PDA

Visualizza la versione completa : impianto osmosi:manutenzione e taratura TDS

unico_carlino
02-09-2010, 15:44
Chi mi puoi dire come e se si puo tarare l'apparecchio che misura il TDS?
Quale manutenzione bisogna fare ad un impianto da 100galloni di quelli a tre stadi con bicchieri da 10"?
Qualcuno una volta mi disse che non si puo mettere l'impianto dopo un addolcitore di quelli con dentro i sali grossi per intenderci..é vero? e se è vero, per quale motivo??

giangi1970
02-09-2010, 16:45
dipende dal misuratore di tds...la moggiorparte non lo e'....
Di manutenzione praticamente non ne fai....basta che non lo lasci a secco per molto tempo.....e cambi menbrane e filtri quando e' ora....

unico_carlino
02-09-2010, 16:56
lavaggi di membrana o altro niente di niente? ho letto che vanno fatti dei lavaggi ma non ho mai capito come farli..

RobyVerona
02-09-2010, 17:49
lavaggi di membrana o altro niente di niente? ho letto che vanno fatti dei lavaggi ma non ho mai capito come farli..

La membrana va lavata quando la metti in uso perchè al suo interno viene messo un liquido per la conservazione, pertanto appena prendi un'impianto nuovo (o cambi la membrana) i primi 30/40 litri d'acqua vanno buttati perchè conterrebbero residui di questo liquido.
Per quantoi riguarda altri accorgimenti se usi l'impianto di frequente non ce ne sono, al piùà se prevedi un lungo periodo di fermo puoi smontare la membrana e mettere al suo interno una di queste soluziuoni che ti dovrebbero garantire una migliore conservazione.

DECASEI
02-09-2010, 18:10
Chi mi puoi dire come e se si puo tarare l'apparecchio che misura il TDS?
Quale manutenzione bisogna fare ad un impianto da 100galloni di quelli a tre stadi con bicchieri da 10"?
Qualcuno una volta mi disse che non si puo mettere l'impianto dopo un addolcitore di quelli con dentro i sali grossi per intenderci..é vero? e se è vero, per quale motivo??

I misuratori di TDS in linea possono essere tarati ma la procedura non è delle piu semplici.

La manutenzione ordinaria consiste nella sostituzione dei prefiltri.

Gli addolcitori a sali grossi non possono essere usati prima degli impianti in quanto rilasciano fosfato ;-)