Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio abbin. Pesci..!? -28d-

TheCiuLi
04-09-2010, 01:11
ciao a tutti..! Sto per allestire il mio primo acquario: un Juwel Rekord 600 (60x30x30). Il fatto e` che prima di cominciare vorrei aver gia` chiare le idee sui pesci che vorro` inserire, per far maturare la vasca come si deve a vantaggio delle specie scelte.

quindi: considerando che sono un neofita e che voglio POCHI pesci e TANTA vegetazione, quali sono gli abbinamenti che mi consigliereste??? risp in tanti vi prego, mi bastano anche pareri, tanto per prendere spunto..! -11

Grazieeee -34

MarZissimo
04-09-2010, 06:14
In una cinquantina di litri (forse di netto qualcosina di meno) potresti mettere dei dario dario e allestire la vasca solo per loro...

ti posto un link ad un sito molto affidabile:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Dario&species=dario&id=41

come pesce a me piace parecchio....poi chiaramente....de gustibus :-)

Atlantics79
04-09-2010, 07:25
be allora ti suggerisco anche io di fare un acquario specifico per una sola specie che abbinerai a dei pesci da fondo o invertebrati da fondo, per aiutare la rimozione di detriti e alghe... dipende dai gusti che hai! Se dovessi fare un acquario di una sola specie in 50 litri opterei per dei Colisa Laila o degli Hemigrammus, quest'ultimi sono pesci molto affascinanti, e in piu sono adatti a neofiti... ne introduci una decina e li abbini a dei pescietti da fondo (4) e a 4 caridine tipo 10 hemigrammus, 4 corydoras 4 caridine... oppure se proprio non vuoi altri pesci, allora li abbini solo alle caridine red cherry... e se non vuoi nemmeno gli inveterbrati allora una 15ina di hemigrammus staranno bene in 50 litri di acqua, solo che dovrai impegnarti nel controllo quotidiano del fondale per eliminare escrementi e residui di cibo in ecceso altrimenti ti si alzano i composti azotati, inclusa l'ammoniaca, rovinando tutto!!!

TheCiuLi
04-09-2010, 10:58
come pesce a me piace parecchio....poi chiaramente....de gustibus :-)
ovviamente de gustibus.. =) ed infatti io preferisco di granlunga i dario (che mi piacciono parecchio) agli hemigrammus..
tuttavia, mi piacerebbe senz'altro mettere dei corydoras oppure degli ancistrus sul fondo e poi magari, se possibile qualcosa da abbinare ai dario (PS: i dario nn stanno prevalentemente nella parte bassa? nn mi ritroverei con la zona bassa strapopolata da dario/corydoras e la parte superiore semivuota?)

grazie Atlantics79..! cmq di sicuro pesci da fondo saranno presenti.. :-) non so ancora se inserire invertebrati.. non mi convincono tantissimo... -28d#

PS: aspetto altri pareri.. Grazieeee :-))

TheCiuLi
04-09-2010, 21:29
up