Visualizza la versione completa : le alghe restano
shortstop88
06-09-2010, 18:20
ragazzi ormai le alghe non se ne vogliono andare...
l'acquario gira da circa 6 mesi con una modificazione della rocciata al 3 mese....
ora..dall'ultimo mese ho delle belle alghe filamentose ovunque...
ho usato resine della seachem come mi aveva consigliato qualcuno del forum...ma niente i valori di PO4 sono rimasti uguali...
non so cosa fare....se abbassare il foto periodo, se comprare u pesce che le mangi oppure se prendere altri tipi di resine...
vi prego aiutatemi
il fotoperiodo di solito non si tocca,la modifica alla rocciata se e' stata importante puo' avere innescato una nuova maturazione,ma tre mesi dovresti esserne praticamente fuori.
posta valori,tecnica e popolazione perche' altrimenti nessuno puo' dirti niente
shortstop88
06-09-2010, 18:55
vasca da 120 litri netti...
schiumatoio ferplast bluskimmer 250 #07#07
1 koralia 1
2 koralia nano
4 t5 (2attiniche, 1 da 10000k e una da 14000k)
25 kg di rocce vive
5 pesci (coppia di pagliacci, pacagnella, trimaculatus, damigella)
2 gamberi (stenopus, ambonesis)
un paguro e una turbo
valori
ph 8
PO4 0,25
Kh 8
NO2 0,025
NO3 5 (eseguito subito cambio d'acqua)
NH3 0
Mg 860
Ca 460
RobyVerona
06-09-2010, 19:28
Molto probabilmente il tuo problema sta nello schiumatoio che è un giocattolo e di conseguenza hai valori di nutrienti (specie per quanto riguarda i fosfati) alle stelle. Non hai inoltre pochissimi pesci, in un 120 lt io metterei una coppietta di pagliecci ed un piccolo gobide, ma nulla di più...
La soluzione è impiegare delle resine a base ferrosa come le Rowa o le forwater in un filtro fluido e non nella semplice calza. Il filtro a letto fluido innalza notevolmente la resa delle stesse e ti permette di sfruttare tutto il loro potere adsorbente. Così facendo in 24 ore ti ritrovi con i PO4 a valori accettabili. Questa è la misura d'urgenza che però risolve il sintomo ma non la causa. La causa va risolta adottando uno skimmer più performante come il deltec MCE300 e a mio avviso eliminando inoltre qualche pesce.
ALGRANATI
06-09-2010, 20:51
ti era già stato detto ai tempi che avevi troppi pesci in quella vasca con uno schiumatoio che non è uno schiumatoio......qualsiasi cosa fai con quella tecnica e quella popolazione, purtroppo, sarebbe solo un paliativo.
Sposto in "alghe infestanti"
marcogig79
07-09-2010, 15:55
Mg 860
alza mg pure
come vedi dando i giusti dati arrivano le risposte che pero'a quanto o capito avevi gia' avuto in altri tempi. cambia almeno lo skimmer o avrai sempre lo stesso problema intanto vai di buone resine ,quelle gia consigliate vanno benone ma dai solo un po' di respiro
shortstop88
15-09-2010, 11:30
ragazzi ho cambiato lo schiumatoio....ho preso il deltec mce 300.
a parte il ronzio che produce (molto fastidioso) devo dire che schiuma abbastanza bene per adesso.
ora....le alghe filamentose che m ritrovo come faccio per eliminarle....posso rimuoverle io o devo aspettare che muoiano da sole???
in oltre qualcuno conosce qualche rimedio per eliminare il ronzio dello schiumatoio??
ALGRANATI
15-09-2010, 22:00
adesso devi aspettare che lo schiumatoio faccia il suo lavoro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |