PDA

Visualizza la versione completa : Conchigliofili...la vasca è pronta!

Ari@n
05-09-2010, 19:54
Dopo un lungo e duro weekend di lavoro assieme alla mia ragazza finalmente posso mostrarvi il risultato scaturito, ringraziando tutti quelli che direttamente e indirettamente mi hanno aiutato a capire qualcosa di questo biotopo e degli ospiti futuri che a tempo debito arriveranno#27
Ricordo le specifiche della vasca:

vasca 60x30x35 scoperchiata
illuminazione plafo resun 2x15w (1 6500k e 1 attinica da accendere saltuariamente)
Filtro esterno eheim ecco pro 130
nano koralia
riscaldatore 100w
sabbia ambra e canolicchi
rocce bianche raccolte al fiume
legno
gusci escargot (circa 50)
Tutto sommato non credo sia poi così male ma naturalmente aspetto consigli e dritte.

Ecco le foto

1. vista completa frontale

http://s4.postimage.org/hWrmJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVhWrmJ)

2. frontale solo 6500k

http://s4.postimage.org/hW_hJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVhW_hJ)

3. frontale con attinica

http://s4.postimage.org/hXycJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVhXycJ)

Ari@n
07-09-2010, 12:06
Nessun commento...-28d#
Qualcuno che mi da la sua opinione? Vorrei sapere da chi ne sà più di me (praticamente tutti!) se l'allestimento va bene oppure devo cambiare qualcosa...

kato1
07-09-2010, 13:03
secondo me va benissimo :D

Ari@n
07-09-2010, 14:31
Grazie kato1.
Hai poi inserito delle rocce nel tuo allestimento o hai deciso di lasciarlo come è?

giangi99
07-09-2010, 16:24
Non ne capisco nulla quindi il mio è un puro giudizio estetico. Mi piace ma avrei sistemato meglio qualche pietra per dare un po' di profondità al layout che mi sembra piatto. Mi hai fatto venire voglia di informarmi meglio sui conchigliofili.

kato1
07-09-2010, 17:19
Grazie kato1.
Hai poi inserito delle rocce nel tuo allestimento o hai deciso di lasciarlo come è?

per ora ho aggiustato le radici appeno ho tempo vado a comprare un po di pietre e posto le foto #22

Ari@n
07-09-2010, 19:38
Non ne capisco nulla quindi il mio è un puro giudizio estetico. Mi piace ma avrei sistemato meglio qualche pietra per dare un po' di profondità al layout che mi sembra piatto. Mi hai fatto venire voglia di informarmi meglio sui conchigliofili.

Effettivamente non dà molto l'idea di profondità ma contando che di petre in questo allestimento se ne possono inserire ben poche (altrimenti c'è il rischio che gli ospiti snobbino i gusci!) non sapevo proprio come risolvere il problema #28g
In ogni caso s ti ho fatto venire voglia di conchigliofili sono già più che contento del risultato raggiunto:-))

per ora ho aggiustato le radici appeno ho tempo vado a comprare un po di pietre e posto le foto

aspetto di vedere l'opera e le pietre che sceglierai;-)

AlessandroBo
08-09-2010, 10:40
aspetta di inserire gli inquilini...il layout te lo cambian loro come vogliono :) come sempre io consiglio un minimo di verde...una bella anubias legata ad uno uno dei sassi.

ci sentiamo tra un paio di mesi:)

lyrthanas
08-09-2010, 14:45
l'allestimento e' molto buono secondo me....forse inserirei anche io una anubias.....ben ancorata ad uno dei sassi.....
solo una cosa..i sassi li hai bolliti vero?

Ari@n
08-09-2010, 15:51
grazie delle vostre opinioni che mi rendono ancor più soddisfatto del lavoro svolto finora!
Sono d'accordo con voi sull'inserimento di una pianta. Inizialmente avevo pensato ad una anubias nana da legare al legno ma mi troppo così come è. Pensavo, quindi di mettere una vallisneria spiralis dietro dalla parte dei due sassi ma dal negoziante dove vado abitualmente non è attualmente disponibile. Intanto considero il vostro suggerimento circa l'anubias da legare al sasso.
Nel frattempo sale la febbre da multi a più non posso#17

P.S. i sassi li ho bolliti tutti come il legno e i gusci. La sabbia sciacquata abbondantemente sotto acqua corrente;-)

Parmino
09-09-2010, 08:38
Ari@n mi sembra un bell'allestimento,oltre che funzionale.A mio parere poi è gradevole che le pietre richiamino bene quelle dello sfondo 2D,chiare ed arrotondate,rende il tutto più armonico.
Una curiosità,soprattutto visto che sono anch'io in fase di "progetto tanganica":la pompa di movimento ti è stata consigliata?Non è eccessiva,visto il litraggio?

Parmino
09-09-2010, 08:49
E poi credo che ti convengo farti un coperchio,anche di plexiglass magari, perchè 'sti pescetti saltano.Tanto se perdi un po' di illuminazione non fa male,anzi..
Leggi questa discussione in merito,c'è un riferimento proprio ad una vasca aperta di conchigliofili:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6139&highlight

Ari@n
09-09-2010, 10:11
ciao Parmino e grazie dei suggerimenti.
Per quanto riguarda la pompa di movimento l'ho iserita di mia iniziativa (l'avevo già in casa) in quanto ho letto che in questi allestimenti una bona corrente è utile sottodiversi aspetti.
Devo dire che alla fine la corrente risultante non è così esagerata anche tenendo conto del fatto che la pompa in questione è una nano koralia che ha il pregio di generare un getto ampio ma relativamente dolce. In ogni caso quando inserirò i pesci potrò valutare effettivamente se toglierla o no.
Per il plexiglass ho già provveduto facendo una lastra su misura, ma perchè volevo evitare che l'evaporazione rovinasse la plafo (senza attachi stagni).
Infatti avevo sentito che i multi tendono a occupare la parte bassa della vasca e senza altre specie con cui convivere e/o entare in conflitto pensavo che la copertura, relativamente al problema saltatori, fosse superflua.
Adesso non vedo l'ora che l'acquario maturi così potrò inserire i primi ospiti sperando che mi regalino una lunga e vispa progenie;-)

Zena68
10-09-2010, 07:36
Bell layout anchio come altri ci metterei un po di verde io ho messo della vallisneria gigante e delle anubias sembrera strano ma dove ho le piante i miei multi non scavano,per il resto mi piace come lo hai sistemato bravo continua cosi

Ari@n
10-09-2010, 11:41
grazie Grigua40 sono contento che ti piaccia.
Come ho detto ho intenzione di inserire una vallisneria spiralis ma al momento sono in attesa che arrivi dal negoziante dove mi rifrnisco di solito.
A proposito per la tua usi pastiglie di fertilizzante?

Zena68
11-09-2010, 08:37
uso fertilizzante

AlessandroBo
11-09-2010, 11:30
io ho la vallis e le anubias che senza fertilizzante crescono alla grande!Al max qualche pasticca vicino alle radici della vallis ma niente d+!

Goose
11-09-2010, 13:51
per dare il tocco finale di naturalezza ci vogliono i gusci insabbiati...
(così si vede chiaramente che sono artificiosi)
cosa a cui provvederanno i pesciotti...:-))...

ps: dove hai reperito i gusci?

Zena68
11-09-2010, 14:36
i gusci li trovi al'auchan 12 li paghi 3,50 piu o meno si chiamano escargot

Ari@n
11-09-2010, 14:44
grazie a tutti.
Avevo paura che il fertilizzante (anche in pasticche) in vasca potesse nuocere ai multi che, in quanto scavatori, potrebbero verirne in contatto.
Al momento, complice il movimento in vasca e la leggerezza della sabbia, il fondo ha subito qualche piccolo cambiamento (alcune piccole dune che hanno interrato parzialmente alcuni gusci) che lo rende decisamente più naturale. Al resto poi penseranno i multi quando la vacsa sarà matura!
Per i gusci come ho detto in un altro topic ho avuto difficoltà a reperirli dalle mie parti e alla fine ho dovuto optare per una confezione di lumache vive comprate al banco frigo del supermercato! Purtroppo non sono grossi come quelli delle escargot quindi nell'attesa della maturazione dell'acquario stò cercando in lungo e in largo di reperirne almeno una decina di più grossi da integrare con gli altri già presenti

lukigni
11-09-2010, 15:07
scusate ma l'eventuale utilizzo di Co2 in una vasca per ciclidi è fattibile o abbasserebbe il ph e la durezza ??

Parmino
11-09-2010, 16:31
Ma il bello del tanganica e del malawi è proprio che non devi stare dietro all'illuminazione,alla co2 e al fertilizzante!!:-D
Scherzi a parte,se guardi la tabella co2/kh/ph ti accorgi che è impossibile mettere co2 in un'acqua con ph maggiore di 8.0,cioè il valore che dovrebbe essere l'obiettivo per un tanganica.Nel momento in cui riesci a discioglierne abbastanza da essere utile alle piante in automatico rendi il ph vicino alla neutralità.E questo non va bene per i pesci.
Quindi niente co2 che tanto per anubias,vallisneria ed anche microsorium è inutile.

Ari@n
11-09-2010, 18:54
inoltre visto che in un tanganika la scelta delle piante è ridotta a poche specie robuste e poco esigenti la scelta di usare la co2 è del tutto priva di utilità.

AlessandroBo
12-09-2010, 01:18
senza una goccia di fertilizzante con 24w di luce...su circa150lt netti guarda questa anubias

marzo 2010

http://s3.postimage.org/ab17r.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqab17r)

settembre 2010

http://s3.postimage.org/abdB9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqabdB9)

Zena68
12-09-2010, 07:29
Le escargat le trovi nel banco surgelati,sempre nei supermercati ho centri commerciali.senno scrivi in google Auchan e vedi se vicino a te c'e loro li hanno e anche belle grosse.

lukigni
12-09-2010, 10:03
scusa alessandro mi potresti fare vedere una foto intera del tuo acquario ??
grazie

Ari@n
12-09-2010, 23:13
AlessandroBo complimenti per l'anubias che effettivamente sembra godere di ottima salute!
Per i gusci di escargot prosegue la mia ricerca...purtroppo io abito a Carrara (punta della Toscana) e di auchan nelle vicinanze nemmeno l'ombra. Al carrefour ho trovato solo le lumache surgelate ma i gusci erano più piccoli di quelli che avevo già! Proverò alla metro quando faccio un salto a Spezia.... intanto se a qualcuno delle mie parti o vicino capita di leggere questo topic mi dia una dritta su dove trovare queste malette escargot vi prego #06

AlessandroBo
12-09-2010, 23:30
le escargot nn le ho trovate neanche io qui a bo:(

Zena68
13-09-2010, 06:23
Ragazzi se volete le escargot ve le prendo io all'auchan ma ovviamente mi pagate le s.s se vi sta bene allora aspetto che mi contattate Ok....ciao
la spiralis e arrivata ??

Ari@n
13-09-2010, 14:31
Grande Grigua e grazie per la disponibilità! Faccio una prova alla metro e se non le trovo nemmeno lì approfitterò della tua cortesia! Intanto la valli non è ancora arrivata quindi sabato prossimo mi sà che vado al seabox a viareggio a prenderla visto che lì c'è sicuramente!

AlessandroBo
13-09-2010, 17:00
Grande Grigua e grazie per la disponibilità! Faccio una prova alla metro e se non le trovo nemmeno lì approfitterò della tua cortesia! Intanto la valli non è ancora arrivata quindi sabato prossimo mi sà che vado al seabox a viareggio a prenderla visto che lì c'è sicuramente!

ne ho buttato un mazzo di vallis gigantea quella a foglia stretta...tutti gli stoloni di agosto...mi aveva intasato le 3 vasche :(

che palle dar soldi ai commercianti cosi senza motivo

lukigni
13-09-2010, 17:26
non so come mai ma le mie valli una volta iserite in vasca sono durate due 2 giorni e una è quella che ancora resiste ma non fa foglie e non è un gran chè ..... e a te aveva infestato le vasche #07

Ari@n
13-09-2010, 21:23
anche io eviterei di dare dei soldi ai commercianti se potessi ma non avendo amici in zona che sfornano vallisneria a mazzi mi devo arrangiare e cacciare, ahimè, la grana (in questo caso spero non troppa!)#19
Pensa che nell'altro acquarietto (wave box 25) avevo inserito dell'egeria densa che alla fine ho dovuto togliere perchè ogni tre giorni mi usciva dal cubetto tanta che era e dovevo potare e rimuovere steli in continuazione! Alla fine ha goduto il mio amico che con le mie potature ci ha riempito il suo 100 lt;-)

Parmino
14-09-2010, 18:40
non so come mai ma le mie valli una volta iserite in vasca sono durate due 2 giorni e una è quella che ancora resiste ma non fa foglie e non è un gran chè ..... e a te aveva infestato le vasche #07

In genere fanno così in acqua troppo tenera.La valli ama le durezze alte.

AlessandroBo
15-09-2010, 00:33
be credo anche io sia questione di acqua perchè è cresciuta nella stessa maniera sia nella vasca con 48w su 80lt che in quella con 48w per 150lt sempre netti!Il fondo naturalmente è lo stesso...sabbia edile e l'acqua è quella del mio rubinetto trattata e decantata con biocondizionatore. Adesso ho dismessoo l'80 lt e spostate le piantine in un 2'0lt netti con 60w...i miei fotoperiodi sono sempre di 8/9 ore al giorno

però pensandoci...anche se con molta + luce...a me la stessa pianta(derivano tutte dall'unica acquistata) stolonava alla grande anche nella vasca degli scalari...che aveve kh 3 e gh 7 ph 6.5

misteri..le prossime potature te le spedisco e poi mi dici..

Ari@n
26-09-2010, 12:50
a 21 giorni dall'avvio ho eseguito i primi test completi e i risultati mi lasciano perplesso..

ph 8
kh 6
gh 9
no2 0,3

i primi tre valori sono decisamente bassi anche in considerazione del fatto che ho misurato l'acqua del rubinetto e mi dà altri valori (ph 8, gh 14, kh 12).
Unica considerazione ho effettuato i rabbocchi dell'acqua evaporata con acqua osmotica come faccio sempre. Ciò dovrebbe essere ininfluente in quanto l'acqua che evapora è, in teoria pura, mentre i sali disciolti rimangono in vasca. secondo voi quale è la causa di questo abbassamento di valori?

Goose
26-09-2010, 12:55
l'abbassamento del gh è molto strano...il fondo è inerte giusto?...
perchè sembra che tu abbia qualcosa che ti "succhia" il calcio dall'acqua...

ps: i rabbocchi puoi anche farli senza osmotica...se di piccola entità

Zena68
26-09-2010, 13:26
ti consiglio un prodotto della kent si chiama Tanganika buffer e lo usi al posto del biocondizionatore ti porta i valori del'acqua hai levelli adatti ad un tanganika....

Ari@n
26-09-2010, 14:06
ho solo sabbia (presa confezionata in negozio acquari), un legno (comprato in negozio e bollito più volte), rocce (che alla prova viakal frizzavano lievemente, quindi pensavo mi avrebbero una mano) e un paio di piccole vallisnerie comprate venerdì. Davvero non sò da cosa possa dipendere. Inizierò a fare rabbocchi con acqua di rubinetto per vedere se cambia qualcosa e, alla peggio comprerò questo tanganika buffer anche se avere un'acqua di rubinetto ideale e dover ricorrere a prodotti specifici perchè la vasca per qualche motivo sconosciuto succhia gh mi fa parecchio arrabbiare-04
intanto se a qualcuno gli si accende la lampadina in cambio io gli accendo un cero:-))

Goose
26-09-2010, 21:14
hai mica tante lumanchine in acquario?

Ari@n
26-09-2010, 21:33
se intendi gusci ne ho una quarantina...dici che i gusci abbassano il gh?

Goose
26-09-2010, 21:35
no no i gusci semmai lo alzano il gh..

ti ho fatto l'altra domanda perchè capita che in vasche piccole, con tante caridine o lumache il gh si abbassi a causa loro..che usano il calcio per farsi lo scheletro...

mi sa che resta l'ipotesi del test sbagliato...:-)

Ari@n
26-09-2010, 21:41
allora animali in vasca nemmeno l'ombra perchè sono ancora in maturazione.
oggi ho comprato i test nuovi per vedere se i vecchi erano scaduti e il risultato ha dato lo stesso valore per il gh (il kh non l'ho fatto) #28g
------------------------------------------------------------------------
intanto posto due foto della vasca con le valli striminzite che ho inserito due giorni fa.
speriamo crescano alla svelta

http://s4.postimage.org/EljeA.jpg (http://postimage.org/image/29won5g4k/)

http://s4.postimage.org/ElKG9.jpg (http://postimage.org/image/29x6u29k4/)

Goose
26-09-2010, 21:49
hai qualche resina nel filtro o carbone attivo?

Ari@n
26-09-2010, 22:09
azzzz....ecco cosa mi sono dimenticato.......porca miseria ho lasciato il filtro carbone nel filtro#77#77#77
grazie goose vado a toglierlo subito!
Speriamo che sia stato quello ad abbassare il gh....mammamia ma quanto sono ciuco!!!!

Goose
26-09-2010, 22:11
prova a toglire quello...
potrebbe essere li il problema...
fai di nuovo il test tra qualche giorno e vediamo un po...:-))

Ari@n
26-09-2010, 22:14
speriamo goose e ricordati che ti devo, almeno una pizza:-))

Goose
26-09-2010, 22:17
prima vediamo se così si risolve...
poi ti mando la parcella a casa#18#18#18

Ari@n
26-09-2010, 22:22
ok allora ti faccio risapere tra un paio di giorni;-)

Ari@n
29-09-2010, 00:01
Purtroppo il problema sembra non risolversi anzi...#07
Due giorni fa ho tolto i carboni attivi che mi ero dimenticato nel filtro (grazie goose di avermelo fatto ricordare!) e stasera ho misurato i valori sperando in un miglioramento, invece i valori sono scesi ancora.
Adesso ho gh 8 e kh 5 mentre il ph si avvicina a 7,5.
L'unica cosa che è salita sono gli no2 che sono tra 0,8 e 1,6.
Davvero non riesco a capire cosa provochi un simile abbassamento, anche in considerazione del fatto che in vasca, almeno apparentemente, tolti i carboni, non ho nulla cui possa imputarsi un simile fenomeno!
Spero in un aiuto ragazzi anche perchè cominciavo a pregustare il momento di inserire gli ospiti tanto attesi e invece di questo passo al posto dei multi potrò inserire al massimo dei neon#07#07#07

Zena68
29-09-2010, 04:23
prendi questa prodotto Tanganika Buffer vedrai che ha breve inserirai e pescetti ciao

Goose
29-09-2010, 11:07
aspetta la maturazione della vasca...potrebbe essere questo che sballa i valori...;-)

Parmino
29-09-2010, 11:30
Scusa ma a me viene un sospetto sulle tue misurazioni..Che test usi?
Che cambi il ph va beh..è normale in fase di stabilizzazione,me che il gh e soprattutto il kh continui a calare così drasticamente senza resine è strano.
Perchè per toglierti il dubbio non fai misurare gh e kh in un negozio di acquari? (un negozio fidato!!!mi raccomando,non uno di quelli che ti dice"l'acqua va bene" e basta!!!!)o meglio da un amico acquariofilo più esperto?
Non è per sfiducia nei tuoi confronti-41-41 ma magari hai i reagenti ossidati o qualcosa così.
Giusto magari per sicurezza....

Goose
29-09-2010, 11:49
parmino il problema non può essere il test...
in quanto usa lo stesso sia per l'acqua di rubinetto che per l'acquario...

l'unica cosa che pensavo è ad un'ossidazione del reagente da parte dei nitriti, ma facendo due calcoli non ci siamo con le quantità..quindi è da escludere anche questo credo...
l'unica cosa potrebbe essere il fatto di essere in maturazione..magari i batteri hanno necessità di calcio;-)

Parmino
29-09-2010, 12:10
parmino il problema non può essere il test...
in quanto usa lo stesso sia per l'acqua di rubinetto che per l'acquario...

l'unica cosa che pensavo è ad un'ossidazione del reagente da parte dei nitriti, ma facendo due calcoli non ci siamo con le quantità..quindi è da escludere anche questo credo...
l'unica cosa potrebbe essere il fatto di essere in maturazione..magari i batteri hanno necessità di calcio;-)

Molto probabilmente hai ragione,e ripeto che non dubito delle sue qualità di misuratore;-)
Secondo me un tentativo giusto per sicurezza si poteva fare..
Escludendo quello l'unica cosa che mi viene in mente è il fondo,altre cose che possano sottrarre così tanto calcio dall'acqua a me non ne vengono in mente.
D'altra parte io ho sempre avuto il problema opposto,"rubinett water" vicino al 20 gh e 15 kh!!Al limite vieni da me a prenderne una tanica:-D:-D:-D

Ari@n
29-09-2010, 15:49
Innanzitutto grazie ragazzi dei vostri consigli e pareri.
Diciamo che per fugare ogni dubbio sulla misurazione del test ho effettuato un confronto incrociato sia dell'acqua della vasca che del rubinetto, sia usando due tipi differenti di test (quelli che avevo più vecchi e quelli comprati nuovi una settimana fa). In ogni caso posso far misurare i valori anche al negoziante visto che non costa nulla ed è una prova in più.
La cosa che mi fa decisamente alterare è che ho sempre avuto il problema inverso (ovvero valori di gh e kh alti) tant'è che nell'altro acquario dedicato ai killi sono costretto a tagliare l'acqua con acqua osmotica ed ho comunque sempre combattuto con un ph che non ne voleva sapere di abbassarsi!
Spero che sia una conseguenza temporanea della maturazione anche se a dire la verità come dicevo non l'ho mai riscontrata prima d'ora. Premetto che però non ho mai usato sabbia quindi non sò possa ricondursi a questa.
Comunque al momento attendo il completamento dei 30 gg di maturazione, poi farò nuove misurazioni, anche per controllare gli no2 che dovrebbero essre nella fase di pcco e conseguentemente dovrebbero calare. Dopodichè non mi resta che effettuare un cambio d'acqua fare nuove misurazioni e vedere e se i valori si stabilzzano o continuano a calare.
Nel caso mi procurerò il tanganika buffer.
Se quacuno dovesse avere un'illuminazione improvvisa sulle cause mi faccia sapere e vi ringrazio ancora per la vostra pazienza e disponibiltà

Ari@n
29-09-2010, 22:15
ho dato un occhio a questo tanganika buffer ma vorrei capire per bene come funziona.
Aumenta il ph ma anche il gh e il kh?
Si usa con acqua di osmosi o si può usare anche con l'acqua di rubinetto?
In caso di uso con acqua di rubinetto come ci si regola con le dosi?
Ho visto poi che consigliano di usarlo assieme al cichlid lake salt. é davvero indispensabile o se ne può fare a meno?
grazie come sempre per le risp

Zena68
30-09-2010, 07:26
niente e indispinsabile e solo un consiglio io lo uso con l'acqua di rubinetto e mi ha portato i valori a livelli del tanganika tutto qua....

Metalstorm
30-09-2010, 10:55
nel caso vanno bene anche dei comuni sali....strano però sto fenomeno dell'acqua che perde di durezza

Ari@n
30-09-2010, 12:47
ok ma con l'acqua di rubinetto come mi regolo per le dosi? Anche perchè immagino che le indicazioni e le dosi sulla confezione si riferiscano all'acqua osmotica.
Vorrei evitare di andare per tentativi per ridurre al minimo gli sbalzi di valori in vasca

Metalstorm
30-09-2010, 14:32
se è ancora vuota, chissenefrega degli sbalzi, mica hai i pesci dentro ;-)

le dosi sono le stesse indicate sulla confezione: se tot grammi alzano di un grado la durezza all'acqua di osmosi, lo stesso quantitativo alza di un grado pure quella dell'acqua di rubinetto...l'unica differenza è che di partenza non hai durezza a zero ma più alta

Ari@n
30-09-2010, 15:02
effettivamente era una cosa logica #12
Comunque in questo modo risolvo il problema kh e ph però rimane quello del gh che non è in stretta correlazione con il kh.
Ecco forse perchè consigliano di abbinare il tanganiga buffer ai sali (cichlid lake salt).
Se è così, ma correggetemi se sbaglio, se continua la riduzione anche di gh in vasca dovrei comprare anche i sali e non solo il buffer giusto?

Metalstorm
30-09-2010, 16:27
Comunque in questo modo risolvo il problema kh e ph però rimane quello del gh che non è in stretta correlazione con il kh.
se usi i sali e basta no, si alza tutto

PS: comunque farei prima i contro test per vedere cosa non va

Ari@n
30-09-2010, 18:15
allora se proprio sarò costretto a ricorrere a questi prodotti credo che mi orienterò sui sali in modo da bilanciare tutti i valori in maniera ottimale.
In ogni caso adesso attendo il 30° giorno di maturazione, effettuo nuovi test, cambio parte dell'acqua (credo un 20%) e a distanza di un paio di giorni ripeto le misurazioni per vedere se i valori tendono a stabilizzarsi oppure no.

Parmino
30-09-2010, 18:30
se usi i sali e basta no, si alza tutto

PS: comunque farei prima i contro test per vedere cosa non va

#36#

Parmino
05-10-2010, 11:03
Ari@n tienici informati visto che la questione è interessante e magari può essere utile se dovesse capitare ad altri ;-)

Ari@n
05-10-2010, 12:14
Allora la situazione ad oggi è questa..
venerdì ho fatto un rabbocco di acqua (2 litri) con acqua di rubinetto
domenica ho misurato i valori in vasca (gh 10 kh 6 no2 scesi sotto 0,3)
Alla fine quindi ho deciso di prendere i sali e il buffer, di cui quest'ultimo da usare solo in caso i sali non mi portino ai valori desiderati.
Li ho ordinati via internet perchè naturalmente cercarli dalle mie parti è inutile, quindi spero arrivino entro la fine di questa settimana.
nel frattempo ho contattato un negozio di firenze e ho trovato i multi :-))
Appena arrivano i sali e il buffer sistemo i valori (almeno spero) e vi dico la mia opinione (visto che ho letto pareri contrastanti su questi prodotti).
se tutto fila liscio senza intoppi entro un paio di settimane potrei postare le prime foto dei pinnuti;-)

AlessandroBo
05-10-2010, 12:51
quanti multi vuoi inserire per iniziare?

Ari@n
05-10-2010, 14:32
pensavo ad un maschio e tre femmine con cui provare ad avviare una colonia

AlessandroBo
05-10-2010, 15:50
pensavo ad un maschio e tre femmine con cui provare ad avviare una colonia

il numero esatto che ne ho io...ma nn ne vuole sapere di riprodursi...adesso ho fatto un monospecifico piccino per loro anche io...vediamo...

questo il maschione...tanto bello quanto sterile!

http://s3.postimage.org/MnU1r.jpg (http://postimage.org/image/2q8h46s90/)

Ari@n
05-10-2010, 16:04
effettivamente è bellissimo, forse troppo! Mi sà che vedendosi riflesso nel vetro si è innamorato di se stesso e per questo non si fila le femmine...deve essere una versione pinnuta di Narciso :-))
Cmq ho dato conferma ora di ordine al negozio. Dovrebbero arrivargli giovedì, glieli faccio tenere una settimana in modo che si riprendano e me li faccio spedire la prox settimana.
Intanto vedo di sistemare tutto con i sali.
Non vedo l'ora che arrivino#36##36##36#

Ari@n
06-10-2010, 15:07
ultimo aggiornamento:
sono arrivati i sali che avevo ordinato ed ho da poco finito le operazioni di inserimento in vasca.
Ho prelevato un pò d'acqua dall'acquario (circa 6 litri) ed ho aggiunto i sali un pò alla volta mescolando in un recipiente per farli sciogliere, poi ho reinserito l'acqua trattata in vasca. La confezione riporta 11 grammi ogni 40 l io al momento ne ho sciolti 10 (la mia vasca è circa 60 l) giusto per procedere per gradi.
L'operazione mi ha portato via una ventina di minuti ma tutto sommato devo dire che a differenza di alcune opinioni lette sul web, questi sali non sono poi proprio così noiosi da far sciogliere (certo bisogna mescolare bene bene).
domani faccio i test e vediamo come vanno le cose...

Goose
07-10-2010, 09:06
ottimo vediamo..
qualcun mi saprebbe dire come si riconosce un maschio da una femmina di multi?

AlessandroBo
07-10-2010, 10:12
ottimo vediamo..
qualcun mi saprebbe dire come si riconosce un maschio da una femmina di multi?

decisamente dalle dimensioni da adulti...i maschi son circa il doppio...non mi ricordo se per loro ci sono altri segni distintivi...

Ari@n
07-10-2010, 14:49
ho letto anche in base al numero delle bande scure sul dorso (i maschi ne hanno di più ma non mi ricordo che numero).
Cmq ne approfitto per postare ulteriori aggiornamenti.
Come ho detto ieri ho inserito i sali e oggi a distanza di 24 h ho rifatto i test di gh e kh che mi lasciano un pò perplesso. Il gh è salito alla grande e adesso è a 17 quindi direi ottimo, mentre il kh è rimasto invariato a 6#24
ma con i sali non doveva alzarsi anche il kh? A questo punto meno male che ho preso anche il buffer perchè altrimenti avevo risolto solo mezzo problema anche se continuo a non capire il perchè. Qualcuno mi istruisca vi prego...

Goose
07-10-2010, 16:33
allora nella "sezione chimica" c'è un altro utente che ha il tuo problema...il vanni pensa sia il fondo..e a questo punto anche io...
come penso che accada nel tuo caso...

AlessandroBo
07-10-2010, 17:11
hai acqua di rubinetto con kh 6? ma provare con altri test? sono a reagente si? di che marca?
sul fondo nn hai messo sabbia edile?

Ari@n
07-10-2010, 21:50
allora i test li ho effettuati comparando i risultati di due marche diverse, la aquili e la tetra, entrambi a reagente. La sabbia è quella della biodry color ambra comprata in negozio e specifica per acquari quindi non credo possa essere quella. Circa l'acqua di rubinetto ho notato, forse a causa piogge abbondanti, che si è intenerita sensibilmente.
in ogni caso oggi ho aggiunto il buffer e vediamo che succede! Misteri della chimica...

Goose
07-10-2010, 22:13
anche se il fondo è per gli acquari questo non vuol dire che sia inerte...ad esempio il fondo ada assorbe durezza a gogo prima di stabilizzarsi...
potrebbe essere quello...;-)

Adrian15
07-10-2010, 22:16
[QUOTE=Ari@n;3205002]ho letto anche in base al numero delle bande scure sul dorso (i maschi ne hanno di più ma non mi ricordo che numero).

Ciao a tutti! Comunque non è detto che questa sia la verità. Ho ordinato un maschio tempo fa per sostituire il maschio che era morto poco prima (anche se poi i due figli cresciuti sono risultati tutti e due maschi) con tante righe in più della femmina presente in acquario, ma alla fine mi ha sfornato una decina di piccoli ed è decisamente una femmina.
E' vero invece che la grandezza del maschio è una prova sicura.E' quasi 1,5cm-2,cm più grande della femmina. Ciao.

Ari@n
07-10-2010, 22:42
anche se il fondo è per gli acquari questo non vuol dire che sia inerte...ad esempio il fondo ada assorbe durezza a gogo prima di stabilizzarsi...
potrebbe essere quello...

certo quello che dici è vero ma non capisco perchè della sabbia di quarzo (così come viene dichiarato) che dovrebbe essere inerte assorbe gh. A questo punto posso pensare che la causa siano anche le rocce che ho inserito (nonostante alla prova viakal frizzassero lievemente). Spero comunque che se qualunque cosa sia responsabile di questo abbassamento presto raggiunga la saturazione.

Ari@n
07-10-2010, 23:12
allora non ho resistito e ho rimisurato i valori dopo che a pranzo ho aggiunto il buffer.
I nuovi valori sono magicamente questi
gh 17
kh 8
ph 9
In sostanza con circa 4g di buffer in 60l ho alzato il kh di 2 e il ph è schizzato a 9.
A questo punto spero di esserci anche perchè con ph già a 9 non credo di poter aggiungere altro buffer per alzare il kh (che avrei preferito a 10).
Voi che ne pensate? adesso lascio passare qualche giorno prima di rimettermi a fare il piccolo chimico per vedere se si verifica ancora l'abbassamento dei valori.
Naturalmente nell'attesa sono sempre alla ricerca di consigli, cercate quindi di sopportarmi e abbiate pazienza ;-)

AlessandroBo
08-10-2010, 00:26
è cosi strana sta cosa...fai prima a far un salto a bologna con due taniche da 30 lt e te la do io l'acqua..8.5ph e gh 21 :-D

Ari@n
08-10-2010, 00:43
azz non mi fare rosicare più di quanto non rosico già!!!
Piuttosto secondo te i valori adesso vanno bene? Altrimenti a forza di aggiungere e dosare al posto dell'acqua mi ritrovo del calcestruzzo!

AlessandroBo
08-10-2010, 01:17
ma si van già bene i valori per me...ma vuoi per caso anche i miei multi...ci credi che son tra i pochi che ancora non si son riprodotti? spero che col monospecifico adesso si diano una mossa!!!

Parmino
08-10-2010, 10:12
Ari@n i tuoi valori ora vanno bene,il problema sarà controllare che non continuino a calare.La mia acqua di rubinetto è ancora più dura,è come quella di Bologna postata sopra,ma se ti può servire da consolazione pensa che io ho fatto 10 anni di amazzonico quindi avevo il problema contrario..taniche e taniche di acqua d'osmosi...#17 pensa che sbattimento che sono i cambi parziali!
Anch'io qualche post fa ti avevo indicato il fondo come responsabile dell'abbassamento di kh,ma più che altro per esclusione.Diciamo che se ti andasse di fare l'enorme rottura di balle di cambiare il fondo con sabbia edile avremmo la prova del nove,ma se non ti va ti capiamo!!Il ghiaino di quarzo in genere è inerte,ma a sto punto..
Senz'altro non sono le roccie,come hai scritto tu,anche se frizzano poco col viakal non possono abbassarti così tanto la durezza.

AlessandroBo
08-10-2010, 10:16
dai con 10kg di sabbia te la cavi...se sei bravo ci metti 60 minuti a far tutto :)

giangi99
08-10-2010, 12:46
Anche perchè se frizzano dovrebbero aumentare il KH, non diminuirlo. ;-)

Ari@n
08-10-2010, 17:29
sinceramente di cambiare fondo proprio non me la sento anche perchè nonostante tutto mi piace parecchio. Alla fine, comunque, prima o poi dovrà pure saturarsi!! nel frattempo preferisco monitorare i valori e giocare al piccolo chimico!
Per quanto riguarda i valori attuali l'unica mia preoccupazione era il kh relativamente basso per questo biotopo (8 al momento) ma soprattutto il ph (9 al momento) che se pur rispecchia le condizioni del lago temo possa essere troppo estremo per gli esemplari da inserire, partendo dal presupposto che non sono certo dei wild (il tanganika non l'hanno visto sicuramente nemmeno in cartolina!) e, quindi, magari sono cresciuti in acqua con valori meno estremi.

AlessandroBo
08-10-2010, 17:52
be ma xke non prendi l'acqua di rubinetto....la fai decantare con biocond 2 gg e sostituisci un 20% di quella della vasca..

tutti sti prodotti fan solo il bene dei negozianti nn dei pesci...te ne stai accorgendo..

ripeto..che test usi? hai provato a far analizzare la tua acqua da qualche amico con altri test?

Goose
08-10-2010, 19:23
guarda aspettiamo che si saturi quello che si deve saturare e stop....:-))...

Parmino
08-10-2010, 22:50
be ma xke non prendi l'acqua di rubinetto....la fai decantare con biocond 2 gg e sostituisci un 20% di quella della vasca..

tutti sti prodotti fan solo il bene dei negozianti nn dei pesci...te ne stai accorgendo..

ripeto..che test usi? hai provato a far analizzare la tua acqua da qualche amico con altri test?

Alla fine arriviamo tutti a dirti la stessa cosa.Al prossimo che te lo dice ci mandi tutti a quel paese!!:-D:-D

Ari@n
08-10-2010, 23:57
tranquilli non mando certo a quel paese quelle povere e pazienti persone che ancora mi stanno a sentire! Per i test ripeto ho fatto un doppio controllo con test della aquili e della tetra. Purtroppo di amici ne ho tanti ma con la passione dell'acquario solo uno e credetemi non gli farei misurare nemmeno l'acqua del gabinetto!:-))
I negozianti da queste parti lasciamo perdere...
Come dice Goose vediamo se il responsabile raggiunge la saturazione, meglio se alla svelta.
Cmq a proposito di acqua di rubinetto dopo anni di acqua dura come un sasso (e a me invece serviva tenera) adesso che ne avevo bisogno è da circa una decina di giorni che i valori sono scesi di parecchio. Chissà se è una cosa momentanea...bah...vedremo nel proseguio

Ari@n
27-10-2010, 00:47
allora un saluto a tutti innanzitutto.
Dopo due settimane di silenzio torno a scrivere per darvi i seguenti aggiornamenti:
prima di tutto speravo di mostrarvi le foto dei miei multi che dovevano arrivare con il corriere stamani mattina ma ahimè a causa di un dannatissimo s....o e figlio di buona donna di corriere (spero che i moderatori mi scusino per lo sfogo ma davvero in questo caso gli appellativi non sono mai abbastanza!) che non è in grado non solo di leggere un indirizzo su un pacco ma neppure si degna di fare una misera telefonata ai numeri scritti chiaramente sopra lo stesso pacco, i pesciolini non sono arivati. Dove sono allora vi chiederete? semplice al deposito del corriere che si trova in un'altra città diversa dalla mia con il risultato che domani, al corriere piacendo, provvederanno a fare un secondo passaggio all'indirizzo giusto, si spera! E nel frattempo miei poveri multi sono dentro ad una scatoletta e alla fine dei giochi ci saranno stati per due giorni e mezzo, con tutte le conseguenze del caso e ammesso che qualcuno sopravviva a simili condizioni, grazie (ecco perchè i nomi sono ben dati) ad un genio di personaggio che poteva essere disoccupato anzi che alla guida di uno stramaledetto furgone delle consegne!
Detto ciò, e scusandomi ancora per il mio sfogo, non mancherò domani di aggiornarvi e nel frattempo vi comunico che, almeno questa è una cosa buona, pare che il mio problema di diminuzione gh e kh in vasca è finalmente cessato, segno che il responsabile, sabbia o altro, ha raggiunto la saturazione (meno male!).
ciao a tutti a domani per gli aggiornamenti, lo stato di salute dei pesciolini e, ammesso che qualcuno sopravviva, per le foto

giangi99
27-10-2010, 10:30
Se il pacco è stoccato decentemente probabilmente non avrai problemi. Speriamo. Restiamo in attesa di foto. Ciao

Ari@n
27-10-2010, 14:17
Purtoppo anche oggi devo constatare con sempre più crescente amarezza che nessun corriere ha inteso trovare il tempo e la voglia di consegnarmi i miei pesci, già regolarmente pagati, nonostante le precisazioni e le rimostranze fatte ieri dallo stesso negoziante che me li ha inviati.
Adesso aspetto di sapere come comportarmi dopo aver sentito il mio negoziante, peraltro gentilissimo e disponibilissimo ci tengo a sottolinearlo, e poi vi faccio sapere in attesa di conoscere l'esito di questa strana vicenda e sperando di riuscire, prima o poi, a popolare il mio acquario!

AlessandroBo
27-10-2010, 20:51
sembra strano....mai avuti cosi tanti problemi con un corriere...qui al nord....
in puglia da me...purtroppo...un pacco me lo hanno perso e non si è mai capito il perchè...ma eran dei jeans nn dei pesci vivi per fortuna...
cmq Dovevi richiedere di trattanere il pacco e andarlo a prendere di persona...anche scomodando qualcuno se non sei motorizzato...con queste temperature...temo che resti ben poco...stamattina qui c'eran già 6 gradi...e siam appena fuori bologna...

AlessandroBo
27-10-2010, 21:45
sembra strano....mai avuti cosi tanti problemi con un corriere...qui al nord....
in puglia da me...purtroppo...un pacco me lo hanno perso e non si è mai capito il perchè...ma eran dei jeans nn dei pesci vivi per fortuna...
cmq Dovevi richiedere di trattanere il pacco e andarlo a prendere di persona...anche scomodando qualcuno se non sei motorizzato...con queste temperature...temo che resti ben poco...stamattina qui c'eran già 6 gradi...e siam appena fuori bologna...

Ari@n
28-10-2010, 00:34
Buone notizie gente, anzi per il momento direi le migliori che potessi aspettarmi! Oggi sono finalmente riuscito dopo mille peripezie, che non stò a raccontarvi per non annoiarvi inutilmente, a recuperare i miei pesciolini e sorpresa...sono ancora tutti vivi e piuttosto vispi direi#27
Devo aspettare ancora qualche giorno prima di cantare vittoria ma adesso voglio solo godermi questa bella fortuna dopo tanto patimento.
E naturalmente non posso non condividerla con voi quindi ecco belle e pronte le prime foto in esclusiva del quartetto!

http://s3.postimage.org/lL2l9.jpg (http://postimage.org/image/185np9rno/)

http://s3.postimage.org/lLhj0.jpg (http://postimage.org/image/185xmhumc/)

http://s3.postimage.org/lLGfr.jpg (http://postimage.org/image/186e5vbk4/)

P.S.: sostanzialmente sono di due taglie diverse e credo quasi sicuramente che due siano maschi quindi spero che gli altri due siano femmine.
Ho provato a dargli il tetra cichlid come mangime che è cibo secco per ciclidi carnivori ma non l'hanno apprezzato. Ho provato anche con il tetra fresh delica (cibo in gel nello specifico artemia salina) ma anche in questo caso non sembrano aver gradito molto. Non mi sono sembrati per nulla inappetenti in quanto si gettavano su ogni particella di cibo, il problema è che una volta assaggiato quello che gli ho dato lo hanno risputato. Voi che cibo mi consigliate?

Ari@n
28-10-2010, 22:30
oggi ho provato il novo prown della jbl (palline di spirulina) che uso nell'altra vasca e hanno snobbato anche quelle! Alla fine ho provato con i buoni e vecchi fiocchi e almeno quello ha riscosso qualche successo! Spero solo che non mi muoiano di fame! Abituato ai killi che vanno su e giu per la vasca e mangiano come lupi questi multini sono davvero di gusti difficili, oltre al fatto che anzi che andare incontro al cibo aspettano che il cibo passi loro davanti! Dovrò inserire un pò di lumachine per pulire gli avanzi, non vorrei sorprese con i nitriti anche se somministro con parsimonia!

AlessandroBo
30-10-2010, 08:46
l'idea lumachine è buona...se passi da bo ti regalo delle ampu piccine e belline.
x Il cibo...anche i miei non li ho mai visti avventarsi su nessun cibo...però pian piano inizieranno a mangiare...non con la voracità di altri pesci...+ che la spirulina...i miei mangiavano mini granuli...mi pare fossero della tetra...niente di ricercato e costoso.

per capirci non credo verranno mai al vetro quando ti avvicini come fanno già i miei tropheus dopo neanche una settimana :D

Parmino
31-10-2010, 13:29
Concedi loro del tempo per abituarsi al cibo,saranno ben stressati dopo il viaggio interminabile.Tanto se il cibo ce l'hanno di sicuro non digiunano fino a deperire,vedrai!!

Complimenti per il felice completamento della vasca,avendone seguito tutta la preparazione gioisco un po' insieme a te #25#27#25#27

Ps:la durezza si è stabilizzata?

Zena68
31-10-2010, 19:32
stai tranquillo i multi mangiano quando tu ti allontani un po dalla loro vasca,i miei hanno un cibo diverso ogni giorno e ormai ho capito che devo metterlo sopra i gusci cosi mentre cade loro lo prendono ad altezza guscio un consiglio somministrane poco e se riesci una volta la settimana fagli fare digiuno....vedrai che col tempo si abituano alla tua presenza sopratutto dopo il giorno di dieta eheheheh

Ari@n
02-11-2010, 01:35
grazie ragazzi per i consigli che mi date sempre!
per il momento do loro il cibo in fiocchi, previamente sminuzzato, che adesso sembrano gradire moltissimo. Per farlo affondare velocemente lo lascio sopra la pompa di movimento che lo spara in vasca per somma gioia dei multi che inseguono i pezzetti di cibo spingendosi anche sopra la metà della vasca. Adesso devo trovare un cibo alternativo per variare visto che nè le artemie in gel nè il tetra cichlid hanno riscosso successo. Cmq dopo solo alcuni giorni sono già stato conquistato da questi meravigliosi pesciotti che scavano senza sosta e hanno già trasformato il fondo in un cantiere, con un buco al centro e una montagna da un lato!
A proposito quella che penso sia una femmina da un paio di giorni ha la pancia leggermente più gonfia degli altri...possono essere uova o mi devo preoccupare? Spero di vedere presto delle dolci sorprese voi datemi la vostra opinione ciao ciao

Adrian15
02-11-2010, 23:43
Ciao! Per cibo alternativo ti consiglio i granuli fini fini di Blu Line (artemia grains) grade35. I miei vanno matti, sia i genitori anche i figlioli.

Ari@n
03-11-2010, 15:24
grazie Adrian per il consiglio vedo di riuscire a procurarmelo poi ti faccio sapere se anche i miei gradiscono:-)

andrea 66
03-11-2010, 15:36
Ciao Ari@n, i miei mangiano senza problemi sia grandi che avannotti i seguenti mangimi:
sv.d1 elos
grana cichlid jbl
d-allio plus tropical
dupla rin m
e all'occasione un po di artemia congelata.

Ari@n
03-11-2010, 20:14
più preciso di così non potevi essere grazie mille.
Intanto il monte di sabbia continua a crescere -28d#
certo che potrebbero distribuire un pò di sabbia anche da altre parti ma evidentemente a loro piace così quindi vediamo in dove arriveranno nella loro opera di escavazione:-))

fabiosk
03-11-2010, 21:48
Posta una foto aggiornata, tanto per farci 2 risate :-))

Anche i miei hanno il vizio di fare le montagne nella angoli frontali della vasca, 1 volta al mese passo io e cerco di spianare un pò e dissotterrare qualche conchiglia nascosta #17

andrea 66
03-11-2010, 23:01
Fai attenzione a dove ti portano la sabbia, a me avevano cominciato a portarla sotto l'aspirazione del filtro con il risultato che dopo qualche giorno mi si era intasato il filtro, completamente bloccato.
Di solito scavano in modo da fare passare la corrente sopra le loro conchiglie,così che la corrente porti loro il cibo.

Ari@n
04-11-2010, 13:11
fortunatamente ho posizionato la bocchetta di aspirazione del filtro dietro a una roccia quindi lo spazio per portare sabbia è piuttosto stretto. In ogni caso starò attento.
Ieri osservavo l'esemplare più grande (maschio) che è fondamentalmente quello che scava in continuazione e che ha fatto praticamente tutto il lavoro, cercando di trovare un senso logico alla sua opera ma sinceramente non l'ho ancora compreso visto che scava un pò qua e un pò là un pò a caso. Inoltre è l'unico che se ne va in giro per tutta la vasca, facendo quello che gli pare mentre gli altri se ne stanno quasi sempre in prossimità dei gusci scelti e solo quando dò loro da mangiare ampliano il loro raggio di azione.
Stasera comunque prometto di postare una foto aggiornata della vasca per farvi vedere l'opera che hanno realizzato in così poco tempo!

AlessandroBo
04-11-2010, 15:10
di solito ho visto creare dei crateri in modo da farci scivolare più gusci all'interno e non solo quello dove risiedono...poi girano le aperture dei gusci in modo che sia facile scattarci dietro in caso di pericolo.

questo il senso logico che davano i miei a tutti e 3 le vasche dove son stati.:)

robgad
04-11-2010, 21:30
Sto osservando anch'io grandi opere di costruzione da parte dei miei nuovi inquilini..
In particolare il maschio, non fa altro che prendere sabbia con la bocca e portarlain giro per la vasca, la sua conchiglia ormai poggia sul vetro pulito!!
Sto seriamente pensando di aggiungere altra sabbia, non vorrei ci fosse rimasto male di aver toccato il fondo..

Ari@n
04-11-2010, 23:43
I miei secondo me hanno ancora le idee poco chiare :-))
Comunque, come promesso, ecco gli scatti della vasca che evidenziano lo stato dei lavori degli escavatori!

dopo quattro giorni

http://s1.postimage.org/RTToA.jpg (http://postimage.org/image/31f376x1g/)

stato attuale dopo una settimana

http://s1.postimage.org/RUtOJ.jpg (http://postimage.org/image/31fs094g4/)

particolare dello stato attuale

http://s1.postimage.org/RUyO0.jpg (http://postimage.org/image/31fvbbtfo/)

Stasera devo fare il cambio acqua e prevedo di ripianare un pò la situazione anche se temo che gli operai non gradiranno molto :-))

andrea 66
05-11-2010, 00:08
[QUOTE]Stasera devo fare il cambio acqua e prevedo di ripianare un pò la situazione anche se temo che gli operai non gradiranno molto /QUOTE]
Non lo fare un'altro utente (Miranda) in un vecchio topic raccontava che i suoi multi non si riproducevano, sistemava sistematicamente il fondo, quando ha smesso si sono riprodotti subito.
Ciao.

Ari@n
05-11-2010, 00:47
grazie del consiglio. alla fine mi sono limitato solo a spostare un pò di sabbia che rischiava di franare dove la bocchetta di aspirazione e ho abbassato un pò la montagnetta niente di più.

robgad
05-11-2010, 01:34
Ari@n, vedo che hai una pompa di movimento.. pensi sia necessaria?

Ari@n
06-11-2010, 15:47
Ari@n, vedo che hai una pompa di movimento.. pensi sia necessaria?

Quando cercavo info per iniziare ad allestire la vasca tra le prime cose che ho imparato in generale è che i ciclidi inquinano parecchio e vogliono movimento sostenuto in vasca. La scelta della pompa di movimento è derivata da queste due componenti unita al fatto che in questo allestimento le piante sono poche o nulle dunque un buon movimento aiuta a tenere bassi i livelli degli inquinanti favorendo il lavoro del filtro.
Al momento sono soddisfatto perchè i pesci gradiscono e non ci sono zone "stagnanti" in vasca.