PDA

Visualizza la versione completa : Rocce vive via posta

polinello
06-09-2010, 18:31
Ragazzi a breve dovrebbero arrivarmi rocce vive da spurgare...
ora ho dei problemi...
il mio acquario è un 100l con filtro interno biologico formato da cannolicchi spugna e lana, e forte pompa di mandata che butta l'acqua pulita :)
in più ho già messo un 3 cm di sabbia viva (penso quindi piena di batteri) e un prodotto della tropical, BACTOACTIVE, per la quantità di circa 6 ml (devo metterlo 1 volta alla settimana per tre settimane e poi una volta al mese).

Ora...
arrivando le rocce vive da spurgare, posso inserirle direttamente in acquario vero?
le schifezze che butteranno fuori serviranno ai batteri?
Le rocce mi hanno detto che sono molto leggere e provengono dall'africe, è un buon segno?

Sandro S.
06-09-2010, 18:33
per come sei messo ora puoi portire con un acquario dolce.

fermati e riparti per bene.

polinello
06-09-2010, 18:40
come mai scusa, ho fatto tutto quello che mi ha detto l'acquarista e ho seguito i consigli del forum...

Sandro S.
06-09-2010, 18:45
1) filtro interno biologico
2) cannolicchi spugna e lana
3) 3 cm di sabbia viva

le prime due le fai per un dolce e non per un marino; nel marino al posto del filtro biologico devi prendere uno schiumatoio.
la terza se sei un neofita te la sconsigliamo vivamente dato che, se non gestita adeguatamente, ti provocherà degli sbalzi nel valori dell'acqua.

4) BACTOACTIVE
non è necessario.

ti consiglio di fermarti, di leggerti gli articoli su portale e iniziare bene ( chi inizia bene è a metà dell'opera ).

RobyVerona
06-09-2010, 18:49
Stai cannando di brutto ma di brutto brutto brutto... :-) . Scuota tutta la vasca dall'acqua, leva la sabbia e buttala nella lettiera del gatto... Leva il vano del filtro biologico che non ti serve a nulla, anzi fa soli danni.... Se non lo hai prendi uno skimmer, se hai la sump i modelli sono vari e hai più scelta, se invece non hai la sump l'unica scelta veramente valida è il deltec....

Tornando a noi pulisci bene la vasca e riempila d'acqua, metti le rocce e poi fai partire pompe di movimento e skimmer. Mi raccomando, luce spente per almeno un mese perchè se le rocce sono veramente da spurgare vedrai che ti buttano fuori.

Nessun complesso batterico, specie di quelli sconosciuti, al più li metterai a metà maturazione quando le rocce avranno spurgato almeno un pochetto.

Occhio a partir bene perchè stai partendo giusto giusto nella direzione contraria a quella buona... E partito male gli effetti si trascinerebbero e hai voglia a rimediare.

polinello
06-09-2010, 19:01
ragazzi ascoltate...
non volgio credermi un saputello ma sto facendo ciò che hanno fatto tutti i miei compagni d'acquario marino che lo hanno da più di 5 anni...
siccome non è uno solo che ha usato questo metodo, ma sono ben 4 penso che qualcosina funzioni...
Non hanno mai messo nè sump ne schiumatoi del genere, solo abbondanti rocce vive e filtro inetrno con 2 pompe...
tutto gli sta funzionando ancora bene tanto che uno ha un 300 litri pieno di duri e con un imperator che ha 4 anni...
mi avete sconvolto o.o
perchè non dovrebbe essere giusto scusate??
------------------------------------------------------------------------
di cosa ne ho letto a non finire.. è da novembre del 2009 che mi documento a dir la verità,
e ho letto che il tutto può funzionare benissimo senza schiumatoio e sump,
per di più per uno che vuole avere un acquario di soli posci con al massimo
qualche actinodisco!

RobyVerona
06-09-2010, 19:13
ragazzi ascoltate...
non volgio credermi un saputello ma sto facendo ciò che hanno fatto tutti i miei compagni d'acquario marino che lo hanno da più di 5 anni...
siccome non è uno solo che ha usato questo metodo, ma sono ben 4 penso che qualcosina funzioni...
Non hanno mai messo nè sump ne schiumatoi del genere, solo abbondanti rocce vive e filtro inetrno con 2 pompe...
tutto gli sta funzionando ancora bene tanto che uno ha un 300 litri pieno di duri e con un imperator che ha 4 anni...
mi avete sconvolto o.o
perchè non dovrebbe essere giusto scusate??
------------------------------------------------------------------------
di cosa ne ho letto a non finire.. è da novembre del 2009 che mi documento a dir la verità,
e ho letto che il tutto può funzionare benissimo senza schiumatoio e sump,
per di più per uno che vuole avere un acquario di soli posci con al massimo
qualche actinodisco!

Allora se è tua intenzione allestire un'acquario di soli pesci la cosa è già diversa, ma questo non ti esula da levare la sabbia... Io comunque uno skimmer lo metterei ugualmente, ti facilita la gestione e ti allungherebbe lo spazio temporale tra un cambio d'acqua e l'altro. La sump non è fondamentale, su questo sono d'accordo per Dio ma ti facilita di molto la gestione, vuoi perchè troveresti più tipi di schiumatoi, senza contare che poi tutta la parte tecnica sarebbe fuori dalle palle...

Se proprio non vuoi saperne di mettere uno skimmer dovrai essere molto oculato con i pesci ed i cambi dovranno essere settimanali in ragione di almeno un 15/20%...

polinello
06-09-2010, 19:16
assolutamente so già che per come lo sta allestendo i cambi dovranno essere settimanali, in più i pesci che vorrò inserire in futuro saranno al massimo 3 ocellaris e un mandarino, con qualche gameberetto anturalmente...

per quanto riguarda la sabbia?
Ho letto molte correnti su questa...
tu che ne pensi?

Sandro S.
06-09-2010, 19:19
io penso che è bello averla.
okkio però che tutte le schifezze, soprattutto nel primo periodo quando le rocce spurgheranno, si depositeranno proprio sulla sabbia.

dovrai gestirla per bene, mettere animali che la smuovino e la puliscano ed avere un buon movimento sulla superficie altrimenti arriveranno i ciano.

se vuoi un consiglio, non metterla subito, aspetta che l'acquario sia rodato e poi una bella spolverata sul fondo ci starà bene.

polinello
06-09-2010, 19:23
perfetto quindi per ora la dovrei togliere e metterla in seguito...
e animali che muovono la sabbia? non bastano quelli nelle rocce vive? delle stelle marine andrebbero bene?

ancora una cosa, se prima di spurgare le rocce vive le spazzolassi con una spazzola sotto acqua dolce farei il danno??

RobyVerona
06-09-2010, 20:46
perfetto quindi per ora la dovrei togliere e metterla in seguito...
e animali che muovono la sabbia? non bastano quelli nelle rocce vive? delle stelle marine andrebbero bene?

ancora una cosa, se prima di spurgare le rocce vive le spazzolassi con una spazzola sotto acqua dolce farei il danno??

Io sinceramente la leverei e se proprio proprio la vuoi la andrei a mettere ma solamente una spolverata di pochi millimetri tra un'annetto/annetto e mezzo. Se "lavi" le rocce con acqua dolce uccidi tutta la flora batterica e allora si che sono c***i. Che non ti sfiori nemmeno l'idea. Se vuoi mettere il mandarino mettilo tra minimo un'annetto perchè è un pesce che si nutre di flora bentonica. Se lo metti hai altissime probabilità che muoia d'inedia.

polinello
06-09-2010, 21:34
però le rocce le devo spazzolare da umide?
ve bene farle spurgare nel proprio acquario?

RobyVerona
06-09-2010, 23:26
Le rocce non vanno assolutamente spazzolate, al massimo leva con le mani eventuali alghe presenti. Falle spurgare tranquillamente in vasca aspirando i sedimenti che si accumuleranno ogni settimana.