Entra

Visualizza la versione completa : Alghe diatomee su Anubias

marpixct
05-09-2010, 18:34
Salve vi espongo il mio problema.
Ho da circa 2 settimane un acquario da 70 litri con 4 anubias al suo interno.
Su una anubias in particolare su 2 foglie sono comparse moltissime alghe diatomee.
Questa anubias e' legata ad una radice al centro della vasca e le due fogliestanno sotto la luce del neon che io tengo accesa dalle 9 alle 20.
L'acquario e' posizionato nel salotto di casa che risulta ben illuminato fino alle 15 circa dalla luce del sole. Anche se l'acquario non viene direttamente colpito dalla luce in quanto e laterale rispetto alle finestre ed inoltre in salotto ci sono le tende.

Detto questo come mai ci sono le diatomee sul anubias in particolare sulle due foglie piu' alte della pianta?
Come posso rimediare?
Dipende dal fotoperiodo?

Grazie

Federico Sibona
05-09-2010, 18:39
Gli passi un dito o un batuffolo di lana sintetica sopra e, se sono diatomee, andranno via.
Non preoccuparti, è cosa piuttosto comune in maturazione ;-)

marpixct
05-09-2010, 18:45
ho provato col dito vanno via subito. Quello che vorrei sapere e' come prevenire la loro comparsa.
Non so, sbaglio qualcosa nel fotoperiodo?Le piante sono troppo vicine al neon?
Quanto devono stare accese le luci artificiali considerando che la stanza e' ben illuminata naturalmente fino alle 15?

Paolo Piccinelli
06-09-2010, 11:15
normale in fase di maturazione; se hai solo le anubias, riduci ad 8 ore la luce e inserisci quakche lumaca, penseranno loro a lucidare le foglie.