PDA

Visualizza la versione completa : scalari con pinne ritirate

sbrunc
03-09-2010, 23:08
salve,ultimamente i miei scalari hanno cominciando ad avere un problema sulle pinne.
mi spiego meglio:nella parte finale della pinna caudale sembra che si stia ritirando e sull'attaccatura della pinna caudale sebra che la pelle sia infiammata.
l'acquario è allestito da un anno ed ospita un gruppetto di cardinali,una decina di corydoras,2 otocynclus e 2 siamensis.
i valori sono abbastanza buoni,no2 0 no3 0 fosfti 0 fe 0 gh 6 kh 4 ph 6.5
alimentazione:per ora somministro un granulare della elos ed una volta alla settimana integro con dello zoe della kent.
2 o 3 volte alla settimana mangiano anche artemie che allevo e larve come chironomus e zanzare.

sapete cosa si siano presi?

crilù
04-09-2010, 00:20
Pare una batteriosi, come mai hai i nitrati a 0? qualcuno dovresti averlo. Fai un cambio e vedi se riesci a procurarti il Dessamor o Baktowert.
Ogni quanto fai i cambi? sifoni il fondo?

sbrunc
04-09-2010, 01:48
di solito ogni 15 giorni con acqua ro+sali

i nitrati sono a zero perchè non ho molti pesci e in questo periodo ho fertilizzato solo con un fertilizzante blando,così sono scesi a 0 tutti i valori..
a si, dimenticavo:ogni 3 mesi metto un po di flagyl in vasca(per precauzione)
domani vado a prendere il dessamor e provo a curarli,vediamo che si riesce a fare,grazie per la tempestività:-))

crilù
04-09-2010, 11:12
Se proprio vuoi mettere il Flagyl sarebbe meglio diradare e anche di molto la somministrazione.
A lungo andare si forma una sorta di assuefazione e se poi ti occorre veramente non fa più nulla.
Mi raccomando il cambio adesso, ciao

sbrunc
04-09-2010, 14:12
ok,un 30% va bene?

crilù
04-09-2010, 15:12
Se sapessi il litraggio direi di sì :-)) comunque visti i pesci presumo sia abbastanza capiente quindi vada per il 30%. Stessa temperatura e decantata mi raccomando.
Ciao

sbrunc
05-09-2010, 23:27
è un 180 lordi,intanto ho cambiato l'acqua e ho smesso col cibo vivo.
domani vado a comprare un buon antibatterico e tratto la vasca :)
secondo voi come sono gli antibatterici naturali?visto che l'infezione si nota appena è possibile usarlo al posto di quello chimico?

eltiburon
06-09-2010, 01:26
Lascia perdere eventuali antibatterici "naturali", usa i classici degli acquariofili!