PDA

Visualizza la versione completa : ridimensionare spesa vasca...

Mazzoli Andrea
06-09-2010, 20:42
ciao ragazzi,è da qualche tempo che ci penso....
non so perchè ma sono sempre più attratto(un pò per comodo un pò per risparmiare qualcosina senza smontare)dal fatto di adibire la mia attuale vasca di sps lps molli e anemoni(la potete vedere qua:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257931)
a soli lps molli e anemoni...
che dite?mantendo la tecnica eliminando solo il reattore(che aquel punto non penso sarebbe cosi indispensabile avere sempre un calcio oltre i 420/430)eliminando magari anche 4 o 3 dei neon,si potrebbe comunque avere una bella vaschettina contenendo un pò la spesa sia elettrica che di mantenimento a livello di bombole co2 e quant'altro...
ma si riesce a fare lps con solo integrazione e 54watt x 4 o x 5?-28

Auran
06-09-2010, 20:47
decisamente si....se poi puoi passare ai led il risparmio sarebbe alto...

Mazzoli Andrea
06-09-2010, 20:50
non sono un gran sostenitore dei led(piu che altro per il costo iniziale...)gli lps a che livelli di calcio dovrebbero stare per stare benone?
però sai che non è una brutta idea quella dei led,non l'avevo considerata...magari in un secondo tempo...

Auran
06-09-2010, 20:54
Andrea dai un occhio al mio link in firma...io ho una vasca mista...e sinceramente gli SPS non stanno poi così male... ;-)

il costo iniziale è alto ma c'è da dire che io illumino una 120x50 con 190watt...prima avevo i t5 da 54 e li cambiavo ogni 5/6mesi...

Per il reattore no problem..potresti provare il metodo balling che tiene bene i valori, anche se onestamente io guardo piu gli animali che i quelli...secondo me con 380/390 sei in un range di sicurezza...
------------------------------------------------------------------------
ah..considera che monto i led da novembre scorso..

Mazzoli Andrea
06-09-2010, 21:05
bell'idea anche quella del balling ma sinceramente c' è da diventar di gomma e aver del posto per preparare le soluzioni...no no non fa per me...
auran,sti ca**i che vasca!lo puoi dire forte che gli sps non stanno male,stanno meglio che da me!

tom03
06-09-2010, 21:10
gli lps a che livelli di calcio dovrebbero stare per stare benone?

se vuoi tenere LPS scordati di togliere il reattore ... me lo disse Abra ... e te lo confermo io #36#

se adesso hai una 8x54w non credo tu possa calare molto ... io ero nella tua stessa situazione e meno di 6x54w non te lo consiglio

un anno fa ho venduto tutti i miei SPS e ho rifatto con soli LPS ... adesso sto facendo marcia indietro

piuttosto investi in una plafo a led ... fatti 2 conti e vedi se ti conviene ... se no continua così magari evitando spese inutili in boccette e boccettine ... io farò così ;-)
------------------------------------------------------------------------
Auran , complimenti ... hai davvero una bella vasca #25

Auran
06-09-2010, 21:13
Andrea per il balling c'è un topic aperto da me in approfondimenti...non è poi così complicato come sembra... 3 bottiglie e via...tanto davanti alla vasca ci passi almeno una volta al gg no? ecco..io integravo ogni 3 giorni secondo esigenza...la rottura è quella iniziale che devi fare molti test per capire il tuo consumo...

Comunque a me la tua vasca piace... ;-) qualche SPS con 6 t5 li tiri su..però devi stare in occhio con la qualità dell'acqua..e mi sembra tu abbia abbastanza pesci..

tom03
06-09-2010, 21:14
Auran , plafo hai ?

Auran
06-09-2010, 21:28
adesso monto una Aqualiving....se vuoi altre info chiedi pure non topci della vasca...non vorrei inquinare quello di Andrea... ;-)

Mazzoli Andrea
06-09-2010, 21:50
tom03 sicuro non sono il tipo che spende in pozioni magiche io:-D,anzi,magari potessi!
il punto è saltato fuori in fretta,se devo,lo faccio in primis come risparmio e se alla fine della campagnia devo risparmiare un ottantina di watt togliendo 2 neon non ne vale la pena,mi tengo tutto com'e allora...tu alla fine hai fatto quello che pensavo di fare io,ma se stai facendo retromarche allora non ne vale molto la pena....
Auran ho letto un pò qua e la sul metodo,è affascinante anche perchè poi permette di avere forse anche uno spettro più ampio di integrazione,ma non fa per me,lo farei anche un pò per allegerirmi il lavoro,cosi sarebbe come ripartire da zero!
i conti sulla plafo a led son presto fatti....

fra 20 giorni mi sposo e se spendo anche solo un euro attorno l'acquario alla domanda fatitica mi sa che la sposa spara un secco "NO":-D

tom03
06-09-2010, 22:37
tom03 sicuro non sono il tipo che spende in pozioni magiche io:-D,anzi,magari potessi!
certo che no ... ma per esperienza so quanto si spende senza accorgersene in porcherie varie che poi a conti fatti non servono una mazza ...

se alla fine devo risparmiare un ottantina di watt togliendo 2 neon non ne vale la pena
è proprio questo il punto

tu alla fine hai fatto quello che pensavo di fare io,ma se stai facendo retromarche allora non ne vale molto la pena
#36#

i conti sulla plafo a led son presto fatti
è quello che sostengo io e che ho scritto ad Auran nel topic della sua (bellissima) vasca.
Se hai una illuminazione entro i 500w al massimo risparmi 450 euro l'anno ma per comprare la plafo ne spendi 2.000 ... e perdi anche l'effetto riscaldante d'inverno e quindi anche di giorno oltre la plafo hai anche il riscaldatore acceso -28d#

fra 20 giorni mi sposo
AUGURISSIMI -97c

la sposa spara un secco "NO":-D
la mia quando sente parlare di acquario ... -97b :-D

emio
08-09-2010, 13:41
..il risparmio dei LED rispetto alle plafo tradizionali non sta nel consumo ma nel fatto che non si cambiano le lampade od i bulbi che siano....
...pero' anche questo è teoria perche' ancora non esiste una casistica e se quelllo che ci raccontano è vero (circa la durata dei led) lo sapremo solo tra qualche anno o, se saremo sfortunati, (io e quelli che si sono imbarcati in questa avventura) anche prima.....
..io sono passato da quasi 900 w agli attuali 375 ed il risparmio è stato di scarsi 40€ a bimestre.....
...se avessi cotato su questi per rientrare dell'investimento o comunque ammortizzarlo sarei stato fresco....
...io pero' spendevo anche circa 600 € l'anno (forse anche piu') di bulbi e tubi.....e allora il discorso cambia....

tom03
08-09-2010, 14:23
come ho detto dipende da che tipo/wattaggio di illuminazione parti ...
io ho una (misera) 8x54w e calcolando anche 10w per ciascun accenditore (anche quelli consumano) per un totale di 472w e considerando:
- 0,25 euro/kwh (calcolato facendo importo bolletta / kwh)
- 9 ore al giorno come fotoperiodo
- 17 euro/cad. i neon (16 tubi all'anno)
- 200w il consumo della plafo led
il risparmio totale annuo è di 495 euro ... non è poco anzi ... ma a fronte di una spesa di 2.000 euro ...
certo è che se parti da zero e consideri solo il delta costo tra plafo T5/HQI e la plafo led il discorso diventa più interessante ...
c'è poi sempre da considerare come dici tu l'incognita della durata dei led !!!!!!!!!!
... insomma una bella scommessa ...