Visualizza la versione completa : co2
stefano69
25-12-2005, 19:21
Ciao a tutti ho un'acquario di 125 lt. in questo momento uso x la co2 delle piante il co2 start della sera ma trovo che sia costoso e non so se funzionale.Mi sapreste dire se c'è qualche altro metodo più economico che mi dia gli stessi risultati? ho sentito parlare di zucchero e lievito...Grazie
Guarda nel fai da te di acquaportal, ci sno diversi progettini! :-))
tipo questi:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/co2lievito/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/c02premium/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Co2/default.asp
si, fanne uno artigianale, te lo consiglio #36#
1) spendi di meno
2) è molto facile da fare
3) funziona alla grande!!!
ne ho fatto uno proprio oggi per un 100 lt netti, e funziona che è una meraviglia, magari addirittura troppo bene #19
Se non ti va di costruire ci sono impianti biologici molto efficienti come quello dellla ferplast.
L'ho trovato a 35E e mi sodisfa molto.
Altrimenti su abissi trovi impianti a bombola da ca 65E!
si, come quello della ferplast ce n'è uno anche della jbl, che io usavo prima ed era buono :-)
Anche della dennerle,e un po piu professionale ancora,ma probabilmente costa di piu...
Ecco il link di una conversazione su questi impianti ed altri che abbiamo avuto poco tempo fa:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=35869
majingirl
02-01-2006, 16:37
Ti consiglio di farlo artigianalmente, risparmi... :-))
Guarda nella sezione fai da te, io l'ho costruito con una bottiglia riempita di acqua, lievito e zucchero, è ottimo!! #25 #25
ma dite che per 125 litri basti la co2 a lievito? #24
se non basta, ne metti 2 di bottiglie :-))
comunque nel mio 100 lt netti basta e avanza una, poi basta provare, cominci con una, se non sei soddisfatto, ne metti un'altra :-))
si infatti, quoto fenice, sicuri che per un 125 l basti un impianto a lievito? Certo, dipende da quanto uno ci sta dietro, perchè se non ha problemi a ricaricare spesso l'impianto, può anche andare bene l'altrigianale...io per il mio 45 l ho optato per la bombola, ho speso circa 70 euri ed ho anche l'elettrovalvola..meno problemi e maggiore precisione anche nell'erogazione..certo, questo richiede un piccolo investimento...
ciau
Cleo2003
02-01-2006, 18:04
#24 ma con l'impianto a lievito.. in acquari superiori a 70#80 litri riuscite a modificare il ph o è solo per integrazione di co2 alle piante ?
infatti, gli impiati commercializzati ad esempio sono realizzati per vasche fino a 70#80 l..quindi penso che sia solo per supporto nutritivo alle piante...tutto dipende dall'erogazione e di conseguenza dalla durata di una "ricarica"
Cleo2003
02-01-2006, 18:23
Ah ecco.. mi pareva tanto strana la cosa..
no, nel 100 lt netti mi ha abbassato il ph da 7.5-8 a 6.5-7 #22
Cleo2003
02-01-2006, 19:18
Ah si ?... #24 e con che consumo.. cioè ogni quanto rifai il discorso lievito ?
RamPrealpino
02-01-2006, 22:48
Ho l'impianto artigianale a lievito con una sola bottiglia per il mio 146 litri lordi. Nella mia vasca oltre a ringalluzzire delle piante ke non eran partite in maniera esattamente esaltante ho portato il PH da 8 (acqua dell'acquedotto cittadino) a 6.2.
Alcuni lamentano scarsa produzione di CO2... a me capita il contrario.. è pure troppa #17
A ogni "ricarica" di sospensione ci vogliono circa un paio d'ore ad andare a regime e per 15gg produce ke è una bellezza... poi un po' cala fino a necessitare nuovamente della "pappa".
ciauz
Aindria hai pagato l'impianto con elettrovalvola 70 euro? -05
su internet?
cmq ho usato la co2 a lievito per un 36 litri e l'erogazione era troppa e di difficile regolazione, nn riuscivo a mantenere costante il ph con un grosso rischio per i miei pescetti!
certo in un 125 litri l'anidride carbonica si disperde meglio..ma nn mi fido! -28d#
Cleo2003
03-01-2006, 14:22
Credo dipenda cmq anche da che piante e quante ci sono.. più piante hai e più serve CO2, più luce hai e più serve CO2, più piante esigenti hai e più serve CO2... per questo nn c'è una regola di tot di bolle ecc ecc ;-)
stessa cosa succede a me coma a RamPrealpino :-))
poi si, come dice cleo, non si può stabilire una regola per le bolle
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |