Visualizza la versione completa : CO2 appena montata ASKOLL STARTER
Andrew87
02-09-2010, 20:30
ragazzi mi sono deciso a prendere questo impiantino di CO2...
volevo chiedere a voi però quante bolle di co2 posso far andare...
i valori dell'acqua sono
Ph 7.5 (sto usando il ph minus perchè prima l'ho misurato e stava a 7.5 poveri cardinali...)
KH 5
quante bolle faccio partire?
inoltre...è normale che ora i miei pesci stanno tipo tutti in alto a boccheggiare dopo aver messo il Ph minus??? O___O
eppure ho messo un tappo da 10ml come scritto in confezione x 40lt....
dago1069
02-09-2010, 20:58
Scusami, per chiarezza, a quanto ammonta il valore del Ph in questo momento#24? Che temperatura hai in vasca? Quante piante hai in vasca? Dovresti compilare in maniera più dettagliata il profilo per fare in modo che ti si possa dare meglio una mano...
Andrew87
02-09-2010, 21:04
allora ora i valori sono :
Ph 7
Gh 8
Kh 3
piante ne ho 12 ...
acquario 35litri netti
------------------------------------------------------------------------
cayman 50 pro è l'acquario...ma le bolle che vedo uscire dovrebbero seguire quella serpentina di plastica?? perchè alcune vanno subito in aria...
Temperatura acqua 25.5 C°
dago1069
02-09-2010, 21:18
Per prima cosa fai attenzione al KH. Hai un valore che comincia a rendere critica la stabilizzazione del Ph. Portalo quanto meno, con i cambi opportuni di acqua del rubinetto mischiata con acqua d'osmosi (oppure osmosi + sali), a 5. Riguardo al valore di CO2 in vasca, normalmente, è ricavabile dalla tabella che mette in relazione CO2- Kh e Ph.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
Nei casi in cui però, per abbassare il valore del Ph, si inseriscono in vasca delle sostanze acidificanti questa tabella non è più d'aiuto o quanto meno è molto meno indicativa del valore di CO2 presente in vasca. Direi di non inserire più il Ph minus (che onestamente non conosco e non ho mai usato). La temperatura in vasca?
Ma fammi capire... sei già partito ad erogare CO2?
Andrew87
02-09-2010, 21:28
si so già partito.... poco fa co 3bolle al minuto come scritto sul foglio illustrativo...
nn ho impianto osmosi... azz ...
temperatura è sui 25.5...
------------------------------------------------------------------------
ho visto la tabella e noto che cè poca CO2....però come mi regolo con le bolle??
e la notte la stoppo l'immissione??
dago1069
02-09-2010, 21:47
La vasca essendo piuttosto piccola risente molto delle variazioni introdotte. L'unica maniera per capire se devi erogare + CO2 è controllare il valore del Ph. Tre bolle in vasca non sono di certo troppe. In questo momento, come ti dicevo prima, non è chiaro se il valore del Ph è stato raggiunto tramite l'introduzione di CO2 o c'è ancora lo zampino di PH minus... Diciamo che in questa fase ti conviene fare dei controlli assidui per monitorare l'evolvere dei valori in vasca. Se necessario, dovrai aumentare gradualmente il dosaggio di CO2 (nel tuo caso al massimo un aumento di un paio di bolle al minuto e alla volta) controllando giornalmente il valore del Ph. I pesci continuano a respirare in superficie?
Andrew87
02-09-2010, 22:35
no ora sono tutti a metà vasca..
praticamente più è alto il Ph più bolle devo mandare giusto?
dago1069
02-09-2010, 22:50
Esatto!! Ripeto, questo fallo gradualmente. E' opportuno che alzi il KH intorno al 5. A questo proposito, che valore di KH presenta l'acqua del rubinetto? Riguardo al chiudere l'erogazione di CO2 di notte lascia stare. Avresti ulteriori sbalzi di PH che di certo in questa fase, in particolare, non aiutano. L'erogazione attuale di CO2 è minima quindi non saturerai di sicuro la vasca. Valuterei invece un piccolo cambio con acqua da rubinetto (dopo averla fatta decantare una giornata con un buon biocondizionatore) per raggiungere il valore di KH sopra indicato. In futuro però dovrai effettuare dei cambi tagliando l'acqua del rubinetto con acqua d'osmosi (oppure osmosi + sali) per mantenere il valore di KH e quindi Ph desiderato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |