PDA

Visualizza la versione completa : Finalmente il mio primo acquario...

Arkansis
26-12-2005, 02:22
Ragazzi...finalmene dopo tanto girovagare sul forum (a tal proposito un grazie a tutti ma soprattutto alla mia grande amica Ila) ho allestito il mio primo acquario...

Appena potrò posterò le foto nella sezione giusta...

Per adesso i miei valori sono:

GH 5
KH 2
PH 8
NO2 minore di 0,3
NO3 compreo tra 0 e 1
PO4 compreso tra 1 ed 1,5

Natualmente ho messo solo acqua di rubinetto...e penso anche di trovarmi in una zona abbastanza buona. I test li ripeterò tra una settimana quando ci dovrebbe essere il picco di nitriti, giusto?

Il cambio d'acqua non lo farò per il primo mese...poi vedrò in base ai valori che avrò. Cmq avendo un 100 litri netto penserei ad un 10% a seetimana..??!?!?

Pensate sia necessario aggiungere in questo periodo di attivazione del mangime?

Di piante ne ho messe abbastanza e non vi dico quando tempo c'è voluto per distribuire bene il tenellus...3 piantine pure abbastanza malandate pagate la bellezza di 15 euro :(

Cmq di nuovo grazie a tutto il forum...

Poison Heart
26-12-2005, 09:17
devi versare insieme all'altra acqua l'acqua osmotica che fa da biocondizionatore.

hai i valori un po troppo alti con l'acqua osmotica si stabilizzerà tutto #36# ,

Ciao ;-)

ilabruna
26-12-2005, 12:17
(a tal proposito un grazie a tutti ma soprattutto alla mia grande amica Ila)

Ma.... ma.... ma.... ti riferisci a me?!? #13 #12 #12
Bè, SE ti riferisci a me, sono lieta di averti aiutato! E se hai bisogno di altro chiedi pure ;-)

Per i valori ti direi di non tagliare con RO perchè hai la durezza già troppo bassa (il kh a 2 non è il massimo, dovresti portarlo a 3 o a 4 per sicurezza), e piuttosto pensa ad abbassare il ph, magari con la co2, perchè 8 è troppo quasi per tutti i pesci. Non ricordo cosa volevi metterci, ma anche se fossero poecilidi dovresti portarlo almeno a 7,5.

Aspetto le foto! :-))

Arkansis
26-12-2005, 13:37
e si...mi riferivo proprio a te :)
grazie

in effetti il problema maggiore è il ph...considerando anche il fatto che ci dovrei mettere 2 scalari...e la soluzione migliore penso sia anche io h20...però adesso ho proprio pochi soldi e penso di metterci uno fatto in casa...tanto per adesso pesci nulla...magari tra un mesetto ne comprerò uno

ilabruna
26-12-2005, 14:35
Anche se non hai ancora pesci, prima di mettere un impianto di co2, soprattutto se casalingo, alza un pochino il kh perchè gli sbalzi di ph non fanno bene neanche alle piante!

Prima porti il kh a 3,5-4, poi con la co2 cerchi di arrivare a ph 6,5. ;-)

Arkansis
26-12-2005, 18:33
ma come si alza il kh?
Quelli che ho postato sono cmq i valori del primo giorno...non vorrei che con il passare dei giorni si stabilizzi tutto...

milly
26-12-2005, 20:28
devi versare insieme all'altra acqua l'acqua osmotica che fa da biocondizionatore.

hai i valori un po troppo alti con l'acqua osmotica si stabilizzerà tutto #36# ,

Ciao ;-)
Luca l'acqua osmotica non fa da biocondizionatore, abbassa solo la durezza e ovviamente è più pura rispetto a quella di rubinetto.

bakter
26-12-2005, 21:05
se hai bisogno da alzare kh puoi utilizzare il bicarbonato di sodio, non ricordo i dosaggi ma fallo moderatamente e controlla con i test ;-)

ilabruna
27-12-2005, 16:26
Altrimenti i sali per la durezza, ce ne sono di varie marche e vari tipi e consentono di dosare precisamente alzando o solo il kh/gh o kh e gh insieme. Non ti so consigliare nello specifico perchè non ne uso...