PDA

Visualizza la versione completa : Il periodo della "Maturazione" dell'acquario. Come lo avete passato?

CapitanoNemo
06-09-2010, 13:25
Ciao a tutti! Scrivo per questa cosa perchè ieri ci ho pensato e mi è venuto da riflettere.
A parte che tutti e dico tutti i negozianti specializzati mi hanno detto che potevo mettere i pesci già dopo 5 giorni, ho passato i miei primi 9 giorni da quando ho attivato il mio primo acquario in assoluto!

Volevo chiedere così, come avete passato voi il fatidico mese?
A me personalmente non sta passando più da un certo punto di vista, vedere l'acquario vuoto mi sa di depressione :)
Però da un altro lato pensavo, ma sai che invece questo tempo serve eccome?
Mi spiego, ho letto e riletto tutto per mesi e mesi prima di decidermi a comprarlo, ma da quando l'ho attivato in 9 giorni di forum e internet vario e rivenditori ho imparato tante di quelle cose!!! Ho cambiato idea mille volte sulla fauna! Ho cambiato idea sui metodi per modificare i valori dell'acqua! Ho cambiato idea sul fatto di avere o meno piante, e se si quali!
Certo ci sono i momenti che mi vien voglia di buttare dentro anche un'ameba pur di vedere qualcosa muoversi, però se non ci fosse stato questo tempo penso che avrei fatto già 200 errori nel giro di tre giorni...

Voi cosa mi dite?#30

Paolo Piccinelli
06-09-2010, 15:55
Prima di tutto ti dico di guardare meglio e più da vicino... se hai inserito piante vere sicuramente qualcosa di vivo (oltre alle piante stesse, si intende) c'è già: piccoli vermicelli bianchi, lumachine, minuscoli organismi saltellanti.

Poi da fare ce n'è... informarsi bene sulle esigenze dei futuri ospiti, andare in negozio a vedere i nuovi arrivi, cercare magari un negozio nuovo per raqffrontare i prezzi, osservare il layout per trovare eventuali carenze/apportare miglioramenti, fare i test dell'acqua.

Se poi ti avanza tempo, avrei il prato da falciare... :-))

giangi99
06-09-2010, 17:05
Io ho passato i miei 3 mesi (3 acquari, 3 maturazioni) pensando al layout. L'idea sui futuri abitanti l'avevo già ma poche idee sul layout. L'ho cambiato almeno 3 volte nel corso della maturazione, piccole modifiche chiaramente, una pietra li, quella pianta starebbe meglio li. Non vi dico come era contenta mia moglie....:-))

mucchina
06-09-2010, 17:45
AHHHHHHH!!!!!!:-D:-D:-D non ci stai più dentro!!!!!!!
Più aspetti meglio sarà il risultato!!!!!ciao capitano:-)):-))

CapitanoNemo
06-09-2010, 20:25
Eh avete ragione tutti!!!!
Oggi cmq ho comprato le prime piante, due Anubias, di cui una nana... Speriamo si ambientino bene già i primi organismi viventi (intendo le piante, spero di non vedere nessun organismo troppo saltellante)....
------------------------------------------------------------------------
Prima di tutto ti dico di guardare meglio e più da vicino... se hai inserito piante vere sicuramente qualcosa di vivo (oltre alle piante stesse, si intende) c'è già: piccoli vermicelli bianchi, lumachine, minuscoli organismi saltellanti.

Poi da fare ce n'è... informarsi bene sulle esigenze dei futuri ospiti, andare in negozio a vedere i nuovi arrivi, cercare magari un negozio nuovo per raqffrontare i prezzi, osservare il layout per trovare eventuali carenze/apportare miglioramenti, fare i test dell'acqua.

Se poi ti avanza tempo, avrei il prato da falciare... :-))

Eh lo so, ho già girato negozi, in uno in particolare vado per una cosa e mi perdo a guardare i pesci!!!
Per il prato dipende, se mi dai abbastanza potrei trovare anche il tempo :)

AHHHHHHH!!!!!!:-D:-D:-D non ci stai più dentro!!!!!!!
Più aspetti meglio sarà il risultato!!!!!ciao capitano:-)):-))

Manca ancora troppoooooo!!!!#22

giangi99
06-09-2010, 20:34
Eh, trovati qualcosa da fare altrimenti non ti passa più. Paolo lo dice solo per te, per non farti pensare sempre all'acquario. Una bella falciata e per tre giorni non ci pensi. :-D

CapitanoNemo
06-09-2010, 20:51
Eh, trovati qualcosa da fare altrimenti non ti passa più. Paolo lo dice solo per te, per non farti pensare sempre all'acquario. Una bella falciata e per tre giorni non ci pensi. :-D

Cmq ragazzi il tempo passerà eccome! devo preparare l'ultimo esame per sett prox e poi dedicarmi a finire la tesi per il 21 ottobre!!! poi dopo quando sarò un neolaureato disoccupato già i pesci ci saranno! tutti i pezzi del puzzle a posto#17

dago1069
07-09-2010, 00:21
Io, parte del periodo di maturazione (3 settimane) l'ho passato a pancia all'aria al mare. Ciò nonostante ero in "contatto diretto" con mio cognato che, ci è mancato poco, mi faceva la telecronaca minuto per minuto sulle evoluzioni in vasca. La prima emozione l'ho provata quando giunto a casa ho potuto vedere i primi ospiti autoinvitati: 3 esemplari di Phisa!

Carn
07-09-2010, 00:34
Io la prima maturazione lho passata a informarmi...a leggere dovunque
Ora che devo riallestire lo stesso acquario e non so che metterci dentro sto recuperando materiale dai popondichthys ai multifasciatus passando dalle microrasbore...

Metalstorm
07-09-2010, 09:32
devo preparare l'ultimo esame per sett prox e poi dedicarmi a finire la tesi per il 21 ottobre!!!
ecco, visto che con un po di fantasia qualcosa da fare l'hai trovata? :-D