Entra

Visualizza la versione completa : INFORMAZIONI INIZIALI

dyla82
26-12-2005, 03:11
Salve a tutti e soprattutto cari e sinceri AUGURONI!!!

Allora, il mio ragazzo per Natale mi ha regalato il famoso acquario..60 cm di lunghezza..ottimo direi per inziare...
Ho acquistato subito 2 libri per iniziare ad informarmi prima di fare danni :-)) ma vorrei sapere da voi esperti oramai tutto ciò che i libri spiegano poco ovvero la scala dei valori a quanto dovrebbe essere, la questione dei nitriti e nitrati..insomma tutto!Vi prego aiutatemi voi perkè da sola non ci capisco niente!!
Il negoziante (da cui il mio ragazzo ha comperato il suo acquario) non dice nulla...infatti sta creando dei grossi problemi con l'acquario del mio ragazzo.
A tal proposito volevo chiedervi delle informazioni su un fatto strano.
Allora, ha comperato un 101 cm provvisto di tutto..filtro interno, aeratore etc..Ha allestito il fondo con fertilizzante e ghiaia e una serie di piante.Dopo 1 settimana gli ha fatto mettere i pesci: 10 cardinali (ora rimasti in 6), 2 corydoras (uno rimpiazzato subito perkè morto il gg dopo), 10 raspora (ora rimasti in 8) e 5 guppy.
Ha avuto uno sbalzo di Ph notevole (8.5) abbassato con prodotto chimico. Non ha dato nient'altro per valutare tutti gli altri parametri. Ora il fatto è che stanno morendo gg per gg tutti...stasera ne sono morti 2!Che possiamo fare???
L'acqua è del rubinetto e non osmotica.
Spero davvero di essere stata abbastanza chiara.
Mi aiutate perfavore?Siamo disperati! -20 -20 -20

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi!!!! :-)

Poison Heart
26-12-2005, 09:14
L'acqua è del rubinetto e non osmotica.

metti quella osmotica!

i tuoi pesci non vanno bene insieme hanno valori sballati!!!!! #36#

anna62
26-12-2005, 10:45
10 giorni è stato troppo presto per inserire i pesci, bisognava dare il tempo al filtro di maturare, si dovevano misurare anche altri valori come GH, KH, NO2 ed NO3 oltre al PH e come dice giustamente Luca non andava messa acqua di rubinetto, questo per iniziarema aspetta altri consigli.......per il tuo 60 lt. non commettere gli estessi errori se non vuoi fare morire altri pesci. :-)

dyla82
26-12-2005, 12:48
Che significa "non stanno bene insieme"?Non vanno bene questi pesci insieme?Ma il negoziante dice di si!!!! -04 -04
Cmq stamattina ne sono morti altri 2!Che possiamo fare nel frattempo fino a domani?I negozi sono tutti chiusi!!!!!!

E per i miei consigli? :-))
Grazie!

dubbioso
26-12-2005, 13:01
cambia negoziante
il tuo ragazzo ha pesci che stan bene con acque diverse
probabilmente muoiono perchè il filtro non è maturo quindi l'acqua è avvelenata dalle sostanze che si accumulano quando il filtro non funziona
dato che hai sempre e solo usato acqua di rubinetto io ti consiglio di fare un bel cambio del 50%..e di pregare..
togli più acqua che puoi, poi pian piano ne rimetti di nuova, dopo aver aggiunto il biocondizionatore, e cerca di usarla alla stessa temperatura dell'acqua in vasca, evita sbalzi!

dubbioso
26-12-2005, 13:02
ah..comincia a leggerti i libri che hai preso e le informazioni che trovi sul forum e sul sito, che altrimenti se continuate con i consigli del vostro negoziante fate una strage

dyla82
26-12-2005, 13:59
Grazie per i consigli...
Io ho guardato tutte le caratteristiche dei pesci che ha in acquario e alla fin fine certi valori sono uguali..tipo la temperatura dell'acqua, il PH...il negoziante ha detto che anche se c'è mezzo punto di differenza o un punto di differenza per il PH e altri valori non fa nulla (GH -KH etc)...
Mi diresti quali pesci possono stare insieme e quali no di quelli che ti ho elencato?Grazie!

Cmq se puoi potresti scrivermi in pvt così parliamo meglio (sempre se non ti scoccia ovviamente, so che sono una grande inesperta!)...

Grazie! ;-)

ivanluky
26-12-2005, 14:07
Ciao, secondo me lascia perdere quel negoziante.
Sicuramente bisognava aspettare molto di più prima di inserire i pesci ,almeno un mese e tenere d'occhio i valori dell'acqua ( ph-kh-no2-no3 e gh).
Ciao Ivan.

dyla82
26-12-2005, 14:08
Il bello è che è considerato il più bravo di tutti nella mia città!!!
Conta il fatto che ha 2 acquari marini al negozio? (cioè sulla bravura intendo..)...

ivanluky
26-12-2005, 14:16
Non saprei proprio potrebbe essere bravo con il marino ma essere assolutamente disinformato per quello che interessa a te. Io mi definisco un inesperto e quello che so l'ho imparato sul forum e dal negoziante che conosco adesso.
Nel tuo annuncio però ho riconosciuto in pieno la situazione che ho vissuto io all'inizio 3 anni fà.Esperienza zero e piena fiducia nel negoziante, dopo 3 anni ho iniziato a prendere in mano io la situazione leggendo e chiedendo e ho verificato che di quello che lui consigliava non andava bene niente.
L'unica cosa che puoi fare è informarti sul forum e leggendo e anche sentendo altri negozianti se ne hai la possibilità, così verificherai di persona se la persona alla quale ti rivolgi adesso è affidabile o no.
Ciao
Ivan.

PS: Non so di dove sei, ma se abiti in una grande città credo proprio che non avrai problemi a trovare altri negozianti.

Jalapeno
26-12-2005, 14:22
Dyla82 il tuo negoziante è bravissimo solo a vendere. Vai da lui per acquaistare quello che ti serve ma non chiedere consigli e se lui te li dovesse dare non ascoltarlo. Ascolta i consigli che ti diamo noi. Noi non ci guadagnamo niente, il tuo negoziante invece si.

dyla82
26-12-2005, 14:45
Grazie ivan e bakalar,siete davvero 2 persone molto gentili e simpatiche!!!

Ma ora cosa si fa?Ne sta morendo 1 altro!!!

Cmq quello che ho capito io è:
metto il fertilizzante per le piante e la ghiaia e piante ( a caso oppure particolari per ogni pesce?)..accendo il filtro e controllo i parametri con i test non a strisce ma a reagente. Poi aspetto minimo 2 settimane e ricontrollo il tutto...e poi?

Un bacio!

Jalapeno
26-12-2005, 14:59
Devi aspettare 3-4 settimane se sei fortunata, cioè se tutto va bene.