Visualizza la versione completa : fine maturazione inserimento pesci
ciao a tutti
da una settimana ho finito la maturazione, tenendo controllati i valori, facendo i test a reagente e i test dal negoziante.
la scorsa settimana ho inserito un piccolo anci regalatomi da un'amico.
adesso che l'acquario è maturo da quasi 5 settimane vorrei cominciare a inserire la popolazione.
i valori sono:
pH 7,7 ma il mio negoziante mi ha detto che dovrebbe scendere ancora almeno fino a 7.3-7.4
kh 6
gh 8
no2 assenti
no3 7
io vorrei inserire un trio di platy e una copia di badis. una specie questa settimana e l'altra la prossima
la mia vasca è un 100 litri netti lunga 80 larga 32 e alta 45.
posso inserire altre specie. consigli?
la mia vasca è piantuta con un'anubias, un bel pò di cryptocorine e un'altra pianta che non conosco.
ho il fondo fertile con sopra un ghiano effetto natural( multicolore, nero-giallino, marrone) di granulometria 1-3 mm.
ho inoltre un grosso legno.
ciao a tutti
da una settimana ho finito la maturazione, tenendo controllati i valori, facendo i test a reagente e i test dal negoziante.
la scorsa settimana ho inserito un piccolo anci regalatomi da un'amico.
adesso che l'acquario è maturo da quasi 5 settimane vorrei cominciare a inserire la popolazione.
i valori sono:
pH 7,7 ma il mio negoziante mi ha detto che dovrebbe scendere ancora almeno fino a 7.3-7.4
kh 6
gh 8
no2 assenti
no3 7
io vorrei inserire un trio di platy e una copia di badis. una specie questa settimana e l'altra la prossima
la mia vasca è un 100 litri netti lunga 80 larga 32 e alta 45.
posso inserire altre specie. consigli?
la mia vasca è piantuta con un'anubias, un bel pò di cryptocorine e un'altra pianta che non conosco.
ho il fondo fertile con sopra un ghiano effetto natural( multicolore, nero-giallino, marrone) di granulometria 1-3 mm.
ho inoltre un grosso legno.
L'acqua così com'è va bene però sono i pesci che mi lasciano perlesso, a parte la provenienza geografia agli antipodi gli uni rispetto agli altri, ho letto che sono stati segnalati svariati casi di incompatibilità tra Badis badis e pesci aventi pinne lunghe e vistose, ad esempio scalari e maschi di guppy, con frequenti attacchi da parte dei Badis proprio verso le appariscenti pinne di questi pesci.
si lo so che geograficamente non è uil massomo, ma come valori sono compatibili.
comunque il platy "normale" non ha le pinne a velo.
ma se aggiungessi poi anche un betta ci sapebbero problemi? ha le pinne molto vistose, ma non lo hai citato=)
poi mi pare di aver letto articoli e/o post in cui dicevano che è possibile la convivenza tra badis e betta. sarebbe più che altro per fare un piacere alla sorellina, sepre che sia possibile per i pesci
si lo so che geograficamente non è uil massomo, ma come valori sono compatibili.
comunque il platy "normale" non ha le pinne a velo.
ma se aggiungessi poi anche un betta ci sapebbero problemi? ha le pinne molto vistose, ma non lo hai citato=)
poi mi pare di aver letto articoli e/o post in cui dicevano che è possibile la convivenza tra badis e betta. sarebbe più che altro per fare un piacere alla sorellina, sepre che sia possibile per i pesci
Mi sono confusto tra platy e guppy, ma il concetto resta, non serve fare un elenco dettagliato di possibili o impossibili compatibilità io direi no al betta.
danny1111
02-09-2010, 21:56
anche io personalmente non ce lo vedo il betta lì in mezzo.
ragazzi ho bisogno di un consiglio=)
un mio amico mi darebbe una coppia di apistogramma cacatuoides nata nel suo acquario, che ha pH 7,5, e che alleva da più di un'anno.
se inserissi questi nel mio acquario quali altri inquilini potrei mettere?
e-commerce91
03-09-2010, 21:02
allora gli apistogramma nel tuo acquario ci stanno!! li potresti mettere insieme ad altri pesci di gruppo tipo vari caracidi come neon o cardinali (10#12)... e un gruppo di corydoras (4-6) ...devi abbassare il pH ( non importa che il tuo amico li tenga a ph 7,5) aiutandoti con della torba nel filtro fino ad arrivare ad un pH tipo 6,5 - 6,8 ...penso che con la durezza ci siamo!
inoltre piantuma di piu e offri molti nascondigli!
allora gli apistogramma nel tuo acquario ci stanno!! li potresti mettere insieme ad altri pesci di gruppo tipo vari caracidi come neon o cardinali (10#12)... e un gruppo di corydoras (4-6) ...devi abbassare il pH ( non importa che il tuo amico li tenga a ph 7,5) aiutandoti con della torba nel filtro fino ad arrivare ad un pH tipo 6,5 - 6,8 ...penso che con la durezza ci siamo!
inoltre piantuma di piu e offri molti nascondigli!
grazie mille per i consigli. il mio unico abitante in vasca al momento è un'ancistrus di 4 cm quindi i cory non mi servono.
c'è una spece di pesce, compatibile con i cacatuoides e i neon di cui posso mettere un solo esemplare?
danny1111
04-09-2010, 13:27
mi sembra che i cacatuoides accettino volentieri anche ph leggermente alcalini, tra 7 e 7,5.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |