Visualizza la versione completa : dubbi per nuovo allestimento
buongiorno a tutti, sabato ho avviato un cayman 60 che mi servirà per i miei pesci rossi. Ho messo il fondo fertile della sera più ghiaino e ho piantato per ora 2 piante di microsurium, 2 vallisneria e 2 anubias. Ho tattato l'acqua con acquatan e il giorno dopo ho aggiunto 3 tappini nel filtro di nitrivec. Il dubbio è: l'attivatore batterico lo devo mettere tutti i giorni con questo dosaggio o no? Dopo qualche ora ho aggiunto anche un po di cibo per pesci. Quando dovrò misurare i valori dell'acqua? Ho il test in stick e poi ho anche quello classico ma ho comprato solo il kit per i nitriti...servivano altri? Il negoziane mi ha detto che, trattando l'acqua, potevo trasferire i miei pesci ( che sono in un piccolo acquarietto) uno alla volta anche il giorno dopo ma io voglio fare le cose in regola e so che così non va bene ...però non vorrei sbagliare! Datemi una mano...per favore!
qua trovi un po di guide utili...che ti consiglio di leggere
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp..
comunque allora:
-il nitrivec lascialo perdere; se vuoi fare le cose bene lasci che l'acquario maturi da solo, e dovrai aspettare circa un mesetto..una volta ogni tanto(anche una volta a settimana) poi dare una scaglia di mangiare..ma non è comunque strettamente necessaria..
-i primi test falli tra due settimane circa..e dovrai farli ogni tre giorni almeno, in modo da monitorare l'andamento dei nitriti.
quando questi saranno a zero, allora fai un cambio del 15 % di acqua,aspetta ancora un paio di giorni e quindi metti i pesci..
durante la maturazione mai cambi di acqua!!!
- la microsorum non la devi intererrare ma legare a legni o rocce, altrimenti crepa..all'inizio anche meglio l'anubias(che però può vivere parzialmente interrata, anche se tenta di uscire perchè vive meglio con il rizoma fuori)..
spero di aver risposto a tutto:-)
grazie...dei consigli, cercherò di seguirli alla lettera!
la microsorum non l'ho proprio interrata ma solo un pochino ricoperta con ghiaino e poi a contrasto con la pietra...secondo te muore? Non capisco come dovrei legarla, va bene usare come filo la lenza da pesca... ma alla roccia come ce la fisso?
si la lenza va bene...
va bene anche il filo in cotone che poi naturalmente si biodegrada...
ed è forse anche meglio perchè tanto ci mette poco ad ancorarsi alla roccia..;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |