Visualizza la versione completa : Valori dell'acqua dei 2 acquari...... consigli!
peppelandia
04-09-2010, 15:09
ciao a tutti,
oggi ho fatto i test ai 2 acquari.
test a reagente jbl
primo acquario, avviato da qualche mese
popolazione: 2 guppy maschi, 2 guppy femmina, 4 cory, 1 ancistrus, 2 red cherry, 1 ampu, 10 avannotti guppy.
piante molte.
valori
temp 27°
N02 0.01
NO3 20
pH 8
KH 6
Fe 0.02
come vi sembrano?? il ph è alto?
note: mi sono morti 2 guppy femmina, la prima 2 mesi fa(non so il motivo) , l'altra ieri(penso vecchiaia).
Secondo Acquario.
avviato il 23/8/2010
siamo al 12° giorno di maturazione
popolazione: niente
piante: tante
valori rilevati al settimo giorno
NO2 0.1
valori rilevati oggi, cioe' al 12°
temp 27°
N02 0.05
NO3 20
pH 8
KH 8
Fe 0.02
come sono?? secondo voi ho gia' avuto il picco?? considerando ke ho usato parte dell'acqua dell'acquario gia' avviato per avviarlo, piu' una bella strizzatina di spugna del primo acquario, piu' un po' di batteri????
grazie a tutti
peppelandia
04-09-2010, 15:35
up
peppelandia
04-09-2010, 20:37
uppete:-)
può essere, ma possono anche esserci più picchi dei nitriti.
peppelandia
05-09-2010, 13:46
adesso è morto un cory, saranno i valori sballati o no??
sicuramente nn è vecchiaia perke' li ho comprati tutti e 4 assieme piccolini.
anke se questo sembra meno cresciuto rispetto agli altri 3.
booooooooooooooo
peppelandia
05-09-2010, 14:54
up urgente
aveva altri sintomi? che specie di cory è?
peppelandia
05-09-2010, 16:22
tutti e 4 coy aneus
sembrava tutto ok
poi oggi lo visto poggiato sul fondo su un fianco
dai valori nn risulta niente vero??
no perchè immagino che lo 0.1 dei nitrti sia il fondo scala vero? comunque non giustificherebbero la morte "immediata"
peppelandia
05-09-2010, 17:10
si, si al minimo rilevabile
peppelandia
06-09-2010, 19:46
altro guppy out
adesso la pop è
3 cory
3 guppy (2 manschi 1 femm)
2 red cherry
1 ancistrus
1 ampu
dago1069
06-09-2010, 19:59
E' evidente che una moria di questo genere può essere giustificata solo da qualche cosa che non va in vasca... Il comportamento dei pesci è normale? Cercherei di procurarmi il test dei PO4. Il ph a 8 non è proprio l'ideale ne per l'ancistrus (specie?) ne per i Cory. Da qui a dire che però è la causa delle morti credo che ce ne passi. Hai provato a fare un cospicuo cambio di acqua? Se andrai a falro non sifonare per evitare, eventualmente, di sollevare ulteriore materia organica che potrebbe aumentare ulteriormente i PO4.
peppelandia
06-09-2010, 20:19
ho cambiato 10 litri meta' osmosi e meta' dal rubinetto trattata con biocondizionatore.
i 3 cory rimasti sebra ke stanno bene, cosi' anke l'ancistrus
i guppy sembrano turbati (ricordo 2 maschi 1 femmina), stanno dalla parte opposta alla pompa (a me sembra ke stanno troppo tempo in superficie, ma nn vorrei drammatizzare)
gli avannotti guppy sembra stiano bene.
cmq riassumendo, forse le cose nn sono poi così gravi, cmq riassumo secondo le mie impressioni
5 giorni fa muore la femmina guppy piu' grossa ke avevo (penso vecchiaia, perke' era molto piu' grande degli altri)
2 giorni fa muore un cory, (il piu' piccolo dei 4 ) gli altri sono cresciuti tanto e lui è rimasto piccolino (forse malato o nn lo facevano mangiare , quindi selezione naturale)
oggi l'altra guppy femmina ( fin da quando l'ho comprata nn mi ha mai convinto, tanto ke i maschi nn se la cacavano di striscio preferendo le altre 2 )(piccolo appunto, prima di morire era in agonia su un fianco, come se nn ce la facesse a stare dritta con la spina dorsale, come se fosse spezzata a metà) ( ho visto guppy spezzati a metà ma dall'altro verso, nn dal fianco)
nn so se puo' essere utile.
AGGIORNAMENTO, LA GUPPY NN è MORTA, MA PENSO CI SIA VICINA, NUOTA A PELO D'ACQUA SU UN FIANCO, COME SE FOSSE SPEZZATA, PROVA A RADDRIZZARSI MA NN CE LA FA
i valori sembrano apposto, nn riesco a trovare altre spiegazioni.....
certo ke se continueranno le morti allora ci sarà qualcosa!!!
peppelandia
07-09-2010, 06:40
up
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |