Entra

Visualizza la versione completa : Impianto Co2 Si o No?

Matty1184
02-09-2010, 14:01
ciao a tutti,
acquario da 65 lt
Ph non riesco a portarlo al di sotto del 7,5
kh a 5
le piante stanno diventado bruttissime e il CO2 calcolato in tabella è 4 (molto basso)
come posso fare per ristabilire il tutto?
inserisco altro abbassatore di ph e lo porto a 7 (fa bene x i pesci questo prodotto?)
e porto il kh a 6 o 7 in modo tale che arrivi a un CO2 ideale?
KH a 6 o 7 cosa comporterebbe?

da inesperto ho calcolato che x raggiungere questi valori dovrei tagliare l'acqua osmotica con un 60/70% di acqua del rubinetto, ma la mia acqua del rubinetto ha un gh pari a 17! secondo me ho un'aumento del gh in vasca notevole...

oppure installo un'impianto di co2 ed è tutto risolto?

Atlantics79
02-09-2010, 14:06
non riesci a portarlo sotto il 7,5 perché il tuo KH sta a 5.

il KH è la durezza carbonatica e serve per mantenere stabile il pH. Il valore 5 va benissimo se hai un pH giusto, ossia se ti va bene quel 7.5. Se non ti va bene e devi modificarlo, allora devi agire sul KH e portarlo sotto il 4, fino al raggiungimento del pH desiderato. Dopo di che ristabilirai il kh a 4/5 e ti manterrà il ph stabile
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo: per abbassare il KH usa impinato CO2 che te lo abbassa e di conseguenza abbassa anche di poco il pH... oppure torba in pasticche da mettere nel filtro, per il periodo necessario per abbasare il ph, poi la togli.

oppure esistono dei prodotti specifici che abbassano il PH di 1grado gia pronti all'uso, solo che sono sostanze chimiche, quindi effettueresti una variazione grazie ad additivi e sostanze chimiche varie.. se ci riesci con la CO2 o la torba sarebbe piu naturale!

Marco Conti
02-09-2010, 14:15
le piante soffrono per mancanza di co2, e magari anche per qualcos'altro.
Abbasndo il kH abbassi anche il pH ma la co2 in vasca non cambia.

Per 60 litri basta un piccolo impianto co2 e puoi allevare con soddisfazione le tue piante, unito oltre ovviamente a tutte le altre cose anch'esse fondamentali (luce, fertilizzanti, substrato ecc.)

popeye
02-09-2010, 16:40
ma quale Ph vorresti raggiungere?
se ti basta scendere a 7, prova anche solo con la CO2 (eviterei di usare prodotti strani).

se invece devi andare sotto a 7, prima di sparare la CO2 abbassa il kH con un po' di RO