PDA

Visualizza la versione completa : I miei colisa laila hanno fatto le uova in acquario di cumunita'


pasti
06-09-2010, 20:54
sono un neofita e miei colisa laila oggi dopo un giorno che il maschio costriva il nido hanno deposto. come faccio a salvare i futuri nati?? è un acquario di comunità da dove ho gia tolto dei guppy di 3 mesi che vedevo si mangiavano le uova durante la deposizione...si dovrebbero schiudere in 24 ore vero? poi dove li metto no ho altra vasca con filtro ne grande che possa ospitare il maschio...con cosa li nutro?? hai guppyni davo duplarin granuli triturato da soli in una vaschetta con questi faccio lo stesso?
grazie

Marco Vaccari
06-09-2010, 22:55
ciao!
difficile riprodurre i labirintidi nel classico acquario di comunità...
Se la deposizione ti ha preso alla sprovvista hai poche chances... puoi comunque fare un tentativo mettendo il nido di bolle in una sala parto per poecilidi di rete molto fitta (ci sono...) metterci dentro molto muschio e piante galleggianti e nutrire gli avannotti, quando iniziano il nuoto libero (prima sono delle virgole con il sacco vitellino) con infusori, anguillole dell'aceto (turbatrix) e mooolto successivamente, naupli d'artemia....
Potrebbe essere che, come la coppia si è riprodotta una volta, succeda altre volte.... in quel caso, se vuoi salvare un buon numero di avannotti, devi attrezzarti e prepararti ad accrescerli, ma in questo caso ti serve un'altra vasca..

..se cerchi "Colisa lalia" nella sezione Anabantidi, trovi alcune discussioni molto utili sulla riproduzione e sull'allevamento dei piccoli....

pasti
06-09-2010, 23:14
come muovo il nido di bolle per metterlo nella parto a rete..potrei prenderlo inglobandolo da sotto con la retina che dici..ma quando lo faccio?? hanno deposto oggi lo faccio domani o aspetto che si schiudano le uova? ci metto anche il maschio nella retina?
lo so molte domande ma che mi sto ponendo