Entra

Visualizza la versione completa : Consigliatemi, scalari.

AstroTheOne
05-04-2005, 13:20
Ho una stupenda coppia di scalari in riproduzione.
Purtroppo però la femmina e' un balorda.
Difatti e' propensa a mangiare la sua prole!
Mi e' capitato cn mio sommo dispiacere che si pappasse piccoli al primo giorno di nuoto, oppure che mangiasse alcune uova sane o altre volte che mangiasse le uova schiuse da un paio di giorni.
2 gg fa hanno rideposto.
Questa sera si schiuderanno le uova, però stamane ho notato un comportamento che m'ha sbalordito:
La femmina stava tentando di mangiarsi un uovo sano, e' partita ha dato una succhiata ma questo nn si e' staccato (x fortuna), il maschio vedendola si e' avvicinato la suo muso e gli ha dato una botta cn la bocca.
La femmina ci stava per riprovare e subito il maschio gli ha ridato una botta!
C'erano anche due uova ammuffite, e c'ha pensato il maschio a papparsele.
Dopo un pò la femmina ha riprovato a mangiare due uova sane ma il maschio l'ha picchiata nuovamente.
A questo punto mi chiedevo: dato che il maschio e' un genitore 15000 volte migliore della femmina, potrei provare ad allontanare la femmina e far crescere le uova solo dal maschio?
C'e' rischio che si rompa la coppia o che il maschio abbandoni le uova?
Risp Thx :D

tropical
05-04-2005, 17:15
Domanda di difficile risposta....personalmente non credo che la separazione della coppia possa dare benefici....

AstroTheOne
05-04-2005, 17:31
comprì,
perchè la femmina sta continuando a dar fastidio alla covata...
speriamo bene...

orios
06-04-2005, 02:53
CVredo che l'allontanamento della femmina non aiuti! La ventilazione delle uova viene fatta da entrambi e se noti, c'è sempre uno dei due a proteggere le uova!
Potresti provare con la riproduzione artificiale.... anche se + complicato

zambrò
07-04-2005, 00:43
se vuoi portare avanti gli avannotti t consiglio la riproduzione artificiale... io adesso mi ritrovo cn 80 avannotti d circa un centimetro... :-))

GufoBanano
07-04-2005, 09:45
Domanda di difficile risposta....personalmente non credo che la separazione della coppia possa dare benefici....

quoto.

P.s. orios complimenti per l'avatar :-D :-D :-D

enzo.napoli
12-04-2005, 12:43
allontana la femmina, e cerca di creare una situazione meno stressante possibile

orios
12-04-2005, 15:48
Grazie GufoBanano :-))