Entra

Visualizza la versione completa : Morti sospette

pelikan
25-12-2005, 18:32
Avevo già fatto una richiesta uguale ma senza una risposta precisa per mancanza di molti fattori, adesso spero di avere tutti i dati necessari:
L'acquario è un 170 litri con dimensioni 120 * 45 * 50
i valori dell'acqua sono :
Ph 7,6
Kh 6
Gh 10
NO² 0,025
NO³ 5
PO4 0
attualmente ho circa 30 piante con 35-40 pesci
Il problema che ho riscontrato è la morte di alcuni pesci che non riesco a spiegarmi, i guppy che sono morti honno un dimagrimento eccessivo mentre il nannostomus ha la colonna molto piegata verso il basso.
Come mangime dò il Super Hi-food microgranuli

polimarzio
26-12-2005, 01:26
i guppy che sono morti honno un dimagrimento eccessivo mentre il nannostomus ha la colonna molto piegata verso il basso.

Purtroppo questi sintomi sono specifici della tubercolosi dei pesci (Mycobatteri).
Si tratta di una malattia molto contagiosa e gravissima, di difficilissima risoluzione.
Il mio consiglio è di isolare i pesci colpiti in un acquario da quarantena e provare un trattamento con Ambramicina 1cps x 25lt x 5gg..
L'acquario principale và smantellato e disinfettato con varichina.
Ciao

pelikan
26-12-2005, 12:00
Infatti io ho isolato i 2 pesci colpiti da malattia, i rimanenti 35-40 pesci devo trattarli comunque nell'acquario?
Nel caso di smantellamento i pesci come vanno trattati?
Bisogna a quel punto rifare tutto l'acquario compreso il fondo?
Nel filtro và cambiato tutto?

Ciao

polimarzio
26-12-2005, 12:18
Infatti io ho isolato i 2 pesci colpiti da malattia, i rimanenti 35-40 pesci devo trattarli comunque nell'acquario?

Devi isolare e trattare soltanto i pesci che manifestano sintomi di malattia.

Nel caso di smantellamento i pesci come vanno trattati?

Lo smantellamento deve avvenire soltanto se l'infezione ha colpito buona parte della popolazione ittica, oppure è recidivante. In questo caso i pesci vanno tutti comunque quarantenati.

Bisogna a quel punto rifare tutto l'acquario compreso il fondo?
Nel filtro và cambiato tutto?

Certamente!
I materiali possono essere sterilizzati previo ebollizione oppure lavati con acido muriatico o varichina.