PDA

Visualizza la versione completa : Betta nel vaso!

Drakehart
06-09-2010, 16:41
ciao a tutti, sono nuovo di qui..non ho trovato un'apposita sezione per presentarmi, nel caso ci fosse scusate e mi presenterò li!cmq ho un "problema"..hanno regalato alla mia donzella un betta in un vaso..subito ho pensato di toglierlo da li, dato che dispongo di un 60 litri..il problema è che non è completamente maturo, inizia oggi la 4 settimana di attività, i nitriti sono calati da 1 (forse il picco) a 0.3..io ho inserito il pesce, con del toxivec (consigliatomi dal veterinario del mio micione), però mi ha detto che non ha una durata definitiva..quindi mi ha consigliato piccoli cambi d'acqua frequenti, un giorno si e uno no, metà con osmotica, metà con rubinetto o minerale..che dite?il betta sembra rinato, mangia delle dafnie vive per ora..non uso mangime secco per non alzare ulteriormente il livello di nitriti con eventuali residui..

Fontego
06-09-2010, 17:45
0,3 di nitriti non sono un bijeu ma se hai già avuto il picco dovresti essere sulla buona strada...sempre meglio che nella boccia, ma occhio ai nitrati ora! E sarebbe buona cosa tenere sotto stretta osservazione i valori (NO2 ed NO3 in primis) oltre al pesce naturalmente! :-)
Non mi permetto di contraddire un veterinario ma io andrei piano coi cambi finchè l'equilibrio si deve assestare, a meno che NO2 o NO3 non schizzino in alto.
Buona fortuna!
P.S. la pagina per le presentazioni è questa qui: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34

Ale87tv
06-09-2010, 17:49
io lo avrei messo in una bacinella, con cambi giornalieri e frequenti, riscaldata e con un plexiglass a fare da coperchio fino a che l'acquario non fosse maturo, è vero anche che un betta ha un carico relativaemnte basso per un 60 litri. monitora i nitriti. in caso si alzino provvedi al cambio. è abbastanza piantumato come acquario? tienilo un pò indietro di cibo e continua con le dafnie.

crilù
06-09-2010, 18:42