PDA

Visualizza la versione completa : Movimento

lester37
25-12-2005, 21:04
Al momento ho in vasca 2 Minijet 606, 570 l/h entrambe sul vetro posteriore (una a dx, l'altra a sx) in alto per smuovere la superficie.
Sono entrambe sempre accese dal momento che sono ancora al buio.

Ho letto l'articolo di Gabriele appena pubblicato e mi sono venuti dei dubbi:

Quando le alternerò saranno sufficienti? Ricordo che la vasca è 40.40.30 con 9 Kg di rocce e 37 litri di acqua netti.

Sul fondo non credo che arrivi molto movemento, soprattutto in basso sul vetro posteriore. Sto aspettando l'arrivo delle nophos che metterò in un filtro a zainetto Resun 250 l/h.

Pensate che il movimento sarà sufficiente a regime con le 2 minijet alternate o devo rivedere qualcosa?

Che differenza c'è tra le minijet e le maxijet come tio di movimento?

In caso fosse insufficiente mi consigliate come porre rimedio?

Grazie mille

L

firstbit
25-12-2005, 21:49
quel movimento andrà bene per coralli semplici secondo me... magari non ci tieni le acropore ma per il resto dovrebbe essere ok.

per quanto riguarda la differenza fra minijet e maxijet non so proprio aiutarti! mi spiace!

lester37
26-12-2005, 20:34
nessun altro ha niente da suggerire'' :-))

lester37
27-12-2005, 20:27
Dal momento che devo comprare 2 pompe , una per il rabbocco ed una per sciogliere il sale per i cambi, pensavo che se era il caso, potevo utilizare le due ora in vasca per questi fini e comprarne 2 più adatte per il movimento in vasca.

Ho visto le Maxijet, sia normali che powerhead delle diverse portate.
Le ultime mi sembrano molto complete con anche il venturi che potrebbe tornare utile in estate per migliorare la saturazione di o2 in vasca.

Mi potreste consigliare per favore, anche per quel che riguarda le portate? #23
Se non sbaglio le maxijet sono da 920 e 1100 l/h, e qualcosa di simile anche per le maxijet powerhead.

grazie a tutti

L

leletosi
27-12-2005, 21:01
le power head lasciale stare...troppo ingombranti anche se hanno la direzionalità variabile dell'uscita....

prendi due belle maxijet da 1000 litri ora e sei a posto....

il venturi per l'ossigenazione non serve se hai un buon movimento supericiale....

le due pompe che hai per rabbocco e sciogli sale sono ottime direi.....bravo! ;-)

in generale le mini jet hanno le grate per l'aspirazione e l'ugello per l'uscita....mentre le maxijet hanno sia l'entrata che l'uscita con l'ugello....e quindi possono anche essere montate esterne....o comunque essere collegate ad un ingresso e ad una uscita, in più hanno l'uscita regolabile in direzione....e anche il sistema di ancoragio alla vasca è diverso....le maxijet hanno un treppiede a ventosa....che distribuisce meglio il carico...le minijet hanno le vetose sugli angoli e basta.....in entrambi i casi però sono sempre ventose....indi hanno bisogno di ricambi e manutenzione periodica.

altro da chiedere.....prego......

Heros
27-12-2005, 21:12
io in un mir ho una maxi jet da 1000l/h
comunque se vuoi un mio consiglio su unamia esperienza una due pompe un po piu grosse magari 2 Maxijet 750 e sull'ugello d'uscita metti un tubicino schiacciato e ropere il flusso dell'h20 e dirigerla in diversi punti della vasca..

lester37
27-12-2005, 22:04
Grazie mille ad entrambi, pian pianino tutta la mia attrezzatura sta venendo insieme.
Attendo la octopus 150W HQI 10000°K, i test, rifrattometro, il galleggiante RS Components (vero lele?), e tra poco sistemo definitivamente anche il movimento.
Oggi ho trovato i timer a prezzo stracciato, per cui non dovrebbe mancare molto.
Purtroppo ho difficoltà a ridurre di dimensioni (kb) le foto, ma spero di poter postare qualcosa al più presto. #22

Grazie ancora a tutti voi per il supporto

L