PDA

Visualizza la versione completa : dubbi per nuovo allestimento

nina68
06-09-2010, 13:19
buongiorno a tutti, sabato ho avviato un cayman 60 che mi servirà per i miei pesci rossi. Ho messo il fondo fertile della sera più ghiaino e ho piantato per ora 2 piante di microsurium, 2 vallisneria e 2 anubias. Ho tattato l'acqua con acquatan e il giorno dopo ho aggiunto 3 tappini nel filtro di nitrivec. Il dubbio è: l'attivatore batterico lo devo mettere tutti i giorni con questo dosaggio o no? Dopo qualche ora ho aggiunto anche un po di cibo per pesci. Quando dovrò misurare i valori dell'acqua? Ho il test in stick e poi ho anche quello classico ma ho comprato solo il kit per i nitriti...servivano altri? Il negoziane mi ha detto che, trattando l'acqua, potevo trasferire i miei pesci ( che sono in un piccolo acquarietto) uno alla volta anche il giorno dopo ma io voglio fare le cose in regola e so che così non va bene ...però non vorrei sbagliare! Datemi una mano...per favore!

Goose
06-09-2010, 15:04
qua trovi un po di guide utili...che ti consiglio di leggere
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp..

comunque allora:
-il nitrivec lascialo perdere; se vuoi fare le cose bene lasci che l'acquario maturi da solo, e dovrai aspettare circa un mesetto..una volta ogni tanto(anche una volta a settimana) poi dare una scaglia di mangiare..ma non è comunque strettamente necessaria..

-i primi test falli tra due settimane circa..e dovrai farli ogni tre giorni almeno, in modo da monitorare l'andamento dei nitriti.
quando questi saranno a zero, allora fai un cambio del 15 % di acqua,aspetta ancora un paio di giorni e quindi metti i pesci..

durante la maturazione mai cambi di acqua!!!

- la microsorum non la devi intererrare ma legare a legni o rocce, altrimenti crepa..all'inizio anche meglio l'anubias(che però può vivere parzialmente interrata, anche se tenta di uscire perchè vive meglio con il rizoma fuori)..

spero di aver risposto a tutto:-)

nina68
06-09-2010, 15:20
grazie...dei consigli, cercherò di seguirli alla lettera!

nina68
07-09-2010, 10:10
la microsorum non l'ho proprio interrata ma solo un pochino ricoperta con ghiaino e poi a contrasto con la pietra...secondo te muore? Non capisco come dovrei legarla, va bene usare come filo la lenza da pesca... ma alla roccia come ce la fisso?

Goose
07-09-2010, 14:15
si la lenza va bene...
va bene anche il filo in cotone che poi naturalmente si biodegrada...
ed è forse anche meglio perchè tanto ci mette poco ad ancorarsi alla roccia..;-)