PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio da voi appassionati

lukiluk
25-12-2005, 19:13
Ciao a tutti e Buon Natale!!Posseggo un acquario di 100 litri lordi,popolato da 3 corydoras,un ancistrus e tre barbus pentazona.Premetto che preferisco non mettere piante vere(e da qui inizieranno gli insulti #12 #12 ) in quanto in passato ho avuto una brutta esperienza.i nascondigli x i miei pesciolini saranno dati da rocce e molti legni.I valoRI SONO:
kh=10
Gh=12
ph=7.5
No2=0,25
N03=12.5
T =26
Precisato ciò,non so veramente con che pesci ripopolare il mio acquario visto che i pesci che ho sono sopravvissuti ad un'epidemia da puntini bianchi.
Visto che l'acqua è abbastanza dura, vorrei indirizzarmi verso guppy,platy ecc,ma so che questi necessitano di vegetazione.Mi piacciono molto i ciclidi nani,ma così dovrei cercare di rendere l'acqua più tenera.Che fare????aspetto vostri consigli

Bagnino
25-12-2005, 19:26
Ciao, qualsiasi pesce vive meglio con piante vere,e ce ne sono alcune veramente semplici e che richiedono luce e fertilizzazione molto blanda(Anubias, echinodorus, cryptocorine, microsorium), se metti piante vere inoltre ne guadagna tutto l'equilibrio dell'acquario. Inoltre le piante finte si riempiono ben presto di alghe e diventano una schifezza... #06
Tra i valori come mai gli no2 non sono a zero?Se il filtro è debitamente proporzionatoe funzionale dovrebbero essere a 0.
Gli altri valori sono ok per i poecilidi, ma le code dei guppy rischiano con i barbus.
Cerca di aumentare il gruppo dei cory con altri della stessa psecie.
Ciao :-))

Pleco4ever
25-12-2005, 19:27
BUON NATALE!!
anzitutto devi portare gli no2 a zero...
se ti piacciono i cliclidi nani con gh 12 metti i pelvicachromis pulcher
3 cory sono pochi almeno 5, lo spazio non ti manca
metti un altro ancy di sesso oppsoto (2 puliscono meglio in 100 lt e non si scannano)
cmq barbus+cory+ancy+pelvi... fai un bel biotopo "pangea" sintetica,con quelle piante...(anche se personalmente non mi dice nulla...però se a te piace...)
ma una o due microsorum?coriacee resistenti e abbastanza facili...no??guarda che è tutta salute!

Pleco4ever
25-12-2005, 19:28
postato assieme!come vedi i consigli sono + o - simili

Bagnino
25-12-2005, 19:31
Pleco4ever, ;-)
BUON NATALE anche a te! -c24

lukiluk
25-12-2005, 19:41
come faccio a portare gli no2 a zero?poi x il discorso piante non voglio assolutamente un impianto co2

lukiluk
25-12-2005, 19:45
e poi sinceramente non saprei veramente che famiglia scegliere.una resistente...

Bagnino
25-12-2005, 19:47
poi x il discorso piante non voglio assolutamente un impianto co2

Tutte quelle che ti ho citato non ne hanno bisogno :-)) e sono anche nolto resistenti. Ti consiglio di mettere, tra quelle che sceglierai, soprattutto il ceratophillum demersum, libera sostanze che inibiscono la crescita delle alghe, inoltre, essendo a crescita veloce ti assorbe i nitrati #36#

SupeRGippO
25-12-2005, 19:51
come faccio a portare gli no2 a zero?poi x il discorso piante non voglio assolutamente un impianto co2

ma perche' questi blocchi ?
e' cosi' bello il nostro hobby...

godetevelo e non vi private di nulla....

Bagnino
25-12-2005, 19:51
come faccio a portare gli no2 a zero?

D quanto gira l'acquario? Può darsi che il filtro non sia del tutto maturo.
Altrimenti potresti provare ad aggiungere dei cannolicchi (aumenteresti la carica batterica del filtro.
Ciao :-))

Spartan
25-12-2005, 20:43
quoto tutti, ma volendo non potrebbe fare un malawi?

perchè così facendo avrebbe in vasca ciclidi (che gli piacciono) e molte poche piante (anche nessuna volendo...)

Bagnino
25-12-2005, 20:56
quoto tutti, ma volendo non potrebbe fare un malawi?

perchè così facendo avrebbe in vasca ciclidi (che gli piacciono) e molte poche piante (anche nessuna volendo...)
Sarebbe un ottima opzione #36# #36#

Rosco79
25-12-2005, 21:22
Ciao a tutti e Buon Natale!!Posseggo un acquario di 100 litri lordi,popolato da 3 corydoras,un ancistrus e tre barbus pentazona.Premetto che preferisco non mettere piante vere(e da qui inizieranno gli insulti #12 #12 )

Nessuno puo' permettersi di insultarti :-))

Devi stare un po' attento al valore dei nitriti, sei sicuro che stanno a 0.25? O meglio, stanno alla tacca piu' bassa del test? se e' cosi' vai tranquillo :-)

Per le piante io anubias, microsorium (che si attaccano ai legni "divinamente" e spesso hai la soddisfazione di trovarti piccole piantine sulle foglie vecchie) e vallisneria le metterei: praticamente crescono anche col buio.

Ciao Fra

Spartan
25-12-2005, 22:04
la vallisneria mica ha bisogno di tanta luce?????? -05

lukiluk
25-12-2005, 22:39
allora l'acquario gira ormai da un anno.x quanto riguarda il malawi,100litri lordi non sono un pò pochi?cmq grazie a tutti x le risposte

Spartan
25-12-2005, 22:50
non so, non sono esperto in campo malawi, non ne ho mai avuti, ma credo di no, almeno 2 coppie credo che ci stanno #24 (credo)

lukiluk
25-12-2005, 22:54
ok xò considera che ho già 3 cory 3 barbus pentazona e 1 ancistrus.mi sa che alla fine opterò x guppy,velifere ecc