Visualizza la versione completa : Valori acquario e primi ospiti
Ragazzi ho avviato il mio 70 litri una settimana fa.
I valori erano:
PH 7,6
GH 20
KH 19
ora li ho rimisurati e sono cambiati
PH 8
GH 12
KH 13
Sul perchè di queste variazioni non saprei dire. Forse ha inciso sulla prima misurazione il fatto che avevo appena allestito l'acquario e messo il fondo con il ghiaino.
In ogni caso di nitriti neppure l'ombra. Forse dipende dal fatto che ho messo i batteri?
Secondo voi quando posso cominciare ad inserire qualcosa?
Posso cominciare a mettere magari una caridina japonica per le alghe, oppure anche le caridine soffrono il picco dei nitriti (eventuale visto che ho messo i batteri)?
damiano1982
05-09-2010, 16:55
Ragazzi ho avviato il mio 70 litri una settimana fa.
I valori erano:
PH 7,6
GH 20
KH 19
ora li ho rimisurati e sono cambiati
PH 8
GH 12
KH 13
Sul perchè di queste variazioni non saprei dire. Forse ha inciso sulla prima misurazione il fatto che avevo appena allestito l'acquario e messo il fondo con il ghiaino.
In ogni caso di nitriti neppure l'ombra. Forse dipende dal fatto che ho messo i batteri?
Secondo voi quando posso cominciare ad inserire qualcosa?
Posso cominciare a mettere magari una caridina japonica per le alghe, oppure anche le caridine soffrono il picco dei nitriti (eventuale visto che ho messo i batteri)?
aspetta, aspetta. il picco dei nitriti non si manifesta subito e ai batteri occorre un po' di tempo prima di colonizzare filtro e vasca. ..il fatto che tu abbia aggiunto un attivatore betterico, perchè penso tu abbia usato quello e non batteri vivi, non incide quasi nulla sul tempo di maturazione. tu continua a fare i test e aspetta almeno altre 3 settimane prima di iniziare ad inserire i primi ospiti, o comunque spetta di vedere il picco e poi passato quello popola...una settimana a mio parere è decisamente troppo poca
così attendendo di più puoi osservare anche gli altri valori e nel caso aggiustarli, perchè a meno tu non voglia allestire una vasca per pesci che amano acque particolarmente dure e alcaline i valori di gh kh e ph mi sembrano parecchio elevati
l'attività dei batteri fa aumentare naturalmente il ph, cmq prima di un mese la vasca non è abbastanza matura e non è in grado di "smaltire " i nitriti prodotti dai pesci, quindi aspetta mancora 3 settimane e poi inserisci i pesci un paio alla volta se ti è possibile
danny1111
05-09-2010, 18:59
che io sappia la normale nitrificazione, quindi in questo caso l'instaurarsi di ceppi batterici coinvolti nel ciclo dell'azoto, porta ad un leggero abbassamento del ph.
Non il contrario.
Quindi a 15 gg dall'avviamento mi consigliate di non mettere ancora nulla, neppure una caridina?
un eventuale cambio per cominciare ad abbassare i valori, anche piccolo, quando mi consigliate di farlo? Ora credo sia troppo presto, rischierei di allungare i tempi di maturazione vero?
Vero. Lascia tutto come sta :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |