PDA

Visualizza la versione completa : Impianto Co2 Si o No?

Matty1184
02-09-2010, 14:08
ciao a tutti,
acquario da 65 lt
Ph non riesco a portarlo al di sotto del 7,5
kh a 5
le piante stanno diventado bruttissime e il CO2 calcolato in tabella è 4 (molto basso)
come posso fare per ristabilire il tutto?
inserisco altro abbassatore di ph e lo porto a 7 (fa bene x i pesci questo prodotto?)
e porto il kh a 6 o 7 in modo tale che arrivi a un CO2 ideale?
KH a 6 o 7 cosa comporterebbe?

da inesperto ho calcolato che x raggiungere questi valori dovrei tagliare l'acqua osmotica con un 60/70% di acqua del rubinetto, ma la mia acqua del rubinetto ha un gh pari a 17! secondo me ho un'aumento del gh in vasca notevole...

oppure installo un'impianto di co2 ed è tutto risolto?

Giudima
02-09-2010, 19:24
ciao a tutti,
acquario da 65 lt
Ph non riesco a portarlo al di sotto del 7,5
kh a 5
le piante stanno diventado bruttissime e il CO2 calcolato in tabella è 4 (molto basso)
come posso fare per ristabilire il tutto?
inserisco altro abbassatore di ph e lo porto a 7 (fa bene x i pesci questo prodotto?)
e porto il kh a 6 o 7 in modo tale che arrivi a un CO2 ideale?
KH a 6 o 7 cosa comporterebbe?

da inesperto ho calcolato che x raggiungere questi valori dovrei tagliare l'acqua osmotica con un 60/70% di acqua del rubinetto, ma la mia acqua del rubinetto ha un gh pari a 17! secondo me ho un'aumento del gh in vasca notevole...

oppure installo un'impianto di co2 ed è tutto risolto?

La seconda, ma non è detto che tutto si sistemi come per incanto.

Nannacara
02-09-2010, 20:24
Io taglierei l'acqua di rubinetto con 70% di osmosi portando il gh a circa 6,ovviamente a questo punto dovrai integrare dei sali per alzare il kh portandolo a 3/4,infine aggiungi l'impianto di co2 per abbassare il ph
Ciao

Matty1184
02-09-2010, 22:40
Io taglierei l'acqua di rubinetto con 70% di osmosi portando il gh a circa 6,ovviamente a questo punto dovrai integrare dei sali per alzare il kh portandolo a 3/4,infine aggiungi l'impianto di co2 per abbassare il ph
Ciao

utilizzo già un 70% abbondante di acqua di osmosi.. e ho il gh a 8, solo che avendo molly guppy e platy... non dovrei portarlo a 10?

Giudima
02-09-2010, 22:54
Ciao

utilizzo già un 70% abbondante di acqua di osmosi.. e ho il gh a 8, solo che avendo molly guppy e platy... non dovrei portarlo a 10?

Lasciando perdere le alchimie ed i consigli alla cieca, io comincerei ad erogare co2, moderatamente, e starei ad osservare, al limite aumenta un po' il PH.

Matty1184
02-09-2010, 23:07
ora però ho il dubbio del gh...
Nannacara ha detto di portarlo a 6 ma io avevo pensato di portalo a 10... questo x i pesci non x il co2
dove sbaglio il mio ragionamento?
x il co2 a questo punto sarò costretto ad installarlo...

Giudima
05-09-2010, 10:27
ora però ho il dubbio del gh...
Nannacara ha detto di portarlo a 6 ma io avevo pensato di portalo a 10... questo x i pesci non x il co2
dove sbaglio il mio ragionamento?
x il co2 a questo punto sarò costretto ad installarlo...

Per i pesci che hai il gh va bene com'è.

Nannacara
07-09-2010, 21:42
Non sono un veggente e rispondo attenendomi al problema posto ossia come abbassare il ph....... con un gh di rubinetto pari a 18
Non avendo informazioni sulla popolazione ittica e dando per scontato che questa ben sopporti un abbassamento del ph ho consigliato un taglio con osmosi del 70% per arrivare ad avere un acqua tenera utile per un buon sviluppo delle piante; ovviamente con un taglio cosi forte il kh ne risentirebbe raggiungendo valori troppo bassi ed ho quindi consigliato una correzione con un integratore specifico
Raggiunto questo con un integrazione di co2 diventa facile modificare il valore del ph
Ora considerando che la popolazione e' costituita di molly,platy e guppy tutto questo non ha alcun valore poiche' mal sopportano acque tenere
Non considero tutto questo ne alchimia ne tanto meno consigli alla cieca
Giudima..... tutti possiamo sbagliare ma credo che non giovi a nessuno ridurre una discussione liquidando in modo sgradevole chi cerca di dare un aiuto
Ciao

taz
08-09-2010, 09:54
QUASI stesso problema, ho l'acquario da circa 2 mesi, ho il kh=5 e il ph a 7,5. per ora le piante sembrano non soffrirne eccessivamente, ma noto una crescita lenta. vorrei inserire della Co2 per evitare una lenta morte delle piante.
l'acquario è un Juwell LIDO 120 litri lordi.
pensavo all'impianto Askoll Co2 system.
me lo consigliate? quanto tempo ho prima chele piante iniziano a soffrire?

Matty1184
08-09-2010, 10:04
QUASI stesso problema, ho l'acquario da circa 2 mesi, ho il kh=5 e il ph a 7,5. per ora le piante sembrano non soffrirne eccessivamente, ma noto una crescita lenta. vorrei inserire della Co2 per evitare una lenta morte delle piante.

ciao taz,
io ho acquisto proprio 2 gg fa l'impianto su acquariomania...
però lo devo ancora installare e provare...

Giudima
08-09-2010, 12:10
Non sono un veggente e rispondo attenendomi al problema posto ossia come abbassare il ph....... con un gh di rubinetto pari a 18
Non avendo informazioni sulla popolazione ittica e dando per scontato che questa ben sopporti un abbassamento del ph ho consigliato un taglio con osmosi del 70% per arrivare ad avere un acqua tenera utile per un buon sviluppo delle piante; ovviamente con un taglio cosi forte il kh ne risentirebbe raggiungendo valori troppo bassi ed ho quindi consigliato una correzione con un integratore specifico
Raggiunto questo con un integrazione di co2 diventa facile modificare il valore del ph
Ora considerando che la popolazione e' costituita di molly,platy e guppy tutto questo non ha alcun valore poiche' mal sopportano acque tenere
Non considero tutto questo ne alchimia ne tanto meno consigli alla cieca
Giudima..... tutti possiamo sbagliare ma credo che non giovi a nessuno ridurre una discussione liquidando in modo sgradevole chi cerca di dare un aiuto
Ciao

Sai qual è il problema?? Che nessuno si porrà il dubbio che tu hai risposto senza sapere in merito a cosa, ma tutti leggeranno quello che tu hai scritto e, siccome lo hai scritto bene, si correrà il rischio che lo applichino a ca...o su qualsiasi vasca.

taz
09-09-2010, 10:40

ciao taz,
io ho acquisto proprio 2 gg fa l'impianto su acquariomania...
però lo devo ancora installare e provare...

ok!! fammi sapere! teniamoci in contatto, io penso lo prenderò sabato questo o prossimo! le mie piante ne hanno bisogno.