Visualizza la versione completa : osmosi inversa e PH
biancaneve
03-09-2010, 20:29
ho un piccolo impianto ad osmosi inversa che produce acqua a GH e KG =0 e PH 7. ora è in riparazione perchè scaricava continuamentre acqua senza motivo e quindi ho tenuto da parte alcune taniche e bottiglie in plastica di acqua per poter fare il cambio parziale nell'acquario nel caso non mi venga restituito l'apparecchio in tempo. L'acqua è nelle taniche da circa 10 gg. oggi ho misurato il PH ed è sceso a 6,5 mentre quello delle bottiglie (bottiglie del supermarket da 1,5 litri) è sceso a 6. la mia domanda è: è la plastica che modifica il PH o è il riposo dell'acqua che giace lì da 10 giorni? grazie se mi vorrete rispondere.
Ciao! Il pH dell'acqua di RO è molto variabile proprio per i valori di durezza totale e carbonatica molto bassi.
il ph dell'acqua ad osmosi inversa non va considerato, se il gh ma soprattutto il kh sono a zero..
infatti non ha di sistema tampone e quindi basta che assorba CO2, cosa probabile visto che riesce a solubilizzare bene i gas, che il ph scende...
comunque nessun problema..:-)
Se all'acqua del mio acquario con ph=7,5 aggiungendo acqua da osmosi riesco a scendere a 7?
scusami se mi infiltro cosa fa se la mia acqua di osmotica è ferma nelle taniche da 2 mesi?
quoto goose
Sicuramente non diventa grappa... :-D
:-D vino aceto qualcosa ? :-D dai le taniche sono al buio e ben chiuse
Nannacara
18-09-2010, 14:12
Non succede assolutamente nulla, io la conservo per lunghi periodi da molti anni senza problemi
Ovviamente causa mancanza sali,il ph resta in balia della temperatura o eventuali scambi gassosi che ne variano continuamente il valore
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |