PDA

Visualizza la versione completa : Chiarimento sul filtro senza cannolicchi?

CapitanoNemo
02-09-2010, 10:23
Ho avviato domenica il mio acquario askoll da 58lt.
Il filtro in dotazione è un Acqua ranger, come portata ecc va benissimo.
Ora il dubbio è, all'interno il filtro è molto compatto, ma ha 3 spugne, 2 esterne che presumo siano per il filtro meccanico, e quella più fine interna che c'è scritto nel manuale fa da filtro biologico. il venditore ha detto che fa lo stesso effetto dei cannolicchi.
Ma secondo voi funziona?

danny1111
02-09-2010, 13:40
ci sono spugne che svolgono, anch'esse, un lavoro biologico...lo stesso che compie i cannolicchi.
Per cui se si tratta di una spugna indicata proprio per questo allora può andare bene.
Non so se hai lo spazio per inserire anche i cannolicchi (dubito), per cui se non è possibile puoi lasciare quella spugna.

Ovviamente questo è il mio parere.....qualcun'altro può darti la sua opinioni in merito ;-)

CapitanoNemo
02-09-2010, 13:43
ci sono spugne che svolgono, anch'esse, un lavoro biologico...lo stesso che compie i cannolicchi.
Per cui se si tratta di una spugna indicata proprio per questo allora può andare bene.
Non so se hai lo spazio per inserire anche i cannolicchi (dubito), per cui se non è possibile puoi lasciare quella spugna.

Ovviamente questo è il mio parere.....qualcun'altro può darti la sua opinioni in merito ;-)

Grazie 1000 avevo bisogno di una opinione così...
Intanto provo aggiungendo piano piano popolazione e vedendo con i test se il filtro funziona!

Paolo Piccinelli
02-09-2010, 13:50
la spugna a parità di volume ha addirittura più superficie, quindi se il filtro è ben dimensionato (e askoll i filtri li sa fare) nessun problema!

CapitanoNemo
02-09-2010, 13:53
la spugna a parità di volume ha addirittura più superficie, quindi se il filtro è ben dimensionato (e askoll i filtri li sa fare) nessun problema!

Speriamo :) nel mio c'è scritto per acquari da 30 a 80 litri mi sembra... il mio ha 50litri di acqua dentro...