Visualizza la versione completa : Problema tridacna squamosa
È da circa 4 mesi che ho una squamosa di una decina di cm. La tengo sul fondo sabbioso. Si è sempre aperta molto ed è sempre stata iper reattiva ai cambiamenti di luce, quindi direi in salute.
Ora è da una settimanetta che sta aperta però il mantello esterno è completamente ritratto, il corpo interno del bivalve sempre diminuire di volume, le due cavità sembrano più allargate. Da cosa può dipendere tutto questo e quali possono essere i rimedi??
Sandro S.
05-09-2010, 23:07
mi sà che stà andando al creatore....purtroppo
ALGRANATI
06-09-2010, 07:20
prova a vedere se sotto , dove c'è il bisso, ci sono delle lumachine piccolissime a forma conica.
comunque stà andando.
ho guardato e non c'è nessuna lumachina, tutto regolare..
riccardo.b
06-09-2010, 11:28
reagisce agli stimoli della luce? cioè se gli metti una mano sopra facendole ombra si chiude ulteriormente?
se no è praticamente già morta!
Si chiude poco, ma è possibile che nel giro di così poco tempo capiti questo??
riccardo.b
06-09-2010, 15:35
Si chiude poco, ma è possibile che nel giro di così poco tempo capiti questo??
io inserita la sera, e diciamo che si apriva poco, l'indomani sera era belle che morta!
poi ne ho inserita un' altra e a distanza di parecchi mesi stà benissimo!
probabilmente non godeva di ottima salute quando l'hai presa! e non avrà retto il trasporto ed il cambio vasca!
sposto nella sezione giusta ;-)
Sono 4 mesi che la avevo, comprata di persona al seabox: ha sempre goduto di ottima salute.. È per questo che non capisco. Staremo alla sorte...
ALGRANATI
06-09-2010, 21:19
tieni conto che anche gli animali possono morire di malattie.
Si si lo so:-) era solo per essere sicuro che non fosse qualcosa di noto e di rimediabile, tutto qui. Grazie a tutti dell'aiuto;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |