PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento vasca WAVE BOX 40

zelaniko
03-09-2010, 10:37
Salve a tutti, ho ordinato da poco una vasca della WAVE serie BOX modello 40, con le seguenti misure: 40x25x28h , con una lampada Solaris da 11 w e una Niagara 250.
L'ho preso per formare un piccolo e accogliente acquario in camera mia sulla scrivania, da poter vedere quando sono al pc e mentre mi rilasso sul divano.. un amico di compagnia e un piccolo divertimento personale nel gestirlo e crearlo.
Scrivo per avere opinioni e suggerimenti su come allestirlo sia come layout della vasca, sia come materiali ( sabbione, ghiaia,rami, ecc) fino ad avere un parere su come popolarlo...quindi se fare una piccola vaschetta per qualche lebistes e dei corallini o fare un tipo amazzonico o non so....avevo pensato pure ai gamberetti che mi hanno colpito molto e vorrei inserirli singolarmente o con qualche pesciolino...perchè mi fanno impazzire, tipo caridinario...
spero di ricevere numerosi consigli e pareri, sono nuovo e vorrei far parte di questa famiglia affiatata da una passione comune...
un saluto e ringraziamento in anticipo a tutti
Zelaniko:-))

fish97
03-09-2010, 11:36
visto che hai gia letto le guide credo sai gia del circolo dell'azoto, no2 no3 ecc..
ti consiglio come fondo fertille ti consiglio questo http://www.zooplus.it/shop/pesci/cura_piante_acquario/fondali/dennerle/137294 da ricoprire con della ghiaia nera a grani piccoli.
per i pesci aspetto i tuoi valori di ph , gh, KH , no2 , no3.

zelaniko
03-09-2010, 11:46
per quantità di quel tuo prodotto consigliato? un sacchetto da 1kg?
per i valori dovrò attendere prima l'arrivo della vasca e fare l'allestimento....ecco perchè cerco di ricevere più consigli possibili.... tra fondo e piante...io avevo pensato a qualche anubias nana, e del muschio java( spero si scrivano così)... prorprio per dare riparo ai gamberetti...

e-commerce91
03-09-2010, 12:04
per un caridinaio è perfettoXD
per i pesci non so , perchè sono meno di 28 litri... un betta?? ci starebbe carino=)
per il fondo prendi il dennerle deponitMIX il secchello piu piccolo, e sopra metti del ghiaino fine nero o marrone scuro... come piante: anubias nana bonsai, cladophora, microsorum (qualche varieta a foglie piccole) e vari muschi , ci starebbe bene un legno ramificato fine dove legare i muschi e le microsorum...
ps esistono linee specifiche di prodotti ( terricci, allestimenti, mangimi, fertilizz)per i gamberetti e x gli acquari nani , c'è ne sono 2 famose, quella della dennerle e una specifica per i gamberetti "shirakura"

fish97
03-09-2010, 12:06
si un sacco da un chilo e della quantità giusta.il fondo che ti ho consigliato è buonissimo ricco di humus ma per le piante devi avere vanche una buona luce leggi questa scheda è guardi quale pianta puoi mettere http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

zelaniko
03-09-2010, 12:51
ma niente pesciolotti?? :O neanche dei corallini con una coppia di lebistes???
altrimenti devo optare per una coppia di ciclidi nani ramirez...

fish97
03-09-2010, 13:13
zelaniko metti 2 guppy (lebistes) un maschio e 1 femmina e 4 red cherry e stop l'acquario che hai è 28 litri lordi netti saranno circa scarsi 20 litri. poi una coppia di ramirezi in una vasca cosi piccola non va bene stanno troppo stretti. poi l'acquario più è piccolo più è difficile mantenere i valori.
invece metti come pianta 2 cladophora, muschio vario e qualche anubias.

zelaniko
03-09-2010, 13:52
si l'acquario è un 30-31 litri...... s si potrebbe optare per una caridine vera e prorpia che ne dite? avevo in mente due tipologie, una con fondo marroncino chiaro ed allestimento composto da un ramo posto al centro in orizzontale, con 4 "Hemianthus callitrichoides", una pietra sul fondo ricoperta da muschio e una cascata di muschio a palla che ora non mi sovviene il nome, su un lato dell'acquario, in modo da formare un angolo verde... oppure l'altra tipologia era quella di fare fondo scuro se non prorpio nero! stile giapponese, con delle pietre bianchissime che fanno contrasto, posizionate al centro con delle piante tipo hanubias nane.. o come quelle citate prima...e sempre una cascata di muschi a palla... poi esclusivamente gamberetti di varie tipologie..
che ne dite?

fish97
03-09-2010, 14:17
ok style molto bello l'unica cosa è che non puoi mettere varie specie di caridinie a caso pena rischio ibridazione creazione di esemplari malformati e sterili rovinando cosi il codice genetico. leggi questo topic per non ibridare le caridinie http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199296 ti consiglierà quali specie mettere insieme.

zelaniko
03-09-2010, 14:27
quindi concordi con le due tipologie proposte d ame? :)... mi potresti aiutare nella scelta di materiale o per allestirlo bene? non sono espertissimo ...mettere o no il fertilizzante? mi avevano proposto uno strato di fertilizzante da 34 euro !! ma io optavo per 2 o 3 fertilizzanti da inserire nel fondo.... poi per il fondo scuroo chiaro cosa dovrei prednere? sabbia, ghiaia o terreno? mi serve una miscela di bellezza e efficacia!! Mi ha colpito molto il rosso africano!

fish97
03-09-2010, 15:46
si concordo soppratutto con la second.
si ti aiutero volentieri ad allestirlo e scegliere il materiale ma ora devo staccare da me perora c'è un temporale enorme la corente va e viene ci sentiamo stasera ok?

zelaniko
03-09-2010, 16:48
ok ti ringrazio buon'anima...

fish97
03-09-2010, 23:23
ciao allora

come fondo fertile ti consiglio questo è della dennerle per acquari nano con caridinie,ottimo http://www.zooplus.it/shop/pesci/cura_piante_acquario/fondali/dennerle/137294

ghiaia:sono d'accordo con il secondo tipo però ti sconsiglio le pietre bianche diventano subito nere quindi ti dico di mettere dell'ardesia grigia e del ghiaietto nero a grana piccola questo valorizzera i colori delle caridinie.

piante:cladophora (il muschio a pallina),muschi vari e qualche anubias

decorazioni:legnetto deve essere piccolo,comprato al negozio di acquariofilia lasciato 24 a mollo in un secchio e poi bollito.

test: ph , gh , kh , no2 , no3 , ammoniaca , ferro, ossigeno e co2 consiglio questo http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/sera/135252

fertilizzanti: dovrai andarci piano perchè sono nocivi per i gamberetti quindi ti consiglio un buon impianto co2 e in dose minima http://www.zooplus.it/shop/pesci/cura_piante_acquario/fertilizzanti_acquario/fertilizzanti_dennerle/118781 c'è anche il biocondizionatore.

accessori: riscaldatore di 50 watt,termometro,pinza e forbici per piantumare,timer che spegne e accende la luce, un contenitore di tre litri per cambiare il 10% d'acqua, un aspiratore di melma ti consiglio questo http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/pulizia/ricambio_acqua_pulizia_fondale/184172 una mini calamita per pulire il vetro dalle alghe.

chimica: batteri ce ne sono di varia marca ti consiglio quello della tetra safe start e le pasticche bactozym.
biocondizionatore quello insieme a questo va bene http://www.zooplus.it/shop/pesci/cura_piante_acquario/fertilizzanti_acquario/fertilizzanti_dennerle/118781

e infine tanta pazienza

prima di inserire le caridinie dovrai aspettare 30 giorni

in attesa dei valori fish

zelaniko
03-09-2010, 23:48
ok, inizierò a fare tutto ciò.... ho visto oggi in un negozio una ghiaia molto bella color nero puro!! in versione a palline diciamo, o sabbiosa...molto ma molto bella credimi..spiccherebbe molto il rosso dei corallini o dei red crystal!!...per i valori come devo fare per avere i risultati?...per le piante ho puntato sulle anubias nana che sono resistenti e si moltiplicano bene...un rametto bello l'ho trovato e vorrei fissargli sopra su una estremità qualche muschio o una piantina caruccia di colore verde vivo! mi consigli qualcosa??
e poi sono stato in un negozio dove i red crystal non li ordinavano più per la poca richiesta e per il prezzo eccessivo..si parlava di 20#25 euro a gamberetto...possibile??
sono andato di passaggio per un'altra cosa, in un'altro negozio e li stanno per arrivare invece molti red crystal al prezzo di 5 euro l'uno!!! mentre quelli marroncini classici semi trasparenti a 3 euro l'uno!! baggianate o botta di culo?:)

fish97
04-09-2010, 12:37
ciao si le red crystal possono costare 20€ quella che hai visto tu 5€ credo che siano le red cherry,quelli a 3€ forse sono caridinie japoniche.ma dai un occhiata qui http://www.zooplus.de/shop/aquaristik/wirbellose_tiere/wirbellose_tiere guarda che varietà.
piante:Riccardia chamedryfolia,Utricularia graminifolia,Taxiphyllum spec. pad,Fontinalis hypnoides,cladophora aegagrophila.
valori:compri i test segui le istruzione del produtore e mi comunichi i valori

Ale87tv
04-09-2010, 12:50
saggia idea quella delle caridinie, in 28 litri niente pesci. a meno che non vai sui killi, ma per iniziare non te li consiglio. ci vuole una mentalità specifica.

zelaniko
04-09-2010, 15:18
io ora mi organizzo prima l'allestimento della vasca perchè quasi sicuramente farò solo cardinie...ma ho anche pensato a fare in altri tre modi :
1- 4 coralli, due lebistes e 4 gamberi (quaelli marroncini semi trasparenti che non ricordo il nome)
2- 4 coralli, e 4 gamberi ( sperando in red crystal)+
3- 4 o 6 pesciolini da branco simili ai cardinali ma color bianco e rosso ( li ho visti nella vasca delle cardine in un negozio..molto belli soprattutto come nuotano in sincronia..), e 4 gamberi ( red e marroncini)

naturalmente poi c'è la quarta opzione che sarebbe solo e soltato gamberi di vario tipo sempre che possano stare assieme..

per l'arredamento avete qualche foto da famri vedere o consigli su come allestirlo?
------------------------------------------------------------------------
mi sto fissando anche con del bamboo stik da ricoprire con alghe e muschi :)
tipo : Bambusstab mit Javamoos

fish97
04-09-2010, 16:01
fai la quarta opzione
ho foto e consigli ma l'acquario e quello privato del mio negoziante

p.s quarda che è bello questo pianta nel bamboo http://dennerle.com/global/index.php?option=com_content&view=article&id=211%3Abamboo-stick&catid=135%3Anano-pflanzen&Itemid=186&lang=it

dai un occhiata a questo sito:http://dennerle.com/global/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=85&Itemid=131&lang=it

zelaniko
05-09-2010, 09:59
per cronaca quel branco di pesciolini che non ricordavo il nome nella terza opzione era: TANICTIS

fish97
05-09-2010, 13:00
per cronaca quel branco di pesciolini che non ricordavo il nome nella terza opzione era: TANICTIS
il Tanichthys, è un pesce d'acqua fredda 18- 22 gradi c'è chi dice che l'ha visto in una temperatura di 5 gradi. #22

zelaniko
05-09-2010, 14:16
erano nel negozio con le cardinie ....mi sono piaciuti molto

fish97
05-09-2010, 14:51
aspettiamo che ti arriva l'acquario compri tutto quello che ti ho consigliato soppratutto i test. e ci sentiamo.
nelfratempo leggi le guide e informati il più possibile.

verrà troppo bello questo acquario il fondo nero, tanti muschi e delle simpatiche caridinie.

zelaniko
14-09-2010, 14:50
IN FASE DI ALLESTIMENTO ;p