Orizzonte81
05-09-2010, 22:35
ciao a tutti
in questi giorni ho riallestito la mia vasca da 120 lt. lordi ( un Juwel Lido ) e vorrei un parere da chi ha già avuto un'esperienza simile ..poichè i pesci sono in una vasca di quarantena in attesa ( spero breve ) di poter tornare "a casa"... dato che il litraggio e il filtro non gli consentono una vita agevole per cosi dire...
dunque ecco cio' che ho fatto :
- sostitutito parte della flora con nuove piante...
- conservato i materiali filtranti in una tanica con la stessa acqua dell'acquario per circa 3 ore...
- lasciato lo stesso fondo ( acquasoil amazonia ) ..solo leggermente smosso nel rimuovere le vecchie piante..
- reinserito i materiali nel filtro
-riavviato e attivato la Co2
dopo circa 48 ore i valori sono :
PH = 6.5 KH = 5 No2 = 0 No3 = 10
che sono valori simili alla "vecchia " impostazione della vasca in esercizio per 1 anno
ora mi chiedo se i batteri siano sopravvissuti in che quantità e sopratutto quanto aspettare prima di ritrasferire
i pesciotti a casa...
non ho usato alcun attivatore batterico per ora
chi avesse avuto esperienza in tali situazioni puo' suggerire ! ! ! grazie
in questi giorni ho riallestito la mia vasca da 120 lt. lordi ( un Juwel Lido ) e vorrei un parere da chi ha già avuto un'esperienza simile ..poichè i pesci sono in una vasca di quarantena in attesa ( spero breve ) di poter tornare "a casa"... dato che il litraggio e il filtro non gli consentono una vita agevole per cosi dire...
dunque ecco cio' che ho fatto :
- sostitutito parte della flora con nuove piante...
- conservato i materiali filtranti in una tanica con la stessa acqua dell'acquario per circa 3 ore...
- lasciato lo stesso fondo ( acquasoil amazonia ) ..solo leggermente smosso nel rimuovere le vecchie piante..
- reinserito i materiali nel filtro
-riavviato e attivato la Co2
dopo circa 48 ore i valori sono :
PH = 6.5 KH = 5 No2 = 0 No3 = 10
che sono valori simili alla "vecchia " impostazione della vasca in esercizio per 1 anno
ora mi chiedo se i batteri siano sopravvissuti in che quantità e sopratutto quanto aspettare prima di ritrasferire
i pesciotti a casa...
non ho usato alcun attivatore batterico per ora
chi avesse avuto esperienza in tali situazioni puo' suggerire ! ! ! grazie