Visualizza la versione completa : delucidazione?
ciao ragazzi volevo sapere come bisogna comportarsi in caso sorge una malattia in vasca ti muoiono i pesci tipo dei puntini bianchi... come comportarsi x una nuova introduzione? cioè quale sono le procedure da fare? cambi acqua?..carbone? tempi x nuova introduzione? grazie
nessuno sa dirmi il procedimento? ovviamente se esiste #13
dedo73 sposto in malattie marino. magari lì trovi qualcuno che sa come fare ;-)
ciao dedo73 fortunatamenta so cosa dirti... la malattie che hanno contratto i tuoi pesci si chiama oodinium e agisce sul loro apparato respiratorio portandoli ad un soffocamento e alla fine alla morte. per combattere la malattia devi mettere un prodotto della kent che si chiama RX-P e si può utilizzare in acquari con invertebrati e seguire quello che c'è scritto nelle istruzioni dopo la cura se la malattia persiste ripetere il trattamento, alla fine dopo 2 giorni dopo la fine della cura fare un cambio di 30l e mettere il carbone per 14 giorni dopo levare il carbone e fare un cambio di 20l e basta. spero che ti sia stato utile -28-28-28#28 durante il trattamento nn metere pesci, ne altre cose. se hai pesci in vasca vivi dagli idroplurivit 3 gocce nel cibo e alterna con succo d'aglio in gocce nel cibo. per mettere altri pesci devi aspettare minimo 3mesi. #36#io ho fatto così e ora la malattia è stata debellata
scusami forse nn mi sono spiegato i pesci sono morti-04.. adesso in vasca nn ci sono + pesci ma solo coralli+ un lysmata...quello che volevo sapere io adesso come mi devo comportare..devo sterilizzare la vasca con qualcosa? fare cambi?
scusa se nn ti ho risposto subito. cmq nn avevo capito che i pesci era morti-15 . allora devi fare la cura che ti ho detto lo stesso e poi metti un pesce come prova però naturalmente metti un pesce economico nn mettere un pesce chirurgo.... per esempio un ocellaris e aspetti un mese se nn vedi nessun segno della malattia metti gli altri pesci con cautela senza affrettare i tempi.ok?
------------------------------------------------------------------------
ma poi nn capisco come mai nn te ne sei accorto prima della malattia -04 dalle foto vedo che avevi bei pesci peccato.
ho letto sul sito Kent....ma non mi parte così innocuo come prodotto.
http://www.kentmarine.com/products/kent-rxp.htm
Alessandro Falco
07-09-2010, 15:22
scusa il ritardo nella risposta ma non ho internet.
Partiamo dal presupposto che i parassiti che provocano i puntini bianchi hanno bisogno di un ospite per sopravvivere.
L ospite è ovviamente il pesce d acquario.
In totale assenza di pesci, il parassita rimane vitale e infettante per qualche giorno per poi morire.
Basterebbe quindi una settimana per scongiurare la loro presenza.
Per sicurezza e per dare tempo al sistema "acquario" di digerire le morti e a te di controllare e verificare valori e qualità dell acqua, ti consiglio di aspettare 15-20 gg.
I puntini bianchi potranno ricomparire anche in futuri inserimenti se la tua vasca non gira come dovrebbe.
Prenditi quindi questi giorni per fare delle valutazioni e ripartire con nuovi pesci.
I medicinali sono del tutto inutili in questo periodo.
Ciao!
si però nn è a base di rame ,ma nemmeno troppo leggero. quindi anche se è un po agressivo come prodotto nn fa del male agli invertebrati . cmq io l'oh usato anche senza i pesci perchè l' oodinium ha delle caratteristiche particolari può vivere sottoforma di spora anche per lunghi periodi fino all' arrivo di qualche ospite, RX-P uccide anche sottoforma di spora a differenza di altri prodotti.io l'userei poi fai tu -35-35
scusa il ritardo nella risposta ma non ho internet.
Partiamo dal presupposto che i parassiti che provocano i puntini bianchi hanno bisogno di un ospite per sopravvivere.
L ospite è ovviamente il pesce d acquario.
In totale assenza di pesci, il parassita rimane vitale e infettante per qualche giorno per poi morire.
Basterebbe quindi una settimana per scongiurare la loro presenza.
Per sicurezza e per dare tempo al sistema "acquario" di digerire le morti e a te di controllare e verificare valori e qualità dell acqua, ti consiglio di aspettare 15-20 gg.
I puntini bianchi potranno ricomparire anche in futuri inserimenti se la tua vasca non gira come dovrebbe.
Prenditi quindi questi giorni per fare delle valutazioni e ripartire con nuovi pesci.
I medicinali sono del tutto inutili in questo periodo.
Ciao!
grazie falco infatti aspetterò anche un mese
scusa se nn ti ho risposto subito. cmq nn avevo capito che i pesci era morti-15 . allora devi fare la cura che ti ho detto lo stesso e poi metti un pesce come prova però naturalmente metti un pesce economico nn mettere un pesce chirurgo.... per esempio un ocellaris e aspetti un mese se nn vedi nessun segno della malattia metti gli altri pesci con cautela senza affrettare i tempi.ok?
ma poi nn capisco come mai nn te ne sei accorto prima della malattia -04 dalle foto vedo che avevi bei pesci peccato.
si cazz.... mi e scoppiato tutto nel giro di tre giorni l'hepatus presentava i puntini che curavo al solito modo..però nn sono riuscito a salvare nessuno... tranne il flavescens riportato al negozio xkè ultimamente rompeva le palle al leuco... puntini l'hepatus il leuco stressato dal flavescens la malattia a fatto il resto
quindi praticamente hai messo insieme gli unici 3 acanturidi che hanno con frequenza l'oodinium....? bhe scusa ma te la sei proprio andata a cercare-04-04-04. magari avevi il leo.. e il flavescenz ma mettere anche l'ehepatus è stata una cavolata. io avevo un hepatus che dopo 4giorni in perfette condizioni gli sono spuntati 5 puntini in una notte allora l'ho portato al negozio facendomi fare un cambio... storia vecchia
contrario l'hepaus messo x primo era quanto una moneta da 1euro..poi flavescens x ultimo il leuco.. cmq sono stati insieme x quasi 6mesi senza relativi problemi..... tutto e scaturito al momento che il flavescens e diventato molto territoriale
Ragazzi....ma guardate che i puntini ci sono sempre,non si eliminano....inutile portare un pesce indietro...il problema in vasca non si risolve.
Comunque per la mia poca esperienza.....cibo con aglio....tanto iodio in vasca (io uso il kent la dose settimanale la dò 1 volta al giorno per 4/5 giorni ) se è solo stress dato dal inserimento,non mi è mai morto un pesce.
Abra concordo con te del fatto de'aglio , vitamine ecc... solo se la malattia è in stato molto precario. ma se ti trovi nel suo caso dove la malattia è in stato molto avanzato mi sembra un po difficile aggiustare la situazione senza l'uso di un buon farmaco. cmq dedo73 ormani nn ha più pesci, siceramente come metodo preventivo farei lo stesso la cura. tu che dici ?
io dico di aspettare.20/25g, nn usare farmaci! fare un cambio di 50l mettere del nuovo carbone
ok prova cmq io asp 30 giorni tanto per essere sicuri. certo che nn riesco a capire perchè lo zebrasoma diventò aggressivo
peccato che nn risponda;-)
RolandDiGilead
08-09-2010, 15:28
Le spore sono quasi inattaccabili.
I tomiti (quelli che poi attaccano il pesce) invece, muoiono con la lampada UV.
Io ho risolto cosi.
ciao
appunto per questo dicevo di utilizzare RX-P perchè elimina anche le spore ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |