Entra

Visualizza la versione completa : Riallestimento parziale e calcolo maturazione filtro

Orizzonte81
05-09-2010, 22:35
ciao a tutti
in questi giorni ho riallestito la mia vasca da 120 lt. lordi ( un Juwel Lido ) e vorrei un parere da chi ha già avuto un'esperienza simile ..poichè i pesci sono in una vasca di quarantena in attesa ( spero breve ) di poter tornare "a casa"... dato che il litraggio e il filtro non gli consentono una vita agevole per cosi dire...

dunque ecco cio' che ho fatto :
- sostitutito parte della flora con nuove piante...
- conservato i materiali filtranti in una tanica con la stessa acqua dell'acquario per circa 3 ore...
- lasciato lo stesso fondo ( acquasoil amazonia ) ..solo leggermente smosso nel rimuovere le vecchie piante..
- reinserito i materiali nel filtro
-riavviato e attivato la Co2

dopo circa 48 ore i valori sono :
PH = 6.5 KH = 5 No2 = 0 No3 = 10

che sono valori simili alla "vecchia " impostazione della vasca in esercizio per 1 anno

ora mi chiedo se i batteri siano sopravvissuti in che quantità e sopratutto quanto aspettare prima di ritrasferire
i pesciotti a casa...

non ho usato alcun attivatore batterico per ora

chi avesse avuto esperienza in tali situazioni puo' suggerire ! ! ! grazie

Goose
06-09-2010, 15:09
rimetti pure i pesci nell'acquario..
e se vuoi proprio stare tranquillo monitora per i prossimi giorni i pesci e i nitriti..ma non dovresti aver problemi. Infatti non hai toccato il filtro e il fondo che sono i siti di accumulo dei batteri..

io non ho avuto problemi cambiando il fondo..ovvero togliendo tutto il fondo,mettendocene un'altro nuovo e rimettendo i pesci...(un'operazione che ha comunque sempre dei rischi)
l'importante è comunque il filtro..;-)

Orizzonte81
06-09-2010, 15:35
grazie..
in effetti i valori che misuro sono ancora uguali...
iniziero' con parte della popolazione per poi inserirli di nuovo tutti...

giangi99
06-09-2010, 17:28
Quoto Goose.

gigi1979
06-09-2010, 20:36
Io ho fatto il riallestimento in un paio d'ore ed inserito subito i pesci, stai sempre attendo però nei prossimi giorni a monitorare i nitriti, per sicurezza....

Orizzonte81
08-09-2010, 16:33
fatto ragazzi

in effetti stanno tutti benone e sono già affamati.

controllero' per sicurezza i valori di nitriti e nitrati comunque.