendo tanta piante, arrivo alla domanda, come posso fare per risolvere il problema esiste qualche filtro meccanico che possa aiutarmi? oppure ho sentito parlare di una pianta che se messa in acquario risolve il problema..è vero e si può inserire anche in un acquario chiuso ?grazie

Spartan
26-12-2005, 12:10
per alto cosa intendi? potresi postare il valore esatto?

ci sono piante a crescita veloce che aiutano a smaltire i nitrati

non è che magari è morto un pesce e non te ne sei accorto?

mignolo451
26-12-2005, 13:46
potresi postare il valore esatto?

Quoto!!!
ma sono 125 litri lordi? cmq secondo me hai troppi pesci...inoltre neon e scalari non vanno bene con i guppy per i valori....

stefano69
26-12-2005, 14:34
x alto di nitrati intendo dire che ho fatto il test della sera è sono intorno ai 50mg.La popolazione è formata da n° 5moenkhausia,n°5 pricsella,n° 5 neon, n° 2 colisa blue cobalt, n°2 scalari (non trioppo grossi), n° 2 betta femmina,n° 1 betta mascio + 10 pulitori e una quindicina di piante.Mi dicono che la mangrobia potrebbe essere una soluzione secondo te?

DjPuma
26-12-2005, 14:41
Lo credo ka hai i nitrati alti....il tuo acquario è fortemente sovrappopolato!!!! A parte ke hai fatto un fritto misto.....molti di questi pesci hanno valori diversi tra loro e poi 2 scalari andrebbero in una vasca di almeno 100 litri da soli!!! La mangiatoia automatica??? lascia perdere la mangiatoia automatica!!! Se intendi il cerkio ke galleggia dell'askoll è un'altro paio di manike....ma nn risolvi il problema!!!

stefano69
26-12-2005, 14:44
scusa intendevo dire la mangrovia la pianta

Spartan
26-12-2005, 14:48
non so, ma piuttosto che complicarti la vita, secondo me fai prima a prenderti un paio di piante a crescita veloce in modo che ti mangino un po' di nitrati ;-)

i nitriti sono sotto controllo?

e poi come dice djpuma, il tuo è un fritto misto e hai l'acquario sovrappopolato, devi scegliere cosa tenere e cosa dare via ;-)

DjPuma
26-12-2005, 14:50
scusa ho letto male...la mangrovia è una pianta come le altre....le piante assorbono pokissimo nitrato!!!! nn risolvi il problema solo con le piante....devi diminuire i pesci presenti nella tua vasca!!!

stefano69
26-12-2005, 14:54
ma se cercate su internet mangrovia e acquari vedrete che è una pianta particolare e addirittura con un paio di queste si potrebbero eliminare i cambi d'acqua. provate a leggere e mi fate sapere grazie

Spartan
26-12-2005, 14:56
si, ma è che la mangrovia esce anche dall'acqua, è un albero #13

anna62
26-12-2005, 15:06
Lo credo ka hai i nitrati alti....il tuo acquario è fortemente sovrappopolato!!!! A parte ke hai fatto un fritto misto.....molti di questi pesci hanno valori diversi tra loro e poi 2 scalari andrebbero in una vasca di almeno 100 litri da soli!!!

straquoto.....hai troppi pesci, se non ne togli qualcuno ed in fretta i nitrati difficilmente si abbasseranno -28d#