Entra

Visualizza la versione completa : filtro juwel bioflow compact

eraafraa
04-09-2010, 12:58
avrei bisogno di consigli sulla manutenzione del filtro del mio acquario rekord 800, dalle istruzioni della casa non riesco a capire cosa fare, la spugna carbonio si può sostituire con altro?

grazie

berto1886
04-09-2010, 19:06
guardando qua e la in rete mi sembra di capire che è un filtro interno compatto a "cartucce" di plastica. Allora la spugna al carbone lasciala perdere, ti serve solo in caso di trattamento della vasca con qualche medicinale, per il resto (se le cartucce sono apribili tipo le aquatlantis) cambia la lana di perlon e lavi la spugna blu con l'acqua del cambio lascia stare la parte biologica che mi sembra, nel caso di questo filtro in particolare, sia composta dai canolicchi.

dago1069
04-09-2010, 23:43
Lo Juwel rekord 800 dovrebbe monatre il filtro Bioflow SUPER (fino a 150 l, pompa 400 l/
h)- con materiali filtranti (ovatta, carbone,spugna fine e spugna denitrificatrice). Non vi sono cannolicchi. A meno che il filtro non sia completamente intasato (in questo caso la portata della pompa risulterebbe molto ridotta) l'unica manutenzione che ti consiglio di fare è quella di pulire/sostituire la lana di perlon. In qualsiasi caso, come ti è stato suggerito da berto1886, se si dovesse rendere necessario ridurre la massa di batteri nelle 2 spugne (la spugna nera a carboni toglila e utilizzane una nuova solo dopo l'utilizzo di medicinali in vasca) sciaquale con l'acqua dei cambi. Il filtro (lana di perlon a parte) meno si tocca e meglio è!

marco ragusa
05-09-2010, 10:44
anche io ho stesso filtro e mi trovo bene sciaquando la lana e cambiando la stessa ogni tanto...le spugne blu quelle a grana grossa mai toccate e quella a grana fine ogni 6 mesi almeno le do una lavata nell'acqua del cambio x evitare che si intasi il circolo di acqua nel filtro...almeno io ho fatto così x quattro anni ..ora dopo qualche anno in soffitta lo sto riavviando e farò nuovamente così

eraafraa
05-09-2010, 10:44
grazie dei vostri consigli