Entra

Visualizza la versione completa : morte sospetta poecilia velifera

musclecarslovers
04-09-2010, 13:19
ciao a tutti,da un bel pò avevo 4poecilia velifera,di cui uno da sempre è stato molto "chiuso" caratterialmente e spesso isolato,ma non ha mai presentato malattie/stranezze e cose simili..
l'ho trovato stamattina galleggiante,occhi cupi...pinne spezzettate e una grossa macchia verde che parte una branchia fino a metà corpo...

che cavolo gli è successo??

crilù
04-09-2010, 15:15
ciao a tutti,da un bel pò avevo 4poecilia velifera,di cui uno da sempre è stato molto "chiuso" caratterialmente e spesso isolato,ma non ha mai presentato malattie/stranezze e cose simili..
l'ho trovato stamattina galleggiante,occhi cupi...pinne spezzettate e una grossa macchia verde che parte una branchia fino a metà corpo...

che cavolo gli è successo??

Qualcosa di brutto di sicuro :-( Si sa nulla dei valori? Comunque ora devi fare un cambio abbondante in vasca (il pesce morto potrebbe aver rilasciato batteri patogeni)
Se poi ci posti i valori sarebbe ottimo, ciao

musclecarslovers
04-09-2010, 15:34
NO3: 0-10
NO2: 0
GH: 4d- 8d
KH: 20d
pH: 6.8
Cl2: 0
(2ORE PRIMA DI PRENDERE I VALORI HO MESSO IL NITRIVEC) valori presi dalla striscia tester 6in1 della Tetra...non so comunque decifrarli,se sono buoni o meno,mi baso sui colori!
in quanto al cambio abbondante dell'acqua mi sembra un pò inutile.dovrei "resettare" l'acquario intero x eliminare un virus..

crilù
04-09-2010, 15:56
Cambiare acqua non vuol dire resettare l'acquario :-)), è una cosa che dovresti fare già normalmente una volta alla settimana o ogni 15 gg.
Il Nitrivec è un attivatore batterico, se la vasca ha i nitriti a 0 ed è in funzione da un po' non ha senso metterlo e poi chi ti ha detto che è un virus? molto probabilmente è una bella batteriosi interna. Si consiglia il cambio per precauzione ma se gli altri pesci sono sano difficilmente verranno colpiti, ciao

giangi99
04-09-2010, 16:42
Sicuro che il GH è più basso del KH? Comunque anche io credo sia una batteriosi, e da come hai descritto la cosa probabilmente era già malato, per questo era sempre isolato.

musclecarslovers
04-09-2010, 18:52
cambio dell'acqua ogni settimana?non è esagerato?comunque si i valori sono quelli...

crilù
04-09-2010, 18:57
Ma di quanti litri è l'acquario? e quanti pesci hai in tutto?

eltiburon
05-09-2010, 00:41
NO3: 0-10
NO2: 0
GH: 4d- 8d
KH: 20d
pH: 6.8
Cl2: 0
(2ORE PRIMA DI PRENDERE I VALORI HO MESSO IL NITRIVEC) valori presi dalla striscia tester 6in1 della Tetra...non so comunque decifrarli,se sono buoni o meno,mi baso sui colori!
in quanto al cambio abbondante dell'acqua mi sembra un pò inutile.dovrei "resettare" l'acquario intero x eliminare un virus..

Quei valori per i pecilidi non vanno bene: il GH dovrebbe essere almeno 10, meglio 15 o più per una velifera. il pH minimo 7,0 , meglio 7,5 ma mai sotto 7! Inoltre a questi pesci giova un po' di sale nell'acqua : un cucchiaino ogni 20 litri circa (compatibilmente coi compagni di vasca).