Visualizza la versione completa : artemie..da cisti ad adulte in 2 giorni..
proprio così ho una vasca da 100 litri che tengo per il fitoplancton..l'altro ieri mi è venuta un'idea folle ed ho buttato circa un cucchiaino da caffe di cisti d'artemia del salt lake di s francisco dentro, senza aeratore ne schiumatoio nè null'altro..la vasca è sul balcone esposta alla luce solare..oggi ne vedo un sacco di 1 cm e più...come è possibile? a presto qualche foto...
dimenticavo..il colore dell'ac qua è cambiato da verde intenso a verde chiaro, quindi stanno mangiando a go go, ma è normale una crescita del genere? sono proprio tante..
avevo messo anche cisti in una bottiglia con un aeratore e non si sono nemmeno ancora schiuse..
ALGRANATI
02-09-2010, 17:54
non è possibile....ci saranno state altre dentro.
Giordano Lucchetti
02-09-2010, 18:16
mah nel mio caso per farle diventare adulte ci impiego si e no 10-15gg...
Fino a l'altro ieri non ne vedevo mezza ti Assicuro.. Ora e' piena e non mettevo cisti da mesi..
Supercicci
02-09-2010, 19:01
ci vuole almeno una settimana perchè crescano, è possibile che ti sia rimasto qualche uovo in precedenza.
io avevo lavato il contenitore e dopo un pò di giorni me ne ritrovai un paio di 15mm ma solo perchè le uova rimaste (a secco) dall'anno scorso si erano schiuse
non mi sono spiegato..la vasca non era secca ma piena di fito...ma fino ad oggi nemmeno l'ombra di artemie..qualcuno ha provato a buttare le cisti nel fitoòplancton maturo..? magari crescono a vista di okkio..vi assicuro che non ce ne erano e non certo quante ce ne è ora, è pieno..
ALGRANATI
02-09-2010, 22:30
grido al miracolo.
Giordano Lucchetti
02-09-2010, 22:47
hai acceso una candelina? :-D:-D:-D
Scusate provate a buttate delle costi in un po' di fito maturo.. RagaZzi vi dico solo cosa e' successo..provate magari verifichiamo sta cosa...
------------------------------------------------------------------------
Cisti..
Giordano Lucchetti
03-09-2010, 00:10
Hmm... Hai ragione, se e' vero e' un grande passo avanti... Dopotutto a te sono nate... Dal nulla praticamente... Anchen se e' stranissimo...
sono il primo a dirlo, ma vi giuro che non c'rra neanche l'ombra ed un altro fatto lo sottolinea, il fiti era un bel verde, da quando ho messo le cisti ad oggi è molto più chiaro (ci si vede bene attraverso) e nei mesi precedenti non è mai cambiato..evidentemente si mangia di brutto..o magari il caldo più forte del balcone che in casa, maggiore scambio gassoso in vasca aperta che in bottiglia...però è successo..
intendevo che il caldo ha facilitato la crescita dei naupli..
Supercicci
03-09-2010, 07:31
No è impossibile... per contro le uova sono minuscole
E' come su tu volessi far nascere un bambino in due mesi anzichè nove
ALGRANATI
03-09-2010, 07:39
Scusate provate a buttate delle costi in un po' di fito maturo.. RagaZzi vi dico solo cosa e' successo..provate magari verifichiamo sta cosa...
Cisti..
ho passato 1 anno far mangiare ai naupli phito maturo......minimo 1 settimana .....anzi 10 giorni buoni buoni.
Supercicci
03-09-2010, 07:57
buddha.. non insistere :-)) ti erano rimaste delle uova nel contenitore
Lo so che e' impossibile ma e' successo, provate..io sono stupefatto voi giustamente increduli ma sono sicuro di quello che ho visto e strasicuro che prima non ci fossero.. Che vi costa cosi' mi togliete il dubbio e non vado a farmi ricoverare.. Prendete un po' di fito lasciatelo al sole in una vaschetta e ci buttate dentro un cucchiaino di cisti..
Giordano Lucchetti
03-09-2010, 10:47
Probabile che tu non le avevi mai notate, ma loro c'erano già, e da quando ci hai messo le cisti ci hai fatto più caso...
Ma il fatto e' che sono molte non una solitaria.. Boh sentite io mi metto in discussione ma fate la prova anche voi magari in una vasca di cibo a volonta' credono velocissime, sarebbe una bella scoperta no? La cosa strana che mi fa insistere e' che sta vasca con il fito e li da tempo, mai visto nulla muoversi.. Sa chi prova, io non ho più fito maturo... E poi lo rifacessi io non modificherebbe i dubbi..
Supercicci
03-09-2010, 13:20
probabile che avessi una coppia che poi ha deposto...
E proprio nei giorni in cui ho messo le cisti dopo mesi che erano li???
Supercicci
03-09-2010, 15:17
quarda che io avevo lavato il contenitore messo via (asciutto) per un anno, ripreso, rimessa acqua, lasciata lì per un mese e quando sono andato a mettere le cisti c'èra un'artemia di quasi 15mm... se c'era una coppia si sarebbe riprodotta, ed è quello che sto ipotizzando per te, perchè qualsiasi sia l'ambiente i tempi di riproduzione non potranno per nessun motivo accorciarsi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |