Visualizza la versione completa : nuovo allestimento 80 litri..consigli!!!
Peppe_Ice
06-09-2010, 13:15
Ciao a tutti, dopo aver dovuto "smantellare" l'acquario causa allagamento -04 sono di nuovo pronto per riprendere questa mia passione e mi farebbe tanto piacere avere da voi dei consigli per avere un buon layout ed allestimento ;-)
La vasca in questione misura 80*30*40 con filtro esterno hydor prime 10, plafoniera t5 2x24w, riscaldatore 100w.
Come fondo vorrei mettere il Seachem Flourite (penso il classico)..
La fauna avevo pensato di comporla in questo modo: una coppia di Apistogramma cacatuoides, un paio di Otocinclus affinis, Corydoras pygmaeus,Paracheirodon innesi (oppure Cheirodon axelrodi) e qualche Red Cherry (su queste sono indeciso visto che con i caca...) che dite?
Per la flora ho qualche dubbio infatti vorrei delle idee..#24
Da premettere che mi sto informando per comprare un impianto co2 :-))
davide.lupini
06-09-2010, 13:42
ciao, ottima la fluourite, unica pecca è che essendo molto spigolosa per i cory non è molto indicata.
sulla fauna ti posso dire che l'inserimento di caracidi, se punti alla ripro dei cacatuoides, non è dei più consigliati, stessa problematica avrai con le red cherry (però al contrario) al max potresti optare per della japonica che sono nettamente più grosse.
io metterei solo una coppia di cacatuoides con un 6-8 otocinclus (ottimi pesci target), gli apistogramma ti riempono l'acquario da soli.
Peppe_Ice
06-09-2010, 13:54
solo queste due specie dici?
e come "pulitori da fondo" non servirebbe qualcosa?
e un alternativa ai caracidi?
davide.lupini
06-09-2010, 14:06
beh le caridine ti fanno la stessa funzione dei pesci "pulitori" in più ti aiutano con le alghe, per i caracidi dipende se vuoi o meno puntare alla riproduzione, i caracidi e ciprinidi sono dei predatori voraci e di avannotti in giro ne vedrai ben pochi.
io sinceramente non li metterei, però potresti provare con un branchetto di piccoli ciprinidi (anche se non son della stessa provenienza geografica ma come valori son simili) tipo delle boraras brigittae, rasbora maculata o altre microrasbore, come dimensioni siamo sui 1,5-2cm la bocca è si piccola, ma credo che un'avannotto ci possa antrare lo stesso.
Peppe_Ice
07-09-2010, 04:22
ok allora mi sa che seguirò il tuo consiglio e terrò solo i caca e gli oto..per quanto riguarda le piante cosa mi consigliate?
Peppe_Ice
09-09-2010, 21:25
ho scelto queste piante da inserire:
vallisneria (?),
hygrophila difformis,
hygrophila polysperma,
rotala rotundifolia,
heteranthera zoterifolia,
echinodorus bleheri,
ludwigia repens,
hemianthus micranthemoides,
hemianthus callitrichoides,
lilaeopsis mauritania,
sagittaria subulata,
e poi uno di questi muschi da mettere sulla radice:
christmas moss,
flame moss,
fissidens fontanus.
che ne pensate?
consigli?critiche? :-))
davide.lupini
09-09-2010, 23:29
ciao, non c'è che dire le piante son tutte molto belle, solo che mi regolerei un pò sul numero (mi sembrano un pò troppe varietà per un 80lt) e sopratutto mi concentrerei sulle loro esigenze.
mi spiego, tra le tue piante c'è ad esempio la callitrichoides, che con 0,5w/lt (watt più watt meno) che hai in vasca difficilmente crescerà, o se crescerà non si svilupperà in modo adeguato, idem si può dire della ludwigia repens.
altre piante da te scelte tipo vallisneria e sagittaria sono abbastanza infestanti, mentre l'echinodorus bleheri viene grande (oltre 40cm di altezza e un buon 20e rotti cm di larghezza) per cui ti và a coprire molte delle altre piante.
Peppe_Ice
09-09-2010, 23:37
ciao! secondo te per fare un pratino quale potrei mettere?sulla vallisneria avevo qualche dubbio anche io, però pensavo di metterne giusto un paio come sfondo..
davide.lupini
10-09-2010, 10:08
ok tieni sempre regolato il numero, perchè se comincia a stolonare come sà è dura poi fermarla :-D
per il pratino secondo me potresti usare la lileopsis o la sagittaria o l'echinodorus tenellus. se vuoi tenere piante più esigenti tipo la callitrichoides, glossostigma ecc... dovrai inevitabilmente ampliare il parco luci per avvicinarti almeno al w/lt, usando co2 e una buona ferltilizzazione in colonna.
Peppe_Ice
10-09-2010, 11:03
si si la vallineria la conosco bene, ce l'avevo nel precedente allestimento e aveva formato una foresta :-D...la lileopsis secondo te è meglio la brasiliensis?come w/l mi pare che per ora lo terrò così, poi più in avanti vediamo se riesco a migliorarlo..
allora ridimensioniamo il gruppo:
vallisneria (un paio),
hygrophila difformis,
hygrophila polysperma,
rotala rotundifolia,
heteranthera zoterifolia,
hemianthus micranthemoides,
lilaeopsis,
e poi uno di questi muschi da mettere sulla radice:
christmas moss,
flame moss,
fissidens fontanus.
così vanno bene o è meglio ritoccare ancora qualcosa?#24
davide.lupini
10-09-2010, 11:17
ok già meglio unico dubbio è per l'heteanthera che è piuttosto esigente, però provala e magari dagli delle buone potate (la parte bassa si "spela" facilmente)
Peppe_Ice
10-09-2010, 11:22
ok grazie per i consigli :-)..presto farò un disegno del layout futuro e vediamo se va bene e se soprattutto ho le idee chiare :-D
Peppe_Ice
10-09-2010, 22:40
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=553&pictureid=3218
1 Hygrophila difformis
2 Hygrophila polysperma
3 Rotala rotundifolia
4 Heteranthera zoterifolia
5 Hemianthus micranthemoides
6 Lilaeopsis mauritania
come vi sembra l'idea? :-)
Peppe_Ice
12-09-2010, 21:54
nessun commento??-28d#
Primo consiglio:cambia il filtro...non è affidabile almeno per la mia esperienza.
Per i pesci...io metterei qualche otocinclus in più e magari al posto dei cory pigmaeus guarda gli abrosus,sono piccoli anche loro,ma a mio parere molto più carini.
Se vuoi mettere dei pesci "da branco" i neon come proponevi tu vanno bene...magari prova a vedere se trovi i simulans...sono la variante verde a mio parere molto bella,ma difficile da reperire.
Peppe_Ice
13-09-2010, 13:00
Primo consiglio:cambia il filtro...non è affidabile almeno per la mia esperienza.
Per i pesci...io metterei qualche otocinclus in più e magari al posto dei cory pigmaeus guarda gli abrosus,sono piccoli anche loro,ma a mio parere molto più carini.
Se vuoi mettere dei pesci "da branco" i neon come proponevi tu vanno bene...magari prova a vedere se trovi i simulans...sono la variante verde a mio parere molto bella,ma difficile da reperire.
perchè dici che non è affidabile?
diciamo che i neon li avevo esclusi per il fatto che se volessi provare la riproduzione dei cacatuoides non sono molto indicati..poi c'è anche da vedere cosa riesco a trovare qui nella mia zona :-)
perchè è un secchio,non è pratico da pulire e si intoppa facilmente...vai piuttosto sulla linea EX della Tetra che non costano tanto e sono ottimi,ti basta un EX600.
Perchè i neon no?chiaramente devi piantumare molto bene la vasca,una criptocoryne anche nella parte dietro in mezzo a piante più alte e se i caca si vogliono riprodurre non avrai grossi problemi
Peppe_Ice
13-09-2010, 14:00
il filtro ce l'ho già da un anno e tutto sommato non è male..in futuro e dovrò cambiarlo seguirò il tuo suggerimento :-)..per la criptocoryne ci avevo pensato, già ce l'ho dal precedente allestimento e mi sa che uno spazietto anche per lei lo trovo :-)
Peppe_Ice
18-09-2010, 16:24
visto il prezzo della flourite ho deciso di orientarmi verso qualcosa un pochino più economica ma nello stesso tempo buona :-)
ho notato il fondo Manado della Jbl e mi chiedevo se una confezione di questo (10 litri) e una di Acquabasic della Jbl (3 kg) erano sufficienti per la mia vasca (80x30x40h) #24
secondo voi???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |