PDA

Visualizza la versione completa : perche non vedo uscire piu le bolle!!!

gabriele17
04-09-2010, 14:24
Sono in possesso di un impianto c02 hydor ....ho sostituito da circa un anno il riduttore ,con un aquili....universale per adattare le bombole usa e getta....da 500gr...e' da qualche giorno che nel contabolle vedo uscire sempre la stessa quantita' di bolle al minuto circa 10 max 12 al minuto anche se aumento l'erogazione.Di conseguenza il fungo che emana le bolle lo vedo perfettamente funzionante con la pompa che soffia ma di bolle che escono quasi nulla....ho provato a smontare il funghetto lavarlo pulirlo e non presenta alcun malfunzionamento....ho anche provato a svitare e riavvitare il riduttore ed il gas tende a spruzzare quindi c'e' ancora c02....ho controllato il canale delle condutture dei tubicini tutto ok.....cosa puo' essere successo?
attendo i vostri pareri grazie

gabriele17
04-09-2010, 21:00
si ti ringrazio per il consiglio ma....non risolvo il problema

Sharkfree
04-09-2010, 21:17
probabilmente si è bloccato il riduttore di pressione e non si riesce più a tarare, prova a chiuderlo del tutto e poi ad aprirlo al massimo, ci stà che si sblocchi, l'unico metodo scientifico che c'è per vedere se è bloccato è avere un manometro sulla bassa pressione, solo così pui vedere se effettivamente regola................

joff
05-09-2010, 01:09
hai due manometri? se si controlla che ci sia ancora sufficiente pressione nella bombola. per poter uscire.

provare senza tubo in acqua non é unna verifica sufficiente, infatti la pressione necessaria per uscire è differente.

gabriele17
05-09-2010, 13:32
raga ho solo il riduttore aquili.....senza nessun manometro......ma intanto le gocce sul contabolle escono ancora....ma se invece lo stacco svitandolo direttamente dalla bombola corro dei rischi ....in caso ci sia ancora ossigeno???

Sharkfree
05-09-2010, 18:54
no, vai tranquillo, da quanto tempo stai usando quella bombola?

joff
06-09-2010, 13:50
raga ho solo il riduttore aquili.....senza nessun manometro......ma intanto le gocce sul contabolle escono ancora....ma se invece lo stacco svitandolo direttamente dalla bombola corro dei rischi ....in caso ci sia ancora ossigeno???

le bombole usa e getta hanno una valvola di chiusura... presumo sia CO2 non ossigeno...

comunque, in modo molto empirico puoi fare una prova.

metti l'uscita del tubicino in poca acqua, ossia in superficie oppure in un bicchiere, se il flusso aumenta, é una questione di pressione nella bombola: cioè non é piu sufficente per spingere fuori la CO2 sotto la colonna d'acqua abituale. In poche parole la bombola sta finendo.

gabriele17
06-09-2010, 14:15
5 mesi circa a 15 bolle al minuto notte e giorno

Fontego
06-09-2010, 15:07
E' molto probabile che sia finita la CO2 nella bombola se usi quelle da 500g :-))

Sharkfree
06-09-2010, 15:50
E' molto probabile che sia finita la CO2 nella bombola se usi quelle da 500g :-))

A me duravano 2 mesi, poi ho preso un estintore da 2Kg.............:-))

Fontego
06-09-2010, 15:58
Anche a me stessa storia: ne avevo una (quella in omaggio con l'impianto) che è durata si e no 3 mesi poi ho voluto strafare :-)) con una bombola da 5 kg...
E' lì da un anno e mi trovo benissimo! :-)

dago1069
06-09-2010, 20:39
5 mesi circa a 15 bolle al minuto notte e giorno

....senza ombra di dubbio è finita la bombola.... purtroppo.....#23