Visualizza la versione completa : piu' severita' e meno tolleranza in questo forum!
salve in questo forum ho notato molte cose che in altri forum non sono tollerate, per esempio nel mercatino nelle sezioni regalo e in quelle vendo ogni giorno ci sono utenti che aprono discussioni che COMPRANO!
nel forum (dolce) ci sono utenti che tranquillamente aprono la stessa discussione piu' volte solo perche' non ricevono risposte nella prima discussione......
questi utenti secondo me andrebbero puniti in qualche modo,intendo per punizione bloccare il loro account per un paio di giorni e dopo un tot di sospensioni si viene sospesi per sempre.....
tutto questo e' il mio punto di visto perche ogni volta che visito il mercatino perdo tempo e mi arrabbio trovando un sacco di compratori nelle sezioni di vendita.....
tutto questo e' una mia riflessione..... se non siete daccordo accetto critiche....#30
salve in questo forum ho notato molte cose che in altri forum non sono tollerate, per esempio nel mercatino nelle sezioni regalo e in quelle vendo ogni giorno ci sono utenti che aprono discussioni che COMPRANO!
nel forum (dolce) ci sono utenti che tranquillamente aprono la stessa discussione piu' volte solo perche' non ricevono risposte nella prima discussione......
questi utenti secondo me andrebbero puniti in qualche modo,intendo per punizione bloccare il loro account per un paio di giorni e dopo un tot di sospensioni si viene sospesi per sempre.....
tutto questo e' il mio punto di visto perche ogni volta che visito il mercatino perdo tempo e mi arrabbio trovando un sacco di compratori nelle sezioni di vendita.....
tutto questo e' una mia riflessione..... se non siete daccordo accetto critiche....#30
....magari fosse solo quello............
.......e se provi a rispondere a muso duro si offendono pure..........
Una volta, non tantissimo tempo fa, non era così...........
C'è anche da dire che il forum è vastissimo ed i moderatori fanno quello che gli è possibile, ma per essere bannati bisogna proprio farla grossa.
ALGRANATI
02-09-2010, 23:10
sul discorso mercatino hai perfettamente ragione......ma come mai non hai mai fatto una segnalazione ai mods di sezione??
sai quanti topic al giorno vengono aperti nel mercatino?
servirebbe un mod fisso 12 ore al giorno per controlare tutti i topic.
probabilmente sarebbe molto + saggio e utile se ognuno di voi invece di aprire topic di polemica..........usasse il tempo per , una volta visto il problema, per segnalarcelo.
in questo modo in brevissimo tempo il mercatino andrebbe avanti come un violino.;-)
damiano1982
02-09-2010, 23:13
Piras secondo me prendere provvedimenti in base alle cose citate da te è complicato, nel senso che, come in tutto, c'è situazione e situazione.
a volte vengono aperti post doppi solo per l' "ansia" di ricevere una risposta, a volte vengono aperti post nelle sezioni sbagliate solo perchè si è poco pratici, insomma tutte situazioni in cui non c'è mala fede.
è vero che per evitare tutto questo basterebbe darsi la pena di leggere il regolamento o più semplicemente le didascalie riportate sotto le sezioni, ma bloccare un account o altre sanzioni del genere a mio parere è esagerato.
penso che i mod, giustamente, riservino certi trattamenti solo a chi una volta avvertito dell'errore persevera, o a chi comunque agisce non in buona fede, e mi pare che in questo senso lo staff agisca sempre velocemente e senza alzare troppo polverone.
credo anche che da parte di noi utenti "comuni" sia utile avvisare i moderatori quando ravvisiamo qualcosa che non ci torna
diciamo anche che chi sbaglia una volta poi non si ripete... per fortuna...
I punti di vista sono proprio punti di vista....:-))
Questo forum da parecchi viene considerato troppo "rigido" -28d# Comunque la si giri non si fa mai la cosa giusta ;-)
agemaster82
03-09-2010, 00:21
sicuramente l'ansia della risposta pronta è una delle tante motivazioni...concordo...ma perdonatemi la domanda:i moderatori sono pagati?me lo sono sempre chiesto.
ma va i moderatori non sono pagati, almeno penso...
cmq io non ho fatto una critica ai moderatori ma bensi' era un incitamento a piu' severita', io penso che uno che apre un altra discussione uguale '' PER ANSIA '' lo fa sapendo di andare contro le regole....
invece penso che uno se sbaglia sezione a postare non ha colpa.... uno anche ''esperto'' magari trattando di un argomento che potrebbe essere trattato in 2 sez. puo' sbagliare
sono consapevole che i moderatori non possono fare piu' di tanto ma se si aumentasse il numero qualcosa migliorerebbe... no?
RIPETO: non e' una critica verso i moderatori!!!!!
damiano1982
03-09-2010, 02:01
ma va i moderatori non sono pagati, almeno penso...
cmq io non ho fatto una critica ai moderatori ma bensi' era un incitamento a piu' severita', io penso che uno che apre un altra discussione uguale '' PER ANSIA '' lo fa sapendo di andare contro le regole....
invece penso che uno se sbaglia sezione a postare non ha colpa.... uno anche ''esperto'' magari trattando di un argomento che potrebbe essere trattato in 2 sez. puo' sbagliare
sono consapevole che i moderatori non possono fare piu' di tanto ma se si aumentasse il numero qualcosa migliorerebbe... no?
RIPETO: non e' una critica verso i moderatori!!!!!
si, ma c'è sempre da tenere presente che siamo su un forum dove, in teoria, si dovrebbe parlare di un hobby, quindi non penso che eccessiva severità o rigidità servano a qualcosa, anzi rendono solo il clima più pesante.
prendo ad esempio il discorso dei doppi post, ma ci sarebbero anche altre cose...io penso che a volte una certa "irruenza" possa anche essere concepita e tollerata, soprattutto perchè si capisce da subito se la persona che abbiamo di fronte agisce in buona fede o solo per rompere i maroni. ovvio se poi si insiste allora il discorso è diverso, ma il linea di massima basta dire "non aprire due post uguali, sennò non ti si riesce a rispondere" e la maggior parte delle persone capisce ed evita, senza che ci sia bisogno che a dirglielo sia un moderatore.
e poi anche avere più moderatori non penso serva in questo senso. io penso che un moderatore non sia solo un affettatore di discussioni o un bannattore di professione, il suo compito principale è quello di tenere in riga le discussioni ed evitare che una discussione che parte con mazzi finisca in ca@@i :-)) e in questo penso bastino e avanzino quelli che ci sono già, anche perchè essendo un forum gratuito e libero non c'è la necessità di agire sempre nell'immediato, spesso le cose si risolvono da sole o se restano lì qualche ora in più non succede nulla
ALGRANATI
03-09-2010, 07:29
sicuramente l'ansia della risposta pronta è una delle tante motivazioni...concordo...ma perdonatemi la domanda:i moderatori sono pagati?me lo sono sempre chiesto.
Purtroppo no non siamo pagati perchè gli amministratori sono degli spilorci:-D:-D
a parte scherzi, non siamo pagati assolutamente e penso che in fondo se si vuole mantenere dei moderatori /appassionati, sia meglio non pagarli......quando c'è di mezzo il denaro la passione può passare ma la voglia di ricevere lo stipendio non passa mai rischiando di avere moderatori che si comportano da poveri impiegati facendo il proprio lavoro solo per prendere il soldino.
bisogna anche tener presente che la situazione nella sezione marina è completamente diversa, molte meno persone e età media decisamente + alta.
Paolo Piccinelli
03-09-2010, 08:23
piras, se agissi come chiedi tu, e spesso ti giuro che mi viene il prurito al tasto BAN, solleverei un tale vespaio che non ti immagini nemmeno.
A volte basta correggere il deficiente di turno in modo gentile per sentirsi dare del "tiranno, sotuttoio, prepotente, moderatoredimmerda".
Mi piacerebbe che ogni utente, una sttimana all'anno, provasse a fare il moderatore per capire quanto lavoro e quanto tempo impegnamo per cercare di governare al meglio una comunità di 36.000 iscritti.
Hai presente quanti sono 36.000 utenti?!?
Immagina uno stadio con 36.000 ultras dentro, controllato si e no da 20 poliziotti disarmati... e immagina cosa succederebbe.
Bene, adesso hai una vaga idea della fatica, dell'impegno e della pazienza che ci vuole.
PS col cinquantino non si va a 125 Km/h! #07
giangi99
03-09-2010, 08:59
L'ho già detto in un altro post è lo ripeto. Secondo me il lavoro dei moderatori di questo forum è immane e complesso, visto il numero degli utenti e la pluralità degli argomenti trattati. Paolo Piccinelli ha sintetizzato benissimo la situazione. Riesco anche a capire Giudima quando dice che la risposta a muso duro scappa e la gente si offende, anche perchè purtroppo a volte si leggono certe "oscenità" che il minimo che vorresti fare e bruciargli la tastiera per fermarlo. È pur vero che il mercatino a volte è di difficile letura perchè le varie sezioni sono "sporcate" con post che non c'entrano nulla. Io credo che dovremmo aiutare anche noi i mod segnalando situazioni sbagliate.
Tanto nom verremo pagati comunque. :-D
concordo pero' penso che magari avendo 2 moderatori appositi per il mercatino. magari non li chiamiamo moderatori ma in un altro modo.....
peso che 2 bastino...
piras scusa, intervengo solo in merito al mercatino, perchè per il resto io seguo soprattutto il marino, quindi non conosco bene le problematiche dolci.
ti volevo chiedere se negli ultimi giorni ti è capitato di entrare nelle varie sezioni vendo/acq. ecc.
se la risposta è sì, dovresti esserti accorto che dopo le ferie qualcosa è cambiato; se la risposta è no, ti invito a fare un giro, passando pure dal cestino ;-)
agemaster82
03-09-2010, 13:00
bravissimo algranati...non l'avevo vista con la tua ottica.quella della passione.
10+
si ma ora non venitemi tutti contro... io ho fatto solo presente il mio punto di vista.....
cmq SJoplin si ho fatto un giro e si qualche miglioramento ce' stato....magari perche' qualche moderatore e' ritornato dalle ferie
SleazyCriss
03-09-2010, 14:55
Io darei un consiglio, porrei nel regolamento delle affermazioni fisse in base all'infrazione.
Così non si rischia di venir accusati da nessuno per essere di parte o cosa so io.
Inoltre nei messaggi rimanderei alla parte di regolamento infranta in maniera tale che dopo un po leggendo i messaggi si capiscono gli errori.
Inoltre il mio sentore è che si sono troppe sezioni, personalmente ne ridurrei il numero, magari associando certe poco frequentate con altre di argomento simile!
io non ti tiro contro. tutt'altro. i suggerimenti di chi frequenta il forum sono sempre ben accetti e sono uno spunto a migliorare, quando è possibile farlo.
però mi raccomando guarda bene dove punti il revolver, e prendi bene la mira. ;-) :-))
le sezioni vanno bene così come sono, e i mod lavorano come muli... basterebbe che la gente si leggesse il regolamento e avesse un pò di senso logico...
Paolo Piccinelli
03-09-2010, 15:07
Sprizz pagato per Ale!!! #25
:-D :-D a parte gli scherzi... bisogna prenderci un pò di mano anche col forum, per questo ci vuole un approccio "prima leggo e poi scrivo", alla fine vedrete che và più che bene!
Prendendo spunto dal titolo, mi viene da pensare:"ancora di più??"
Qualcuno ha detto, che in altre realtà forumistiche i mod di AP, e la relativa struttura, sono visti come deposti e tiranni. Tutto questo mi smuove un senso di ilarità, perche da una parte, c'è chi dice che, dovremmo essere più "morbidi", dall'altra chi chiede un ulteriore stretta di vite.
Li penso che stia al mod, decidere come "comportarsi", ma è indubbio che un aiuto da parte degli utenti, nel mantenere un certo ordine è sempre gradito.
Il forum è si degli admin, ma gli utenti ( e i mod, al di la della nomina, restano tali) sono i fruitori, quindi il primo interesse che le informazione siano in un certo ordine è il loro.Ecco perche, un topic errato(sia esso doppio, ripetitivo, aperto nella sezione errata,ect..ect..) porta un "danno" a loro. Da qui, se un utente fa un intervento (porto gli esempi di Ale e Giudima in "mostra e descrivi")atto a far notare l'errore l'errore(ovviamente in maniera consona, in particolare se nuovo iscritto), sta facendo solo i suoi, definiamoli, interessi.Dicasi la stessa cosa, a fronte di un ipotetica segnalazione allo staff.
GionataD
03-09-2010, 15:44
Io non mi lamento da poco mi sono iscritto e stò vedendo che questo forum fuziona alla perfezione, non è ne troppo rigido ne troppo leggero, va bene così! Cmq in tutti i forum ci sono persone che violano, le regole, ma di certo non possiamo dare la colpa ai moderatori, siamo noi iscritti che dobbiamo comportaci meglio.
certo che se gli utenti evitassero di aprire topic:
cerco in regalo
nella sezione regalo/scambio sarebbe tutto più snello....
ma forse muovere la rotella del mouse per scendere alla sezione acquisto richiede troppo sacrificio...
e vabbè il mondo è bello perchè è vario
SleazyCriss
03-09-2010, 16:59
Il problema è che ad esempio la sezione regalo e scambio messa così lascia a interpretazioni anche perchè dell'altra parte troviamo la sezione acquisto che è diverso dal cercare in regalo!!
non lascia ad interpretazioni, sono posizioni di comodo.
se a me una cosa interessa l'annuncio lo metto nella sezione cerco, quella per l'appunto chiamata Acquisto, chi vuole regalare i propri pesci scrive anche li rispondendo a chi cerca.
personalmente apprezzo maggiormente chi è disposto a spendere soldi per certi pesci, chi cerca e sceglie e non la massa di morti di fame che prendono tutto quello che è in regalo.
non mi voglio mettere nei panni di chi segue la sezione...roba da non dormire la notte a pensare a tutte le variabili di utenza :-D
io cancellerei subito i topic di chi cerca in regalo fino a quando tutti avranno imparato ad usarlo questo servizio gratuito
ragazzi, la sezione regalo prevede anche che ci sia chi cerca il regalo ;-)
non mi dilungo in ulteriori spiegazioni, perchè all'accesso delle sezioni dovreste aver letto il topic riassuntivo dove sono spiegate (spero chiaramente) tutte le varie ipotesi.
a parte ciò, il mercatino è una sezione diciamo molto bellicosa. lì ci sono molti utenti del forum, sostanzialmente corretti, ma anche gente che si collega solamente per vendere o comprare qualcosa e se ne frega bellamente di regole regolette e compagnia bella. è chiaro che quando ci arriviamo addosso stanghiamo, ma c'è da tener presente che c'è un traffico di migliaia di messaggi al mese, e spesso e volentieri i "puniti" si reiscrivono il giorno dopo con un nick diverso #23
è altrettanto inutile che vi venga a dire: dipende da voi, perchè tanto lo so che al 99% chi frequenta le altre sezioni ha un atteggiamento corretto anche sul mercatino.
diventa come quando giri per strada che ti trovi il pirla che ti sorpassa da destra sulla corsia d'emergenza mentre stai in fila. se lo beccano so cazzi, ma 9 volte su 10 la passa liscia.
.:DOME:.
05-09-2010, 02:26
Mah...
Secondo me, troppo spesso ci si dimentica che i moderatori sono persone che hanno una loro vita, un lavoro (o studio) e degli impegni extraforumistici, e che questo forum conta la bellezza di 36000 iscritti. Quindi, è normale che di tanto in tanto possa capitare un svista, tanto più nella sezione mercatino, dove vi è una vera e propria ressa di utenti...
A me pare, sinceramente che i mod di questo forum eseguano il loro dovere egregiamente, e che se qualcosa deve cambiare non è certo la durezza dei loro interventi, quanto piuttosto il senso di responsabilità da parte degli utenti, che al momento dell'iscrizione dovrebbero fare lo sforzo di leggere bene il regolamento che stanno andando a sottoscrivere.
Per quanto riguarda invece gli utenti più "scafati", qualora ritengano che determinate sezioni presentino topic non idonei (come appunto può succedere nel mercatino) è sufficiente che clicchino sul tasto di segnalazione, ottenendo così tre risultati: Aver dato una mano ai mod nello svolgimento di un non semplice compito, Aver ottenuto una rapida "pulizia" della sezione recante i topic non idonei, Nel proprio piccolo essere soddisfatti di essersi resi utili nella gestione del bellissimo forum che ci ospita.
una volta frequentavo il forum del DucatiMonsterClub, col tempo l'ho abbandonato perchè la concezione di forum che avevano gli admin e i moderatori era all'incirca quella di una caserma, con regole estremamente rigide, moderatori inflessibili come dei sergenti al contrappello, per di più quando facevi una ******* anche minima di sicuro non ci andavano leggeri sia con le parole che con i provvedimenti.......con questo voglio dire che un forum dovrebbe essere un luogo di scambio piacevole di idee, di confronto tra persone, di socializzazione e le regole rigide applicate in maniera pedissequa non servono a nulla se non ad allontanare gli utenti.......cercate di vivere il forum in modo più rilassato, meno attento alla pagliuzza nell'occhio dell'altro utente e vedrete che frequentare le varie sezioni anche quotidianamente risulterà piacevole per tutti..........noi mods ricorriamo al ban come extrema ratio, ma questo non vuol dire che siamo troppo "morbidi", vuol dire invece che riteniamo che sbagliare sia umano e che una seconda o una terza possibilità non debba essere negata a nessuno, non cercheremo mai di ricreare un ambiente totalitario nel quale gli utenti debbano temere il nostro ruolo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |