Entra

Visualizza la versione completa : riprodurre elodea densa

snakedoc
02-09-2010, 15:09
ciao a tutti, mi presento sono nuovo del forum e per la prima volta sto iniziando un mini-acquario :-)

Ho da poco tempo una piccola vasca da 9 litri con una pianta di elodea densa e volevo sapere se e come è possibile fare crescere un'altra piantina da questa per una seconda vaschetta.

per ora l'elodea condivide lo spazio solo con un pesce rosso, la salute di entrambi è buona e la vasca è sprovvista di filtro.

per ora non ho aggiunto alcun fertilizzante o prodotto chimico, solo mangime per il pesce e cambi d'acqua.

grazie in anticipo :-):-)

Entropy
02-09-2010, 15:52
Benvenuto snakedoc -28

Per la potatura e la riproduzione della tua elodea densa leggi pure qui: http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/POTATURA/default.asp

Per il tuo pesce rosso ti consiglio invece questa lettura: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/pesce_rosso.asp

;-)

snakedoc
02-09-2010, 16:33
grazie della risposta rapida, ho letto i link :-)

quindi ho seguito la talea e ho messo dei rametti tagliati dentro la seconda vasca che è senza pesci e senza piante, dovrebbero crescere se lasciati così a galleggiare o devo piantarne l'estremità inferiore?

spero di non andare OT, ma i pesci rossi possono resistere all'esterno di inverno in una vasca non riscaldata con acqua fino a pochi gradi?

Entropy
02-09-2010, 16:55
L'Elodea (= Egeria densa) volendo può crescere anche galleggiante, ma le serve molta luce......
Riguardo invece alla resistenza del pesce rosso alle basse temperature, non ci sono problemi, l'importante è che l'acqua non ghiacci e, se ghiaccia, la profondità dell'acqua deve essere minimo di 70 - 90 cm.
Però credo che il tuo problema principale stia piuttosto nelle dimensioni della vasca: se è solo di 9 litri, è DECISAMENTE troppo piccola.......

snakedoc
03-09-2010, 10:43
ok grazie, all'ora per l'inverno mi attrezzerò in anticipo e lo sposto all'interno #36#

la pianta dovrebbe vivere bene fino ai 15#18 gradi mi sembra di avere letto, quando la temperatura della vasca scende gli sposto.