Visualizza la versione completa : fondale acquario acqua dolce
Salve a tutti,
sto riallestendo il mio acqurio (80 litri effettivi), volevo informazioni su come procedere per quanto riguarda la realizzazione di un fondale che mi garantisca una buona sussistenza per le piante che andrò a piantumare.
La base della vasca è rettangolare e misura 30 cm x 100 cm circa.
In attesa di consigli vi ringrazio. ciao
ciao ti consiglio il deponmix della dennerle http://www.zooplus.it/shop/pesci/cura_piante_acquario/fondali/dennerle/137296
grazie del consiglio, è corretto mettere uno strato di terriccio di argilla sul fondo poi uno di deponmix della dennerle e infine del ghiaino?
si nel mio l'ho fatto però io avrei un idea mescolare l'argilla con il substrato cosi si evita zone senza ossigeno ma è solo un idea cosa ne dici?
Io la vedo così:
Piante poco esigenti: solo Jbl Manado
Piante Mediamente esigenti: Jbl aquabasicplus + jbl manado, oppure seachem flourite
Piante molto esigenti: fondi ADA
attualmente sul mio acquario ho un fondo così composto:
#300gr di torba fertile (humus della prodac)
-1 sacco da 3 litri di terriccio d'argilla
#250gr di substrato altamente fertilizzante (humu plus della prodac)
Le piante però hanno notevoli problemi e diciamo che dopo un mesetto cominciano già a seccarsi per poi morire competamente in poco tempo....che ne dite del fondo? Praticamente non c'è terriccio, è un fondo completamente sbagliato??
troppo povero di sostanze
quindi potrebbe essere la causa della morte delle piante? Mi consigli di rifarlo??
si ma per avere un ulteriore conferma mi servono: valori,sapere il wattaggio delle tue lampade ,la dimensione dell'acquario,quanto dura il periodo di luce,che fertillizanti usi e se usi co2
l'acquario è un 80 litri effettivi (100x30x30)
è illuminato con un neon da 25w , 10000k (anche se prima ne avevo un altra e ho provato a cambiarla per vedere se cambiava qualcosa)
tempo di illuminazione 8/9 ore
no co2
fertilizzo con floreal +iod (25 ml ogni 15 gg)
i tuoi punti deboli sono la luce 25 watt e la mancanza del co2 e quindi anche il fondo fa il suo.
cambia quel neon da 10 000 °K e mettine uno da 6500°K io con 0,3 watt litro non spingerei con co2 e nemmeno con un fondo troppo spinto, piuttosto andrei su piante poco esigenti...
e-commerce91
03-09-2010, 16:30
si ma che genere di piante hai piantato e ti sono morte?
se ti muiono le anubias è un discorso, se ti muore la calli è un altro...
Anubias Hastifolia
Microsorium pteropus
Anubias barteri nana
juncus repens
Sagittaria subulata
queste sono alcune delle piante che ho provato a tenere...e stanno per morire o cmq si cominciano a seccare...ho provato anche con la cabomba caroliniana e l'elodea densa e queste sono già morte
i fondi prodac fanno pena..
i fondi prodac fanno pena..
vero
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |