PDA

Visualizza la versione completa : Oranda Orifiamma con il muso rosso?!?

_MWasp_
02-09-2010, 21:53
Ciao! Da circa una settimana ho in affido due Oranda Orifiamma che ho sistemato in un vaso trasparente abbastanza capiente di vetro (lo so che non è il massimo ma non avevo nient'altro, non posso mica metterli insieme ai ciclidi!); cambio l'acqua pressochè completamente due volte al giorno eliminando escrementi e residui di cibo con un tubo aspirante di plastica e riempiendo infine la vaschetta con dell'acqua presa dal rubinetto messa in precedenza in bottigliette di plastica per raggiungere la temperatura ambiente, poichè l'acqua calda del mio rubinetto contiene fosfati che ucciderebbero i pesci e l'acqua totalmente fredda sarebbe uno shock per loro. Li nutro due volte al giorno con mangime specifico per pesci rossi. Da circa quattro giorni è comparsa una macchia rossa al centro della testa di quello più piccolo, come se ci fosse del sangue sottocutaneo, estesa fino alla bocca; mentre l'altro più grande aveva la stessa macchia solo sopra la bocca. I due sembrano stare bene, sono vivaci e mangiano, a volte vengono a galla per respirare, le pinne sono in buono stato, idem gli occhi, il colore è un bel arancio dorato, le feci sono trasparenti e rosso molto scuro. Molto spesso il più grande rincorre il più piccolo dandogli delle piccole spinte con la testa e facendolo venire a volte in superficie. Cosa può essere? C'è un rimedio? La macchia non sembra fargli male, muovono la bocca normalemente, non li ho mai visti mordersi. Grazie! -28

crilù
03-09-2010, 00:22
Di solito questo è un problema causato dai valori dell'acqua, lo metti il biocondizionatore?
I carassi non devono venire a galla a respirare, metti un aeratore per smuovere l'acqua e cambiane un po' (non tutta) solo una volta al giorno.
Il vaso com'è...nel senso quanti litri?

p.s. in affido per quanto?

eltiburon
04-09-2010, 01:26
Inoltre dà meno mangime!

_MWasp_
04-09-2010, 15:57
Il vaso sarà di due litri, avevo pensato di comprare qualcosa di più adatto ma li avrei dovuti tenere relativamente per poco, una settimanella. La macchia comunque è sparita nel più grande ed è sparita quasi del tutto dal piccolo. Sapevo che non dovevano venir su a respirare, dirò tutto ciò che mi hai scritto al mio ragazzo quando tornerà! Grazie!

crilù
04-09-2010, 18:53
Occhio che i carassi hanno bisogno di una vasca grande, sono pesci che crescono, non rimarranno mai come i guppy o i neon per intenderci, non metteteli mai più in due lt. piuttosto un catino, l'acqua si deteriora facilmente, ciao

_MWasp_
07-09-2010, 13:17
Ho preso una vasca da 21 litri e ho messo sul fondo della ghiaia dopo averla bollita, le macchie rosse sono sparite completamente.

crilù
07-09-2010, 13:43
Sì perchè l'acqua è pulita, se è senza filtro cambiane almeno 5 lt. al giorno, acqua decantata e biocondizionata.
Vero che il biocondizionatore di norma elimina il cloro ma la "decantatura" (? esiste?) serve più che altro per portare l'acqua a temperatura ambiente e quindi uguale a quella della vaschetta, ciao