PDA

Visualizza la versione completa : schiumatoio che non schiuma

astore
06-09-2010, 14:32
Ciao a tutti: ieri ho cambiato il tubo dello scarico che era un corrugato perchè il filetto in metallo che era scoperto ha fatto la ruggine. Ne ho messo uno identico fornito dalla casa produttrice dell'acquario, ma stavolta ho messo una goccia di silicone acetico intorno al metallo scoperto in modo da isolarlo. Nella stessa occasione ho aggiunto anche delle resine per silicati e fosfati della equo (non è la prima volta che le uso). Da quando ho fatto ripartire lo schiumatoio ha smesso di funzionare: le bolle si fermano alla base del collo ma non sale schiuma. Sono passate 24 ore. la vasca ha 2 anni e lo schiumatoio è un deltec TS1250.
Consigli?

Abra
06-09-2010, 14:41
Aspettare ;-)

IVANO
06-09-2010, 15:22
Aspetta...aspetta.....

ALGRANATI
06-09-2010, 20:56
prendi il tubo e sbattilo in lavastoviglie.

astore
06-09-2010, 21:02
ma col detersivo in lavastoviglie?

malcom
06-09-2010, 21:09
non fare nulla aspetta 48 ore controlla la salinità
Le resine sono nuove ?.

RobyVerona
06-09-2010, 21:10
Aspetta altre 24 ore, se non riprende a schiumare io penserei a cambiare il tubo con uno in silicone medicale o in pvc semi rigido.

ALGRANATI
06-09-2010, 22:03
si certo con il detersivo.

acron
07-09-2010, 00:00
ma col detersivo in lavastoviglie?

si certo con il detersivo.

Matteo questa è nuova per me:-)) stai scherzando??#28g

ALGRANATI
07-09-2010, 07:32
fabiè, in genere stì tubi hanno residui di lavorazione che bloccano la schiumazione.
il detersivo della lavastoviglie è a base di soda caustica che asporta, in genere, tutto, risolvendo il problema.

Acquatic Life
07-09-2010, 07:51
fabiè, in genere stì tubi hanno residui di lavorazione che bloccano la schiumazione.
il detersivo della lavastoviglie è a base di soda caustica che asporta, in genere, tutto, risolvendo il problema.

#25 straquoto ....

che tipo di tubo è?
Ad esempio, alcuni tubi che si usano in giardinaggio, molto frequentemente inibiscono la schiumazione, suluzioni : o lavarli in acqua e acido muriatico o a volte basta anche in lavastoviglie..... risciacquare abbondantemente con acqua dopo ;-);-);-)

-28

astore
07-09-2010, 08:06
il tubo è un corrugato identico a quello che avevo prima e che funzionava da 2 anni. non avendo trovato niente di meglio l'ho cambiato perchè ilprimo aveva fatto un po' di ruggine. ieri sera l'ho lavato con acqua bollente, ma stamattina ancora non schiumava.
Oggi pomeriggio vedo come va, altrimenti lo metto in lavastoviglie, nel frattempo rimonterò quello vecchio
grazie

astore
08-09-2010, 18:47
ragazzi sono tre giorni e non schiuma, ho tagliato e siliconato il vecchio tubo.. che faccio? lo rimetto?

ALGRANATI
08-09-2010, 19:46
senti prova a rimettere il vecchio tubo.......aspetta che lo schiumatoio ricominci a schiumare e poi butta in sump il tubo nuovo e vedi che succede.

astore
08-09-2010, 22:16
ho rimesso il vecchio tubo, per ora niente schiumazione
sono sempre più preoccupato...................

astore
09-09-2010, 00:04
scusa, ma in questa fase di stallo può essere utile agire sulla taratura? aria tutt aperta? oppure più chiusa? colonna d'acqua alta? oppure.... come temo.. non serve a niente?
grazie

ALGRANATI
09-09-2010, 08:42
ma senti...ma sei sicuro che semplicemente hai la popa dello schiumatoio o il venturi sporco??

astore
09-09-2010, 10:19
algranati, sono sicuro che non fosse quello, lo avevo completamente pulito meno di un mese fa e le bolle venivano su alla grande ma niente schiuma.
Ieri su consiglio di un amico l'ho rismontato completamente e pulito con l'aceto e ora... ha ripreso a schiumare, ma non voglio dirlo troppo forte....
grazie Ciao

artom
09-09-2010, 12:08
non toccare più nulla piazza il tubo nuovo e lascialo lavorare...alle volte ci possono volere anche più giorni prima che riprenda a schiumare correttamente.....se "frigge" senza schiumare vuol dire che è tarato bene, ma inibito, appena riesce a ricompattare la schiuma vuol dire che o sono precipitate le sostanze che lo inibivano o è riuscito a smaltirle.....a me è capitato con le resine della korallen-zucht che appena inserite mi hanno inibito la schiumazione per quasi una settimana, poi me ne sono fregato ed è ripartito come sempre...