PDA

Visualizza la versione completa : acqua "appannata"

cocoricorby
25-12-2005, 23:45
salve raga....il mio acquario sta girando da un mese: da 10 giorni con i batteri , le piante(8) e 4 pulitori, per far maturare il filtro...l'acqua a seguito di miei alcuni cambi con acqua di rubinetto si presenta "appannata"...ho dovuto farli perkè avendo messo un legno di manila troppo in fretta, l'acqua si era un pò colarata di marrone e si era formata una patina bianca sullo stesso....mi sapete dare qualke consiglio???naturalmente ho messo l'acquatan...
un'altra cosa...l'areatore è fondamentale nel momento in cui metto i pesci?lo chiedo perkè il movimento delle bollicine rimette in sospensione quello ke si deposita sul fondo e in più mi fa formare uno strato di skiuma ke svanisce nel momento in cui lo spengo...i miei valori sono ph7 gh14 no2 e no3 assenti...devo considerare qualke altro fattore importante??perkè i pulitori ke ho mi sembrano poco attivi...anke se logicamente non c'è molto da pulire...scusate la prolissità...grazie

Spartan
25-12-2005, 23:56
l'aeratore è inutile, toglilo ;-)

di solito i pesci si mettono dopo che il filtro è maturato, non prima, perchè se li metti rima probabilmente non avrai ancora avuto il picco, che c'è sempre, a volte meno alto e a volte molo di più, ma avviene sempre, e i pesci di solito muoiono #06

per il legno è normale che si formi la patina bianca, si sta formando anche sul mio, e l'acqua diventerà sempre marroncina se terrai illegno ;-) , per cui non fare cambi d'acqua prima che il filtro maturi, se no ne rallenti solo il processo di maturazione ;-)

cocoricorby
26-12-2005, 01:06
penso ke io il picco l'ho avuto già...infatti per errati consigli, non mi dissero di mettere il nitrivec...così io dopo 15 giorni di rotaggio di acqua di smosi con aquatan ho messo i pesci...me ne sono morti 4 su 14 ,tra cui 7 neon, e così prima li ho spostati e poi ho iniziato a mettere il nitrivec ormai già da una 10 di giorni...infatti durante la moria controllai i valori di no2 e no3 e inutile dirrti ke erano alle stelle...ora sono a zero...ke consigli puoi darmi?anke riguardo alla reintroduzione dei miei pesci ke nel frattempo sono da un mio amico...e riguardo l'acqua appannata,cosa posso fare???estetiicamente non è brutta l'acqua marrone???non è dannosa poi??scusa le troppe domande

Spartan
26-12-2005, 12:20
vista la situazione allora hai già avuto il picco credo, e potresti mettere i pesci abbastanza tranquillamente, anche perchè con i pulitori dentro il filtro deve essere maturato più in fretta #24 , e poi visto che non sono morti... (che pulitori sono? cory?)

l'acqua marrone non è assolutamente dannosa, anzi, fa anche un po' bene e per l'estetica poi dipende dai gusti, a me piace, anche se diminuisce la luce...

p.s. che pesci hai a parte i neon?

cocoricorby
26-12-2005, 14:54
2 corydoras e 2 plecostomus...li ho messi da tre giorni....e anke se sembrano un pò spenti non sono morti...i pesci dopo ke quei 4 morirono li ho spostati nella vasca di un amico,cmq sono un combattente un oranda 2 squaletti un tricogaster 3 corydoras e un plecostomus...ora non so quando reintrodurli...ho pensato domani...va bene secondo voi??....vorrei però sapere perkè l'acqua mi appare un pò bianca...sarà l'acqua di rubinetto?o sara il sale ke ho messo per far scendere il ph??boh non lo so ma vorrei capirlo...ho pensato di fare dei cambi con acqua osmosi, ma non so di quanto e quante volte...questo può risolvere la situazione o combino qualke guaio perkè altero i valori?? ragazzi intervenite tutti

Spartan
26-12-2005, 15:00
bè, hai fatto un po' misto con i pesci, l'oranda non centra molto con gli altri

comunque l'acqua "appannata" credo sia l'acqua di rubinetto, a volte succede anche a me, perchè contiene delle microbollicine che intorbidiscono l'acqua, ma dopo un po' passa

poi, tornando ai pesci, come mai non hai messo tutti i pulitori in vasca ma solo 4?

lasciando solo il cory e il plecostomus?

comunque è ubel dilemma, un po' incasinato #24

cocoricorby
26-12-2005, 16:21
perkè dovevo lasciare qualke pulitore nella vasca del mio amico...lo so ke è un dilemma...per quanto riguarda l'oranda è meglio ke non ci penso perkè l'ha comprato mio fratello non sapendo nulla di ciò ke faceva...oltre al gh ph no2 e no3 c'è qualke altro valore fondamentale ke devo considerare prima di rimettere i pesci...??ormai sono 3 giorni ke l'acqua mi appare così...non penso ke sparisca...proverò a fare un cambio settiminale di 10L di acqua osmosi...anke in previsione del fatto ke dovrò mettere il legno...penso di introdurlo domani....

Spartan
26-12-2005, 17:02
a parte i valori che hai citato devi controllare anche il kh ;-)

di quanti lt è la vasca?

per i cambi credo vadano bene :-)

cocoricorby
26-12-2005, 17:47
90 netti...sto mettendo il nitrivec da circa 10 giorni...i valori no2 e no3 sono stabili (zero) da una settimana: posso mettere di nuovo i miei pesci??

Spartan
26-12-2005, 18:00
secondo me puoi, ma sarei più sicuro se anche qualcun altro fosse d'accordo con me che puoi mettere i tuoi pesci

cocoricorby
26-12-2005, 18:11
il problema è che qui sei l'unico così paziente da darmi consigli...RAGAZZI MA KE FINE AVETE FATTOOOOO.....è un forum o no...siete pregati di dire la vostra..non tenetevi la conoscenza stretta a voi......... #25

Spartan
26-12-2005, 18:26
in effetti sono l'unico, epure è strano, di solito a rispondere sono sempre almeno 2 #24

cocoricorby
26-12-2005, 20:05
...PROBABILMENTE STANNO ANCORA CON LA TESTA NEL PIATTO...BEH...SPERIAMO KE SI SVEGLINO PRESTO,,,anke i moderatori potrebbero intervenire però....

Wildman
27-12-2005, 02:43
Ciao, io direi di smettere con il nitrivec, i batteri gia ci sono e continueranno a riprodursi da soli, sprechi soldi.
Per l'acqua lattiginosa porta pazienza, che tipo di filtro hai? che tipo di fondo?
Per il legno ti hanno già risposto, dopo un bel pò smettera di colorare l'acqua, lo hai bollito?

marcolino7
27-12-2005, 15:01
ciao,
alzata la testa dal piatto vado di consigli:
1) Smetti con i batteri
2) Abbonda con il cibo, in questo modo aiuti i batteri che già hai nel filtro a riprodursi
3) Se hai il carbone nel filtro toglilo
4) L'acqua lattiginosa è normale, dovrebbe essere un'esplosione batterica
5) Puoi iniziare a rimettere i pesci ma ATTENZIONE 1/2 per volta a distanza di 2 o 3 giorni. Cioè ne metti 1/2 e controlli NO2 per i due giorni successivi se restano stabili a 0 prosegui con gli inserimenti
6) Se il combattente è un betta, gli altri pesci avranno vita breve sopratutto quelli pacifici. Trovagli un'altra sistemazione te lo consiglio vivamente
7) Mi puzza che gli NO3 sono a 0. Me lo confermi? Mi daresti anche i valori di GH KH e PH?

Ciao e auguri :-))