Visualizza la versione completa : Consiglio caridine
fabio170790
02-09-2010, 14:59
Salve a tutti, finalmente dal mio negozio di acquari "preferito" sono arrivate le caridine, penso siano delle red cherry, e costano 3€ l'una.
Ora vorrei sapere, sono compatibili con il mio carassius cometa? ho un acquario da 25 litri e ho microsorium, vallisneria e anubias, una di ogni genere.
Il ph è relativamente alto, sfiora l'8, può andare bene per le caridine?
mucchina
02-09-2010, 15:35
ciao!!!!
Questi gamberetti si mostrano relativamente poco esigenti riguardo ai principali parametri fisico-chimici dell'acqua di allevamento.Un ph intorno alla neutralità (6,5-7,5) e una durezza sui 3-8° dKH e 8-15°dGH sono ottimali per la maggior parte delle specie.L'inquinamento organico è invece mal sopportato..Individui isolati possono manifestare un'eccessiva timidezza cioè sparire alla vista, viceversa se tenuti in gruppo si mostrano in attività anche durante il giorno, pur essendo in origine organismi tendenzialmente crepuscolari o notturni.
IMPORTANTE è l'assenza di predatori o pesci aggressivi.
Tutti i gamberetti sono particolarmente sensibili ai metalli,come il rame e lo zinco (questi interferiscono col processo della muta,durante il quale il gamberetto può anche morire) e ad altre sostanze chimiche disciolte in acqua...nella vasca in cui vivono l'uso di medicinali andrebbe perciò evitato.Tenuti in condizioni ottimali vivono in media 3-4 anni.
RED CHERRY
In particolare questo gamberetto è molto tollerante non solo riguardo alla temperature ( dai 5 ai 30°C!!!!!) ma anche rispetto ai valori chimici, potendo ambientarsi (previa acclimatazione) in acque tenere o dure,acide o alcaline.
Le sue ridotte dimensioni (poco più di 2 cm il maschio,meno appariscente, e fino ai 3 cm la femmina,più colorata) la rendono adatta solo a vasche popolate da pesci veramente piccoli e poco aggressivi.
Spero sia d'aiuto ciao ciao
giangi99
02-09-2010, 15:50
In soldoni il tuo carassius farebbe un gradito spuntino.
fabio170790
02-09-2010, 15:51
Grazie per la descrizione, è dettagliatissima! Però non hai specificato se con il carassius convive o no.. :) Grazie davvero per le info sui parametri ^^
damiano1982
02-09-2010, 16:06
secondo me carassi e red cherry non sono un buon accoppiamento.
comunque nella sezione dedicata agli invertebrati c'è una discussione appostita che parla delle possibili convivenze...dovrebbe essere anche in evidenza nella sezione
mucchina
02-09-2010, 16:19
Calcolando che il carassius mangia qualsiasi pianta andresti ad inserire e che oltre a cibo in scaglie si nutre anche di gamberetti secchi, io eviterei di fornigliene di vivi!!!!
Sorry.....:-)
giangi99
02-09-2010, 16:43
Un mio amico ci ha provato. Inserite la sera, la mattina erano già scomparse.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |