PDA

Visualizza la versione completa : Info su alcuni grani ciclidi sudamericani

JackNeal
25-12-2005, 17:05
Ultimamente mi ronza per la testa l'idea di dedicare una vasca o ad Astronotus Ocellatus o a Flower Horn, la mia domanda è: posso tenere un pesce solo in vasca o mi conviene prendere una coppia? Se posso tenerne uno solo quale litraggio e/o dimensioni della vasca andranno bene per farlo vivere?
Grazie e buon Natale ;)

ErMurena
18-01-2006, 15:23
Ultimamente mi ronza per la testa l'idea di dedicare una vasca o ad Astronotus Ocellatus o a Flower Horn, la mia domanda è: posso tenere un pesce solo in vasca o mi conviene prendere una coppia? Se posso tenerne uno solo quale litraggio e/o dimensioni della vasca andranno bene per farlo vivere?
Grazie e buon Natale ;)

Ciao non so perhce' nessuno ti ha risposto.......... #13 #13

E' Tanto che non venivo a far visita da queste parti ..... :-)

Cmq cerchero' di risponderti in poche parole.visto che ne ho due ... da un po di anni ....La vasca deve essere grande l'ideale e' 200L per pesce.....con un buon filtraggio molto maggiorato gli Astronotus sporcano come maiali!!!!!

In coppia in branco credo che sia meglio che farlo stare dasolo.....!!

Se vuoi sapere altro fatti sentire..

Ciao a tutti!!!!!!

Andrea Impagliazzo
18-01-2006, 15:30
per me 200l sono pochi...cmq se non sbaglio hanno più che altro bisogno di una vasca più lunga e larga che alta...
cmq...sentiamo un pò che dicono gli esperti ;-)

malawi
18-01-2006, 16:04
per me 200l sono pochi...cmq se non sbaglio hanno più che altro bisogno di una vasca più lunga e larga che alta...
cmq...sentiamo un pò che dicono gli esperti ;-)

L'astronotus e' abbastanza tranquillo e in 400 litri una coppia potrebbe anche vivere per parecchio tempo ma per l'altro non e' consigliabile vista l'alta aggressivita' e sicuramente ucciderebbe la femmina. Fra l'altro i flower che si vedono in italia fanno veramente pena e non capisco perche' uno non ordini un trimaculatum che costa 4 soldi ed e' molto piu' bello. E comunque se e' una questione estetica di grandi ciclidi ce ne sono decine piu' belli di questi e spesso rimangono invenduti dagli importatori perche' i negozianti nemmeno li conoscono o pensano di non riuscire a venderli.

Ciao Enrico

JackNeal
18-01-2006, 16:19
E comunque se e' una questione estetica di grandi ciclidi ce ne sono decine piu' belli di questi e spesso rimangono invenduti dagli importatori perche' i negozianti nemmeno li conoscono o pensano di non riuscire a venderli.

Ad esempio?

malawi
18-01-2006, 16:36
Ad esempio?

Labiatum, cyanoguttatum, satanoperca, geophagus, temporalis, uaru, etc.. Recentemente ho faticato tantissimo ad accasare dei piccoli carpintis nonostante questo sia uno dei ciclidi piu' belli.

Ciao Enrico

kikia_c
14-02-2006, 00:56
mi sapresti dire dove hai trovato i uaru?

io sono di reggio emiia e qui nessuno sa che cavolo è...

kikia_c
14-02-2006, 00:57
mi sapresti dire dove hai trovato i uaru?

io sono di reggio emiia e qui nessuno sa che cavolo è...

betoken
14-02-2006, 02:40
Guarda, io ho tenuto per anni (almeno cinque, non ricordo con precisione) una coppia di A.ocellatus in 300L.
Erano diventati dei tonni.
Non prenderne solo uno, piuttosto prendine 4-5 giovanili e individua la coppia, poi sfoltisci.
Fantastici gli Astronotus!!!!!!!!!

Pleco4ever
14-02-2006, 08:51
Labiatum, cyanoguttatum, satanoperca, geophagus, temporalis, uaru,

#25 #27 -89 -97c
gli oscar sono davvero belli...perchè oltretutto con loro puoi instaurare un contatto fisico...e ti riconoscono...(i miei quando mi vedono al mattino si girano sulla pancia e sollevano la schieda fuori dall' acqua)
ma pesci come il satanoperca (leuc.) o il geophagus brasiliensis,o altifrons....bhè
lascia fare...sono davvero STUPENDI

impertinente
14-02-2006, 10:31
:-) Io sto allevando dei red terror nel 400 litri,ed ho una coppia adulta di astronotus,da spostare nel nuovo 450 litri,entrambi stupende razze razze,ma gli oscar sono quelli che piu facilmente si riesce ad allevare senza eccessivi problemi.Infatti pesci come festae,carpintis,trimaculata,umbriferus,cetrinellu m,synspilum...o ancora ad esempio il managuense o il doovi...sono grandi grossi e soprattutto decisamente incazzerecci #06 .Ma a mio parere tra i esci piu belli tra i ciclidi....
Credo che però non si debba allevare un pesce singlolo.ma creare una coppia,partendo da 5 o 6 giovani.
Ciao ciao..

malawi
14-02-2006, 10:43
[quote="impertinente
Infatti pesci come festae,carpintis,trimaculata,umbriferus,cetrinellu m,synspilum...o ancora ad esempio il managuense o il doovi...sono grandi grossi e soprattutto decisamente incazzerecci
[/quote]

Il synspilum e le Vieja in genere non sono particolarmente aggressive o almeno in ambito centroamericano non sono a livello dei guapotes. Resta il fatto che in acquario raggiungono la tagli adi 50 cm. e ci vogliono vasche da acquari non casalinghi.

Ciao Enrico

fastfranz
14-02-2006, 10:50
Io sto allevando dei red terror nel 400 litri ...

Se per Red Terror si intende C. festae nel lungo periodo è - IMVHO - almeno "spericolata" ... ;-)

Alcuni altri di quelli che hai messo "in lista" sono - e diciamolo francamente!!! - "innominabili" (dovii, umbriferum. citrinellum con "riserva") in acquario a meno di non salire a cubature decisamente "monstre"; concordo che sono bellissimi, ma bisogna - sempre e comunque - ragionare ...

impertinente
14-02-2006, 12:56
:-D Si si intendo quello..ma la sigla non l'ho capita....A proposito ho provato un modo per non fare sbranare la femmina dal maschio...oltre naturalmente ai nascondigli.L'ho sperimentato con i flower horn,tenevo un maschio e due femmine,cosi quando il maschio finiva la ripro con una,andava subito in amore l'altra,e cosi non aveva il tempo e la voglia di uccidere la prima moglie(aveva meglio da fare).
Se volete vedere dei veri tonni guardate il sito www.cichlidscene.com

fastfranz
14-02-2006, 13:28
... A proposito ho provato un modo per non fare sbranare la femmina ...

Ne conosco un altro (condicio "sine qua non" è che i pesci siano adulti e con taglie definitive DEFINITE e FORTEMENTE DISSIMILI!!!) che usano coloro - specie in USA! - che si intestardiscono a tenere simili "terminator" (pardon ...) in vasche troppo piccole.

Si divide (siliconando il "tramezzo" ad evitare esiziali crolli ...) la vasca lasciando verso il basso una "striscia" che permetta alla femmina (mettendosi "di traverso") di sconfinare dal maschio e NON il contrario ... ;-)

La femmina si "inventerà" come passare solo quando è ricettiva ... negli altri momenti se ne starà tranquilla (ed in vista del maschio che invece, a beneficio degli osservatori, si esibirà in parate per ... "convincerla") nella sua zona.

Aggiunta: può valere la pena di dividere la vasca in parti diseguali, riservando al maschio (che riceverà qi quando in quando la visita) la parte più grande ...

Per finire: la vasca andrà, e mi pare OVVIO, trattata come DUE unita separate (anche se comunicanti) occero con doppio filtro, termostato, eccetera ... la luce sarà la stessa (omologo fotoperiodo) ...

E' semplice, NO? ;-)

malawi
14-02-2006, 14:33
E' semplice, NO?

Mica tanto. Uno di quei mostri a taglia massima ti spacca il divisorio come niente se non e' molto spesso. E comunque il problema principale che riscontravo per esempio con il maschio di vieja era che quando faceva le curve a galla mi uscivano 30 litri d'acqua dall'acquario nonostante il coperchio.

Ciao Enrico

fastfranz
14-02-2006, 15:58
Mica tanto. Uno di quei mostri a taglia massima ti spacca il divisorio come niente se non e' molto spesso

Siccome (tutto sommato) è un vetro piccolo nulla vieta di prendere un vetro tipo "saint gobain" o similia ... certo potrebbe costarti ma se vuoi tentare (e non dovresti) una cosa del genere devi almeno sfruttare ogni opportunità che hai ...

Circa la fuoriuscita d'acqua (che reputo plausibile) occorrerebbe studiarci un pò sopra ... ;-)

impertinente
14-02-2006, 16:16
La cosa di dividere la vasca in due,l'avevo gia vista,ma è proprio parecchio artificiale.....non mi piace mica molto...no no.

fastfranz
14-02-2006, 16:44
ma è proprio parecchio artificiale.....non mi piace mica molto...no no.

E - per mia curiosità - tenere un festae (o peggio una coppia) in 400 litri #24 #24 #24 ... COME LO CHIAMI?!?!? -05 -05

Pleco4ever
14-02-2006, 16:48
malawi..quanti litri era la vasca in cui tenevi il vieja? #13 -05

impertinente
14-02-2006, 16:56
4oo litri non mi sembrano proprio pochi,anche perchè su un totale di libri,riviste,e siti...ho potuto leggere che una vasca di un metro e mezzo per una coppia va bene...basta che sia affiatata...

malawi
14-02-2006, 17:08
malawi..quanti litri era la vasca in cui tenevi il vieja? #13 -05

300L. A 2 anni pero' i grossi ciclidi o dovuto sempre darli via perche' arrivano tranquillamente a 25/28 cm..

Ciao Enrico

malawi
14-02-2006, 17:09
o dovuto

Con l'H!!!!!!

Ciao Enrico

malawi
14-02-2006, 17:12
4oo litri non mi sembrano proprio pochi,anche perchè su un totale di libri,riviste,e siti...ho potuto leggere che una vasca di un metro e mezzo per una coppia va bene...basta che sia affiatata...

Per 2 o 3 anni al massimo. Poi iniziano a superare i 30/40 cm. e son cavoli. Considerando anche che vivono 12/18 anni. Se ti capita di passare in francia all'acquario di st. malo' ci sono vieja zonata e synspilum impressionanti che superano abbondantemente i 50 cm..
Fra l'altro visto che legge Pleco in un'altra vasca c'e' un gruppo spettacolare di botia che sfiora i 40 cm..

Ciao Enrico

Pleco4ever
14-02-2006, 17:18
quote]
Fra l'altro visto che legge Pleco in un'altra vasca c'e' un gruppo spettacolare di botia che sfiora i 40 cm..
[/quote]
avranno 30 anni...che meraviglia!!

fastfranz
14-02-2006, 17:34
4oo litri non mi sembrano proprio pochi ...

A me ... SI! Ma se Tu dici che va bene ... VABENE! ;-)

I miei ciclidi più grossi raggiungono i 30 cm (e 40 i catfish) e li vedo "strettini" in una vasca da 750 litri (cm 180) ... detto questo ... FAI TU!!! ;-)

impertinente
14-02-2006, 17:49
Non dovrò mica comprare una vasca ancora piu grossa....mamma mia...dite che nemmeno mel vision 450 possono stare..no e....va be... #12

fastfranz
14-02-2006, 18:40
... mamma mia...dite che nemmeno mel vision 450 possono stare .. no e .... va be...

Ma chi vuoi prendere in giro?!?! ;-)

impertinente
14-02-2006, 18:56
A io posso scappare poco in la....ho un rio 400.-.-.un vision 450....oppure un acuqrio da 85 litri..ma li mi sa starebbero talmente stretti che non risucirebbero a mordersi per forza.... :-D :-D

malawi
14-02-2006, 21:26
avranno 30 anni...che meraviglia!!

Sono semplicemente fantastici. Colori vivi e gia' da lontano si riconoscono maschi e femmine con facilita'.

Ciao Enrico

Pleco4ever
14-02-2006, 21:34
già...vallo a dire a quelli che sui libri scrivono "dimorfismo inesistente"....ignoranti!
comunque ho visto un ciclide che metterei volentieri in una vasca di amano...
il C. umbriferus....possibilmente quello della foto di chiclidscene.com huaahha #18 #18

Pleco4ever
14-02-2006, 21:36
60 cm di pesce....questo si che è un PESCE!!!!

malawi
15-02-2006, 09:12
60 cm di pesce....questo si che è un PESCE!!!!

Perche' questo? http://tinyurl.com/bgcpf
Saresti capace di passare al tanganica.

Ciao Enrico

Pleco4ever
15-02-2006, 09:47
hahaha va che denti...
e io che ho paura di slamare i lucci quando ingoiano. #18 #18 ..