PDA

Visualizza la versione completa : Il sale fa male agli altri pesci?

Cared95
04-09-2010, 22:15
Salve a tutti (ma inizio sempre così?), sto scegliendo i pesci da mettere nel mio (non ancora comprato) 200 litri, e mi sono innamorato del black molly.
Come ho letto del sale da disciogliere nell'acqua tutte le mie speranze di vederlo nuotare nel mio acquario si sono spente (praticamente qualche minuto fa).
Perchè credo sia ovvio che il sale nell'acqua migliora la colorazione e protegge il black molly, ma agli altri pesci fa male.
Però non voglio perdere le speranze e voglio chiedere ai più esperti nella speranza di avere un parere... da esperto:-))

Il sale disciolto nell'acqua fa male agli altri pesci? Se vi può servire, di sotto mostro la lista dei pesci che ho approvato (ovviamente tutti nella stessa vasca), non ho intenzione di metterli tutti, metterò quelli che troverò. Per il problema della convivenza del betta mi sono documentato e gli altri pesci dovrebbero andare bene, apparte forse il guppy per via della coda... comunque sto parlando troppo, ecco la lista, e non dimenticatevi della mia domanda!!

Pangio kuhlii-serpentello occhio spinoso

Betta splendens-pesce combattente

Poecilia reticulata-guppy

Pomacea bridgesii-non conosco il soprannome #07

e ovviamente ci sarebbe anche il black molly :-))

malù
04-09-2010, 22:28
Dai un'occhiata qui:
http://www.afae.it/pages/tematica/articolipoecilidi/La_%20discussa_questione_sul_sale.htm

Cared95
04-09-2010, 22:41
grazie, quindi i frequenti cambi d'acqua di possono sostituire al sale, ed è anche meglio perchè ci sono piante che non si possono coltivare con il sale nell'acqua, grazie!
Un'ultima domanda, posso inserire il black moor nella mia lista della spesa?

fish97
04-09-2010, 22:43
(scusa se mi intrometto) no non puoi mettere il black moor è un pesce d'acqua fredda una sorta di pesce rosso nero per fartelo capire.infatti fa parte della famiglia dei carassius

Cared95
04-09-2010, 22:45
ooooooh... che peccato...

malù
04-09-2010, 22:50
In questo sito indicano l'acqua dura-alcalina come ottimo sostituto al sale:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Poecilia&species=sphenops&id=134#top

Non ricordo a memoria le esigenze di quelli elencati ma il Betta molto probabilmente finirebbe per attaccare i Guppy causa la coda molto colorata e il Molly è sì un poecilide ma un pò meno "docile" dei guppy.
Fai una bella cosa controlla bene le schede e le esigenze poi rifai la lista ;-)

Cared95
04-09-2010, 22:53
certo che il pesce combattente è bello ma... è un bel grattacapo metterlo nell'acquario...

malù
04-09-2010, 22:53
(scusa se mi intrometto) no non puoi mettere il black moor è un pesce d'acqua fredda una sorta di pesce rosso nero per fartelo capire.infatti fa parte della famiglia dei carassius

Mannaggia non me ne ero accorto..........si parla di Black Molly o di Black Moor !!!!!!!!!

fish97
04-09-2010, 22:58
si vero vedi certe volte il mio black molly morde il mio guppy ma in una vasca di 200 litri questo non avverà

p.s.betta: verrà ucciso dal black molly come è succeso a mio fratello

Cared95
04-09-2010, 23:05
malù... la domanda all'inizio era sul black molly, quella di prima invece era sul black moor... tutto tranquillo

malù
04-09-2010, 23:06
si vero vedi certe volte il mio black molly morde il mio guppy ma in una vasca di 200 litri questo non avverà

p.s.betta: verrà ucciso dal black molly come è succeso a mio fratello

Mi spiace per il Betta di tuo fratello.............è anche vero che non tutti i pesci hanno lo stesso carattere anche se della stessa specie, comunque a mio avviso è doveroso, nel loro rispetto, inserire pesci "compatibili" anche nel caso di una vasca da 200 litri #36#
------------------------------------------------------------------------
malù... la domanda all'inizio era sul black molly, quella di prima invece era sul black moor... tutto tranquillo

Adesso ho capito :-)) comunque per il Black Moor vale ciò che ti ha detto fish97.

Cared95
04-09-2010, 23:44
ma... il black moor è un pesce rosso nero...O.o giusto? o sono io in torto?

fish97
05-09-2010, 12:51
ma... il black moor è un pesce rosso nero...O.o giusto? o sono io in torto?
giusto perchè fa parte della famiglia dei carassius (del pesce rosso)