Visualizza la versione completa : Help su dosaggi sali
a.n.d.r.e.a.
03-09-2010, 13:50
Ciao a tutti,
mi sono procurato bicarbonato di sodio e di potassio perchè voglio portare il kh della mia vasca 180 lt da 3 a 5.
Valori:
Ph: 7-7,5
kh:3
gh:5
nitriti: 0
Nitarti: praticamente 0
Ho provato con l' osmosi 25lt a settimana e il mineral salt... Niente da fare
Acqua del rubinetto cambi 25lt a settimana: ph:7,5-8 kh 3, gh 5 ( ph minus per portare il ph a 7).
Poi documentandomi ho letto che si può intervenire con una soluzione di bicarbonato di sosio e di potassio...
Quali sono le dosi corrette per non fare una strage?
Grazie
Paolo Piccinelli
03-09-2010, 14:45
bicarbonato di potassio, quello di sodio non va bene.
Scigline un paio di cucchiai in un litro d'acqua dell'acquario e domani misura il kh, in base alle variazioni ripeti fino a raggiungere il valore voluto.
a.n.d.r.e.a.
03-09-2010, 15:00
Grazie! Ultima domanda:
Perché quello di sodio non va bene?
Paolo Piccinelli
03-09-2010, 15:04
perchè il potassio viene riassorbito dalle piante, essendo necessario alla loro crescita... il sodio invece no, rimane lì.
L'acqua del mio rubinetto esce con dei valori simili ai tuoi, all'inizio facevo come ti ha consigliato Paolo poi mi sono stufato e ho messo nel filtro un sacchetto di conchiglie (Prodac Shell), il Kh si è attestato su 5 e non si muove ovviamente non immetto co2.
a.n.d.r.e.a.
09-09-2010, 14:27
Si ma cosi aumenti anche il ph.....
Il Ph mi sta a 7.3, ovviamente il mio non è un metodo scientifico anzi è piuttosto empirico.........infatti nell'equilibrio di un'acquario intervengono molti fattori (ad es. la concentrazione di Co2).
Se vuoi fare le cose precise:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754
christian_roma
09-09-2010, 22:11
se abitavamo vicini la potevamo mischiare..io ho il problema inverso...acqua del rubinetto con gh e kh e và dai 14 ai 18/20...nn so più che fare =(
se abitavamo vicini la potevamo mischiare..io ho il problema inverso...acqua del rubinetto con gh e kh e và dai 14 ai 18/20...nn so più che fare =(
Tagliala con acqua di osmosi.............oppure te la fai come vuoi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754
christian_roma
09-09-2010, 22:23
già fatto...ormai quando faccio i cambi settimanali..metto 90 % di acqua d'osmosi ma sono sempre uguali.. =(
Scusa non avevo capito la situazione............se hai già riempito la vasca di acqua con quei valori di Gh e KH dovrai fare diversi cambi parziali con sola acqua di osmosi per arrivare al valore che vuoi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |